Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 30 luglio 2014

M5S: Energie rinnovabili e risparmio energetico, opportunità per Latiano

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico: una grossa opportunità per la nostra città

Il MeetUp Latiano5stelle, con una istanza presentata in data, 28 Luglio, chiede al Comune di prendere in esame l’Avviso pubblico CSE – Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica. Quindici milioni di euro da destinarsi in opere di sostenibilità ed efficienza energetica per i comuni pugliesi, campani, calabresi e siciliani.
La misura di finanziamento su indicata fa seguito al progetto interregionale “POI Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico 2007-2013″, risultato di un lavoro di concertazione tra il Ministero dello Sviluppo Economico, il Ministero dell’Ambiente, le Regioni italiane ed un nutrito partenariato economico e sociale.
I fondi sono rivolti a tutti gli enti che intendano investire in opere e servizi per la sostenibilità e l’efficienza energetica da attuarsi su edifici di proprietà ed uso esclusivamente comunale, su demani statali o di altre pubbliche amministrazioni.
Il nostro gruppo ha ritenuto opportuno sollecitare il Comune ad aderire all’avviso pubblico che eroga finanziamenti a fondo perduto (fino al 100% del costo) per l’acquisto e l’approvvigionamento di beni e servizi proposti dai fornitori abilitati all’interno del MePA. La procedura di assegnazioneè a sportello, nel rispetto dell’ordine cronologico di presentazione delle istanze e fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Occorre pertanto essere tempestivi per non perdere un’occasione utile alla crescita e all’ottimizzazione delle risorse latianesi.
Ci auguriamo che la nostra richiesta sia accolta senza indugi in modo da porre le basi per un futuro nel quale i costi dell’energia saranno ridotti grazie all’utilizzo delle fonti rinnovabili.
(comunicato a cura di "Latiano5Stelle")".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

Piantumazione di diversi alberi in via Mesagne, via Torre e via Francavilla

Riceviamo e pubblichiamo:

"Latiano sempre più verde.

L’amministrazione comunale con l’assessore all’ambiente ed al decoro urbano Cosimo De Falco rendono noto  che in questi giorni si è conclusa la piantumazione di diversi alberi nelle diverse vie principali del paese.
Le vie interessate sono state Via Mesagne con la piantumazione di alberi Cocos, via Francavilla con alberi di Canfore, Via Torre con alberi di Prunus.
La piantumazione rientra nel progetto che si propone di offrire una Latiano sempre più green dove l’ambiente urbano va ad integrare sempre di più spazi verdi.
Tali alberi rappresentano un punto di partenza in un progetto dove il prossimo passo sarà quello di adibire a spazi verdi, con la piantumazione di numerosi altri alberi, anche alcuni terreni acquisiti dal Comune mediante varianti.
Ricordiamo inoltre che nel frattempo è in atto il rinforzamento di tutte le aree verdi già esistenti con l’installazione di impianti idrici per l’irrigazione.
A queste misure di immediato riscontro si aggiunge la volontà di ripensare i principali parchi cittadini con un intervento di restyling degli stessi.
Tutto questo perché crediamo che l’integrazione tra ambiente urbano e verde cittadino sia un fattore essenziale e imprescindibile per ogni comunità cittadina che si rispetti.
(comunicato ufficio stampa comunale)".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

Giovedì 31 luglio: consiglio comunale

"Giovedì 31 Luglio alle ore 09:00, presso la Sala Auditorium di Palazzo Imperiali con ingresso in via Attilio Spinelli, si riunirà il Consiglio Comunale.
E' prevista una seconda convocazione per Martedì 5 Agosto alle ore 09:00.
I lavori consiliari saranno trasmessi in diretta dall'emittente radiofonica IDEA RADIO ed in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.

TUTTI I CITTADINI SONO INVITATI.

ORDINE DEL GIORNO

1) Comunicazioni del Sindaco.
2) Lettura ed approvazione verbali precedenti sedute del 25.02.2014 e del 11.04.2014.
3) Scioglimento Convenzione per la gestione del Servizio di Segreteria in forma associata tra il Comune di Latiano e il Comune di Torricella.
4) Approvazione regolamento per la disciplina della IUC (Imposta Unica Comunale).
5) Approvazione aliquote del tributo per i servizi indivisibili (TASI) – Anno 2014.
6) Interrogazione proposta da diversi consiglieri comunali in merito all’esproprio delle aree per l’ampliamento del Cimitero comunale.
7) Interrogazione presentata dai conss. Bruno G. e Caforio in merito alla rotatoria in Via Mesagne angolo zona 167.
8) Interrogazione presentata dai conss. Bruno G. e Caforio in merito al centro di raccolta materiali (isola ecologica).
9) Interrogazione presentata dai conss. Bruno G. e Caforio in merito alla rotatoria prevista in Via San Michele – Via San Vito.
10) Interrogazione presentata dai conss. Bruno G. e Caforio in merito al completamento e alla agibilità del piano superiore del Salone Flora.
11) Interrogazione presentata dai conss. Bruno G. e Caforio in merito alla in merito ai lavori relativi alla vasca di mitigazione del rischio idraulico.
12) Interrogazione presentata dai conss. Bruno G. e Caforio in merito al Palazzo dei Dominicani in Via S. Margherita.
13) Interrogazione presentata dai conss. Bruno G. e Caforio in merito al centro diurno per minori previsto al PIRP.
14) Interrogazione presentata dai conss. Bruno G., Vitale M.  e Caforio in merito ai beni e servizi acquisiti per il rafforzamento delle strutture comunali di protezione civile.
15) Interrogazione presentata da diversi consiglieri in merito allo stato di degrado del parco Pigna e Parco S. Pio.
16) Mozione presentata dai conss. Argentieri e Vitale M. per l’attivazione di uno sportello per la manifestazione della volontà per la donazione di organi e tessuti".
(FONTE: sito istituzionale Comune di Latiano)

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

lunedì 28 luglio 2014

M5S: Attiviamo il registro tumori

Riceviamo e pubblichiamo: 

"ATTIVIAMO IL REGISTRO TUMORI

In questa settimana di Luglio
La rete dei “Meetup” della Provincia di Brindisi ha sollecitato.

In questa settimana di Luglio la cittadinanza attiva, gli attivisti del Movimento 5 Stelle rappresentati in forma associata dai “Meetup” del territorio brindisino, hanno inviato ai Sindaci dei Comuni della provincia e alla Regione Puglia un sollecito affinché si ponga fine al continuo procrastinare da parte dell’ASL di Brindisi dell’attivazione del Registro Tumori.
Nonostante le delibere Regionali, dell’Asl, e da parte anche di alcuni Comuni che hanno sottolineato l’importanza di avere un registro tumori aggiornato, oltre ai vari appelli di associazioni e sindacati, l’ASL mostra difficoltà, non giustificabili, nel rendere attivo il registro tumori.
I gruppi locali di attivisti del M5S, hanno fatto appello ai Sindaci dei vari Comuni del brindisino, per attivarsi congiuntamente ed unanimemente per risolvere definitivamente la questione.
Le motivazioni che spingono i cittadini ad esigere un registro tumori, sono state ampiamente raccontate in questi anni, in incontri specifici e con comunicati della stampa.
Tenere sotto controllo l’andamento e l’incidenza del numero di casi di una specifica patologia, in una zona geograficamente circoscritta, è utile e necessario per intraprendere un serio studio epidemiologico,  consentendo l’individuazione delle cause presunte che portano ad ammalarsi di una specifica patologia, come ad esempio gli stili di vita, l’alimentazione non corretta, le fonti di inquinamento di aria, acqua, cibo, prodotti per la casa, industrie, inceneritori, polveri sottili.
Senza un chiaro quadro di partenza è impossibile intraprendere alcuna efficace  azione di prevenzione ed eliminazione contestuale dell’origine delle cause".

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

Forleo responsabile cittadino dell'Udc

Riceviamo e pubblichiamo: 

"COMUNICATO  STAMPA

Il Consigliere Comunale Roberto Forleo è il nuovo responsabile dell’UDC di Latiano, è stato il segretario provinciale, on. Luciano Sardelli che lo ha nominato per costruire un nuovo gruppo dirigente dopo le noter e sofferte vicende che hanno visto, nel corso di questi ultimi anni l’avvicendarsi di vari “uomini politici” alla guida dell’UDC latianese.
Roberto Forleo, neo Consigliere Comunale, subentrato in Consiglio a seguito delle dimissioni del Consigliere Natale, esponente del Centro-Destra latianese, ha deciso di accettare la proposta dell’on. Sardelli dopo attenta valutazione sulla situazione politica locale. Forleo, come è noto, all’atto del suo insediamento in Consiglio, si era dichiarato indipendente e libero da qualsiasi vincolo politico, proprio perché approfondire e capire meglio le dinamiche locali, spesso strumentalizzate a fini politici e di parte, ma quando gli si è presentata l’occasione ha deciso di coglierla e di dare il proprio contributo.
“Il mio impegno –ha dichiarato- sarà indirizzato sui problemi dei cittadini per affrontarli e risolverli insieme a tutte quelle forze che si battono per rinnovare Latiano. Basta con le polemiche e le risse e soprattutto basta con coloro che dicono sempre dei NO. Quei No vanno solo contro gli interessi sacrosanti dei cittadini e dello sviluppo della nostra Comunità. Lo sviluppo edilizio per un nuovo assetto urbanistico del territorio, i servizi alla persona, una nuova politica in direzione del rinnovamento delle strutture sportive e culturali, sono determinati per dare sviluppo e lavoro e soprattutto, fiducia ai cittadini. La scelta fatta di aderire all’UDC mi mette nelle condizioni di lavorare con quelle forze e movimenti politici che in questi ultimi anni sono scesi in campo per rinnovare la politica e Latiano. Dare continuità servirà a recuperare spazi nell’ambito dell’elettorato moderato, soprattutto, considerando le prossime scadenze elettorali”.
Come si vede una scelta ponderata ma molto chiara che arricchisce sempre più il dibattito e il confronto politico a Latiano.
f.to. Roberto Forleo".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

Stanziate quattro "borse lavoro"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Stanziate altre quattro Borse Lavoro.

L’Amministrazione Comunale rende noto che sono state stanziate altre 4 borse lavoro che portano così a 15 i cittadini che fino ad ora ne hanno beneficiato.
Ricordiamo che le Borse Lavoro nascono col fine di favorire azioni di sostegno ed accompagnamento volte all’inclusione sociale e lavorativa di soggetti svantaggiati.
I beneficiari dopo candidatura vanno a formare una graduatoria decisiva poi per l’assegnazione di Borse Lavoro che avviene con determinazione dirigenziale previa verifica dei requisiti dichiarati nell’istanza di partecipazione.
Le Borse Lavoro hanno una durata di tre mesi con un importo mensile di € 500,00 ( lordo compresi gli oneri assicurativi ) per nr. 20 ore settimanali e sono assegnate a servizi comunali quali:
-Pulizia immobili ad uffici e servizi comunali
-Cura del territorio e manutenzione immobili comunali
-Logistica eventi e manutenzione.
In un periodo in cui il peso della crisi economica schiaccia famiglie intere facendo del lavoro spesso un miraggio siamo orgogliosi di essere stati in grado di trovare le sufficienti risorse per offrire sino ad ora a 15 nostri cittadini in un arco di tre mesi un piccolo grande sostegno.
(comunicato Ufficio Stampa Comune di Latiano)

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

Alla "Notte dei Messapi" le volontarie dell'Agenzia Ulisse

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Comunicato stampa

La Manifestazione Notte dei Messapi che si terrà il 1 Agosto 2014 a Latiano, si propone di valorizzare le attività commerciali di via Francavilla, via Oria e via Torre, accostando la cultura all’economia locale. A tal proposito le Volontarie del Servizio Civile Nazionale, impegnate nel progetto Il Turismo religioso in Puglia, propongono a piccoli e grandi la bellezza e particolarità della Chiesa della Madonna della Greca, sita lungo la via che conduce ad Oria.
A partire dalle ore 19:00 metteranno a disposizione dei bambini un laboratorio didattico - formativo, tramite il quale anche i più piccoli possano conoscere l’arte racchiusa nella chiesetta. Con simpatici indovinelli le ragazze cercheranno di stimolare la fantasia con l’obiettivo di coniugare insieme sapere e divertimento. Dopo questa singolare visita guidata, ci sarà un laboratorio d’arte a tema, con successiva mostra e premiazione degli elaborati.
Infine le Volontarie dell’Agenzia formativa Ulisse, saranno liete di mostrare ai più grandi il loro progetto di Servizio Civile tramite la scoperta di memorie religiose e beni culturali custoditi nella Chiesa della Madonna della Greca.
f.to. Le volontarie
Marina Menga, Valeria Vacca".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

M5S: Stop affitti d'oro in Puglia

Riceviamo e pubblichiamo:

"STOP AFFITTI D’ORO PUGLIA, Latiano5stelle C'E'!

Gli attivisti pugliesi del M5S chiamati all’azione più importante dell’anno: chiedere il recesso degli affitti d’oro come previsto dalla Legge 13 Dicembre 2013 n.137 grazie all’emendamento Fraccaro. Interessati oltre 150 Enti Pubblici solo in Puglia.
Sono centinaia gli attivisti del M5S coinvolti in quella che è da considerarsi una vera e propria operazione salvadanaio per le casse della Regione Puglia, delle immortali Province, dei Comuni e degli Enti spendaccioni: chiedere di avvalersi della Legge n. 137 del 13 Dicembre 2013 per annullare i contratti d’oro di locazione stipulati dalle pubbliche amministrazioni.
Secondo il testo della Legge Legge 13 Dicembre 2013 n.137 gli amministratori pubblici hanno la possibilità di bloccare da subito, precisamente dal 1 agosto, i contratti di locazione già stipulati ma ritenuti eccessivi come spesa economica. Ogni amministratore pubblico può decidere in autonomia se ritenere un costo di affitto normale o eccessivo, nella seconda ipotesi ha la facoltà di rinegoziare i costi. La norma sugli affitti d’oro è da considerarsi come un enorme cancellino economico: con la possibilità di recedere da contratti nei quali non sia stata stabilita una scadenza, si potrebbero eliminare milioni di euro dalla lavagna della spesa pubblica improduttiva pugliese, con una tangibile riduzione della pressione fiscale per tutti i cittadini pugliesi.
Per sensibilizzare e segnalare gli sprechi gli attivisti di tutta la regione hanno protocollato nella maggioranza dei centri urbani e degli enti locali la richiesta di censire con urgenza tutti i contratti di affitto pubblicandoli on line, con tanto di nome dei contraenti, e di operare l’analisi dei costi.
Dalla richiesta del documento “Beni immobili e patrimoni comunali”, effettuata dal MeetUp Latiano5stelle, “NON SI REGISTRANO CANONI DI AFFITTO O DI LOCAZIONE PASSIVI”  nel comune di Latiano ( http://goo.gl/a5Mb8i ).
In tutta la regione sono stati contattati oltre 150 Enti Pubblici locali, segnalando l’esistenza della Legge, senza dimenticare gli Enti con autonomia amministrativa meno conosciuti ai più:
Istituti di Ricerca, Parchi, Ordini, Autorità Portuali e ASL hanno tutte ricevuto copia della Richiesta di Adesione alla Legge in oggetto.
Questa è la notizia positiva, quella negativa è che occorre fare presto!
I termini per avvalersi della legge in oggetto scadono il 31 luglio: gli enti pubblici possono comunicare, entro tale data il preavviso di recesso dai contratti di locazione di immobili in corso. Il recesso verrà perfezionato decorsi centottanta giorni dal preavviso, anche in deroga ad eventuali clausole che lo limitino o lo escludano.
La notizia veramente sconfortante è che buona parte degli enti locali, però, non sono a conoscenza del fatto che possono recedere da contratti particolarmente onerosi, fosse anche solo per rinegoziare integralmente a loro favore i contratti di affitto.
La battaglia del MoVimento 5 Stelle contro gli sprechi e i privilegi, condotta in Parlamento, è la dimostrazione dei risultati che si possono ottenere quando le istituzioni lavorano nell’interesse generale: con l’emendamento sugli affitti d’oro gli sprechi e i privilegi della politica si possono ridurre immediatamente a beneficio di tutti.
Adesso non resta che estendere questo beneficio anche agli enti locali. È giunto il
momento di porre fine all’era del clientelismo e di dare il via a quella delle istituzioni al servizio della collettività, anche in Puglia.

I firmatari della richiesta:

SENATORI
Maurizio Buccarella Alfonso Ciampolillo Daniela Donno Barbara Lezzi
DEPUTATI
Giuseppe Brescia Francesco Cariello Giuseppe D’Ambrosio Diego De Lorenzis Giuseppe L’Abbate Emanuele Scagliusi
DEPUTATI PARLAMENTO EUROPEO
Rosa D’Amato
GRUPPI TERRITORIALI
Acquaviva 5 Stelle
Adelfia 5 Stelle – Amici Di Beppe Grillo
Altamura 5 Stelle
Amici Di Beppe Grillo Alberobello
Movimento Cinque Stelle Bari
Amici Di Beppe Grillo Bitonto
Capurso 5 Stelle
5 Stelle Casamassima
Cassano In Movimento
5 Stelle Castellana
Conversano 5 Stelle
Associazione Liberi Cittadini Corato
Giovinazzo 5 Stelle
Gravina Cinque Stelle
Modugno 5 Stelle
Mola Di Bari A 5 Stelle
5 Stelle Molfetta
Associazione Monopoli 5 Stelle
Movimento Cinque Stelle Noci
Palo in Movimento
Meetup Palo 5 Stelle
Poggiorsini 5 Stelle
Movimento 5 Stelle Polignano
Putignano In Movimento
Rutigliano 5 Stelle
Terlizzi 5 Stelle
Triggiano 5 Stelle
Turi In Movimento
Valenzano In Movimento
Movimento 5 Stelle Andria
Cittadini A 5 Stelle In Movimento A Bisceglie
Amici Di Beppe Grillo Minervino Murge
Amici Di Beppe Grillo – Liberi Di Scegliere, Voglia Di Vincere – S.Ferdinando di Puglia
Grilli Di Trani
5 Stelle Uniti Per Brindisi
Latiano5stelle
Mesagne 5 Stelle, Amici Di Beppe Grillo
Meetup Ostuni 5 Stelle
Cittadini In Movimento San Pietro Vernotico
Associazione San Vito Dei Normanni 5 Stelle – Amici Di Beppe Grillo
5 Stelle Torchiarolo
Torre Santa Susanna A 5 Stelle
Meetup Villa Castelli 5s
Carosino Beppe Grillo Meetup – Un Cuore A 5 Stelle.
Meetup Castellaneta Aperta M5s
Grottaglie 5 Stelle
5 Stelle Leporano
Meetup Manduria 5 Stelle
Meetup 5 Stelle Martina Franca
Meetup Massafra 5 Stelle
Mottola 5 Stelle
Palagianello In Movimento
Palagiano 5 Stelle
Meetup Pulsano 5 Stelle
Amici Di Beppe Grillo – Meet Up 192 – Taranto
Meetup Casarano 5 Stelle
Attivisti M5s Corsano
Gallipoli In Movimento
Meetup M5S Attivisti Lecce
Salentini Uniti Con Beppe Grillo Lecce
Martano 5 Stelle
Matino 5 Stelle – Amici di Beppe Grillo
Meetup Nardò – Amici di Beppe Grillo
Neviano A Cinque Stelle
Porto Cesareo 5 Stelle
Meetup Racale 5 Stelle
5 Stelle Per Tricase
Attivisti 5 Stelle Ascoli Satriano
Cagnano Varano 5 Stelle
Meetup 5 Stelle Candela
I Grilli Di Cerignola
Risveglio Civile 5 Stelle Foggia
Foggia A 5 Stelle
5 Stelle Foggia
Meetup 8-PS2 Foggia
Sipontini 5 Stelle in Movimento – Manfredonia
Amici Di Beppe Grillo Monte S. Angelo
5 Stelle Orta Nova
5 Stelle Peschici
San Giovanni Rotondo Cinque Stelle
5 Stelle San Marco In Lamis
Meetup Del Gargano
Meetup 5 Stelle San Severo
Pentastellati San Severo
Meetup 5 Stelle Torremaggiore".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

martedì 22 luglio 2014

La "Notte dei Messapi", I° edizione

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Il 1^ agosto 2014 arriva la I edizione de “La Notte dei Messapi”.










L’e…state@latiano 2014 si arricchisce di un altro importante appuntamento, la prima edizione de “La Notte dei Messapi” che coinvolgerà il 1^ agosto, ancora una volta, diverse realtà latianesi con spettacoli musicali e degustazioni di prodotti di gastronomia attorno ad un programma ricco che soddisferà le diverse anime dei cittadini.
La manifestazione è organizzata dall’assessorato alle attività produttive di Latiano in collaborazione con la locale Associazione Turistica Pro Loco ed è finanziata interamente dal GAL-Terra dei Messapi, consorzio di 7 comuni in cui Latiano ha un ruolo importante e autorevole rappresentato dal nostro assessore alle attività produttive su delega del sindaco.
Consapevoli che la maggior parte delle serate hanno coinvolto il centro cittadino abbiamo voluto dedicare questa manifestazione alle numerose attività commerciali che si affacciano su Via Francavilla, Via Torre S. Susanna e Via Oria che rappresentano un motore economico di rilievo per Latiano, e l’occasione di avere una grande serata totalmente finanziata ci è parsa come un’opportunità da non perdere e sfruttare nel migliore dei modi.
La serata sarà ricca di avvenimenti tra cui:
- Diversi artisti di strada che animeranno Via Francavilla, Via Oria e Via Torre S. Susanna.
- Animazione musicale delle suddette vie con bande musicali di strada.
- Spazi dedicati all'arte con diversi artisti che esporranno le proprie opere.
- Musica live nei diversi locali ubicati nelle vie interessate
- Giostrine, animazione per bambini e palloni gonfiabili per i più piccoli.
- Allestimento di stands espositivi ed enogastronomici in piazza B.Longo a cura delle aziende agroalimetari locali coordinale dall’associazione Pro-Loco.
La musica si conferma protagonista ma hanno pari attrattiva anche il mercatino dell’artigianato e le proposte enogastronomiche delle aziende agroalimentari locali.
Il traffico sarà chiuso alle ore 17:00 per lasciare spazio allo shopping fino a notte fonda, approfittando delle offerte dei negozi che hanno aderito all’iniziativa, oppure per mangiare e bere all’aria aperta mentre si ascolta della buona musica in compagnia.
La manifestazione rappresenta una grande opportunità, a costo zero per il Comune di Latiano, per la promozione del territorio latianese e di tutte le attività commerciali ponendosi come vetrina pubblicitaria di rilievo capace di suscitare interesse anche al pubblico dei paesi limitrofi come già avvenuto in altre manifestazioni simili che abbiamo realizzato; pertanto vi aspettiamo venerdì 1 agosto per dare vita tutti assieme a questa prima edizione de “La Notte dei Messapi”. (Comunicato ufficio stampa comune di latiano)

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

sabato 19 luglio 2014

Anche il turismo religioso alla "Notte senza ombre"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Comunicato stampa

In occasione della Notte senza ombre del 19 luglio 2014 a Latiano, anche l’Agenzia Ulisse nell’ambito del Servizio Civile Nazionale, contribuirà a dare luce alla cultura locale presentando parte del progetto dal titolo Il Turismo Religioso in Puglia.
Lo scopo delle Volontarie, è quello di promuovere parte dell’itinerario turistico- religioso su cui stanno lavorando. Partendo dalla casa del Beato Bartolo Longo fino alla chiesa del SS. Rosario, le due ragazze hanno intrecciato i percorsi per dare vita ad un momento culturale capace di sintetizzare l’importanza delle due figure per l’intera comunità, il Beato e la Madonna. Inoltre come prolungamento di tale percorso, si è scelto di valorizzare la bellezza della Chiesa dell’Immacolata, piccola bomboniera di piazza Umberto I.
A far da cornice agli itinerari, in via S. Margherita, oltre all’apertura della casa del Beato e della chiesa del SS. Rosario, anche quella della Torre del Solise, del Museo della Ceramica e infine una degustazione di vini locali.
La partecipazione alla manifestazione Notte senza ombre sarà occasione per portare a conoscenza della cittadinanza e dei visitatori il sapere nascosto di una cultura locale a volte trascurata.
Le volontarie
Marina Menga, Valeria Vacca".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

"Donazione organi, una scelta in Comune", Latiano non ha aderito

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Al Sindaco della Città di Latiano
p.c.
Al Presidente del Consiglio
Comunale di Latiano

OGGETTO: Adesione al progetto “La donazione degli organi come tratto identitario: una scelta in Comune”.

Facciamo seguito alla nostra mozione, presentata nei giorni scorsi, finalizzata ad impegnare l’Amministrazione Comunale affinché sia consentito a tutti i cittadini maggiorenni di poter esprimere, all’atto della richiesta o del rinnovo della Carta d’Identità, la volontà di donare, o di non donare, i propri organi e tessuti.
Abbiamo appreso di una nota del Direttore Generale della ASL di Brindisi (prot. n. 33670 del 12 maggio 2014), indirizzata a tutti i Sindaci dei Comuni della Provincia di Brindisi, con la quale  - nell’evidenziare che gli interventi normativi di cui all’art. 3, comma 8-bis, della Legge 26 febbraio 2009 n. 25 (decreto “milleproroghe”) e al successivo art.. 43 del Decreto Legge 21 giugno 2013 n. 69 come modificato dalla Legge di conversione 9 agosto 2013 n. 98 (“Decreto del fare”) hanno attribuito anche ai Comuni un ruolo attivo in materia di donazione di organi -  si è invitato a valutare l’adesione al progetto “La donazione degli organi come tratto identitario: una scelta in Comune” (che mira, appunto, a consentire ai cittadini maggiorenni di registrare la propria dichiarazione di volontà presso l’Ufficio Anagrafe del proprio Comune in sede di richiesta o di rinnovo della Carta d’Identità) e si è manifestata la disponibilità, per l’illustrazione di tale progetto, del Coordinatore Territoriale per le attività di prelievo e trapianto di organi e tessuti, dr.ssa Grazia Bellanova.
Tra i Comuni che hanno riscontrato l’invito ad aderire formulato dalla ASL sembra non risultare quello di Latiano.
Ci permettiamo dunque di sollecitare un Suo approfondimento in merito, confidando in un atto di sensibilità che riteniamo possa essere originariamente proprio del Suo bagaglio etico e culturale.
Latiano, 17 luglio 2014
Gabriele Argentieri, Mauro Vitale".

------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

mercoledì 16 luglio 2014

Pino Campagna giovedì al Free Park

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Giovedi 17 luglio presso il Free Park in via provinciale per San Vito Dei Normanni km0.500 a Latiano (Br) Serata di grande cabaret!!!
Direttamente da Zelig Pino Campagna!!!

Nato a foggia il 15 ottobre del 1955.Ha cominciato a vent'anni la sua carriera d'artista tra i vari teatri
e cabaret d'italia, poliedrico, esuberante creativo a tratti geniale, negli anni ottanta presso il teatro
cabaret "Al Fellini" di Roma, sotto l'attenta direzione del patron Marcello Casco, ha cominciato ad
esprimersi col suo cabaret pirotecnico e demenziale.
Debutta su RAI DUE in D.O.C. nel 1988, anellando il suo primo successo televisivo a gran premio
1990 condotta su RAI UNO da Pippo Baudo (il suo vero Pigmalione) per poi consolidare il suo
successo con numerosi spettacoli tenuti alla "Chanson" di Roma ottenendo i favori dalla critica
giornalistica.
Passando da "Sereno variabile" 1992 RAI DUE si afferma al grande pubblico con le edizioni del
1993 de "La sai l'ultima" con il "Curs de lumbard per terun" e del 1999 e 2000 de "La sai
l'ultima" su Canale 5 trasmissioni in cui ha vestito i panni di carabiniere raccontando delle
deliziose storielline sull'arma dei carabinieri insieme al collega Franco Guzzo.
Negli anni 90 arriva a milano dove mette in scena diversi lavori teatrali tra i quali: "Terronealand"
"Cime di rap" "Da Bari a Foggia ferma solo a Barletta" scritto da F. Testin ed infine
"Genitore, razza inferiore" scritto con Paolo Uzzi. Approda a "Zelig" sotto l'attenta direzione di
Gino, Michele e Giancarlo Bozzo e nella trasmissione "Zelig circus" trova un autentica perla di
comicità esplosiva con il personaggio del "Papy ultras".
Diventa uno tra i più pericolosi hooligans della storia del teppismo moderno ed essendo interdetto
dagli stadi fino al 2015, ha deciso di slogheggiare a "Zelig", dove sotto l'attenta direzione di Gino,
Michele e Giancarlo Bozzo, noti esagiati del "gruppo comico" ricopre il ruolo del personaggio del
"Papi Ultras".
Per info: 3282488655".

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

Asfaltata strada di collegamento via Oria - via Francavilla

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Passaggio tra via Francavilla e via Oria, da collegamento dissestato a tratto stradale comodo e strategico.

L’amministrazione De Giorgi con l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Carbone rende noto che in data 10 luglio u.s. sono stati eseguiti i lavori, così come computati dall’Ufficio Tecnico Comunale, consistenti nello spianamento, compattazione e conglomerato bituminoso a strati, dell’area da sempre utilizzata come passaggio di collegamento tra via Francavilla e via Oria.
Ricordiamo che l’area nel 05 agosto 2013,  con deliberazione di Consiglio Comunale, è stata ceduta gratuitamente al comune; in seguito nel mese di aprile 2014, l’ufficio tecnico comunale ha redatto un computo metrico per le sole opere di sistemazione e messa in sicurezza del collegamento, quindi il 28 maggio 2014 si è chiesto un preventivo di spesa alla ditta incaricata per la manutenzione delle strade comunali.
In data 04 giugno 2014 con nota di protocollo la ditta “SITRA srl” ha presentato l’offerta dei lavori  consistenti nello spianamento, compattazione e conglomerato bituminoso a strati;  Il 01 luglio 2014 è stata emessa determina di approvazione del preventivo; e nei giorni 07 -08- 09- 10 luglio 2014 sono stati eseguiti i lavori di sistemazione della strada.
Un’opera necessaria in quanto l’area di collegamento era gravemente dissestata e creava disagio e danni ingenti sui veicoli che transitavano; non poche sono le segnalazioni pervenute al Comune di incidenti e di danni ad auto causati dal pessimo stato del tratto.
Con questi lavori si rende praticabile un tratto stradale strategico considerato che quotidianamente il collegamento tra via Oria e via Francavilla viene utilizzato dai cittadini anche di  paesi limitrofi, nonché dai mezzi pubblici in quanto costituisce una deviazione  per le strade provinciali, statali e comunali,  permettendo un decongestionamento del traffico nel centro cittadino (Comunicato Ufficio Stampa Comune di Latiano)".

------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi  

sabato 12 luglio 2014

Summa: "Lottizzazioni-Pug 2-0"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"LOTIZZAZIONI 2 – P.U.G. 0

A pochi mesi dalla fine dell’attività amministrativa dell’attuale esecutivo, è d’obbligo iniziare a valutarne l’operato; in primo luogo, emerge che si è voluto giocare con i sentimenti, le aspettative, le volontà dei nostri concittadini che, con il loro voto, hanno consegnato nelle nostre mani la loro speranza di cambiamento.
Nelle dichiarazioni programmatiche del sindaco Antonio De Giorgi, presentate durante il primo consiglio comunale dell’ormai lontano primo luglio 2010, nei primi punti della sua attività da lì a venire, era stata posta la redazione del P.U.G. (Piano Urbanistico Generale), uno degli strumenti urbanistici fondamentali che dovrebbe regolare lo sviluppo del territorio latianese nei prossimi anni.
Per una coalizione di centro-sinistra, dal punto di vista politico, ciò significava e significa perseguire un obiettivo coerente con le indicazioni date in ambito regionale dalla giunta Vendola e, in particolare, dall'Assessore all’Urbanistica prof.ssa Angela Barbanente, la quale più volte ha invitato tutti i comuni ancora sprovvisti di un Piano Urbanistico ad adeguarsi quanto prima.
Il P.U.G. è lo strumento in grado di trasformare fisicamente un territorio , consentendo di perfezionare la qualità degli spazi urbani con conseguente miglioramento della vivibilità del paese, incidendo sulla valutazione dei suoli.
Nonostante ciò, l'attuale esecutivo si è limitato SOLO ad adottare in Consiglio Comunale il Documento Programmatico Preliminare (Deliberazione di Consiglio Comunale n. 35/2013); per il resto è del tutto evidente un rallentamento dei lavori che avrebbero dovuto portare all'adozione definitiva del P.U.G.
Lo scopo principale è stato quello di adottare gli ormai famosi piani di lottizzazione, l'ultimo dei quali, il Piano Plano-volumetrico in zona C - in località FIEU - Comparto n. 3 del PdF, adottato con Delibera di Giunta Comunale n. 107 del 27 giugno 2014.
Nulla da dire contro questi piani, ma occorre informare l’intera cittadinanza sugli svantaggi che essi comportano. Infatti, l’adozione di nuovi piani di lottizzazione in virtù dell’attuale Piano di Fabbricazione (P.D.F.), limita ulteriormente le già minime possibilità di espansione che con la futura adozione del P.U.G. (ormai obbligatoria) si potranno consentire: più semplicemente, si avrà una notevole limitazione della distribuzione delle cubature sull’intero territorio latianese.
In altre parole, tutti i cittadini latianesi che non sono interessati dalle lottizzazioni vedranno ridursi al minimo le possibilità di edificare in futuro.
Mi rendo conto perfettamente che l'argomento è ostico: proprio per tale motivo, con un mio precedente comunicato dello scorso 13 agosto, avevo invitato l'amministrazione comunale a indire un pubblico dibattito con l’assessore regionale prof.ssa Angela Barbanente, la quale, sicuramente, potrebbe far luce sul legame esistente tra lottizzazioni e stesura del P.U.G. e sull’eventuale possibilità che possano procedere contestualmente. Ma ad oggi il mio invito è stato trascurato, evitando un confronto con la popolazione.
Non si possono ingannare i nostri concittadini: le lottizzazioni potevano rappresentare un rilancio economico per il territorio diversi anni fa. Oggi, al di là delle convinzioni personali che ognuno di noi può avere in ambito urbanistico, la strada dello sviluppo passa attraverso l'adozione del Piano Urbanistico Generale: ritardarne l’adozione non può che danneggiare tutta la cittadinanza.
D’altronde, questo non è un argomento che può giovare in una campagna elettorale ormai già avviata.
IL P.U.G. NON E’ UNA “MODA”, COME SOSTIENE QUALCHE ESPONENTE DELL’ATTUALE AMMINISTRAZIONE, MA E’ IL FUTURO DEI PAESI CHE VOGLIONO CRESCERE.
LATIANO 10-07-2014
f.to FRANCESCO SUMMA".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

giovedì 10 luglio 2014

Ruggiero: "Latiano città da amministrare, non una comunità su cui regnare"

Riceviamo e pubblichiamo:

"LATIANO, UNA CITTA’ DA AMMINISTRARE NON UNA COMUNITA’ SU CUI REGNARE

Sopravvenuti, quanto delicati, impegni professionali forensi e l’opportunità di dare maggiore visibilità agli amici che con me si erano impegnati nella campagna elettorale scorsa, mi avevano portato a rassegnare le dimissioni da consigliere comunale.
Nulla toglie che ho continuato a seguire, con attenzione ed interesse, le vicissitudini politiche ed amministrative del mio Paese.
Dopo tanta “piatta ed inconsistente” politica amministrativa  ho letto l’intervento e le riflessioni del Sig. Madama Vittorio (già sindaco della città e notabile politico locale)  in occasione della consultazione elettorale per le Europee. Tali osservazioni, puntuali e corrette poiché da un’analisi generale del contesto politico nazionale  si passava ad un vaglio della povertà politica locale, vedevano i critici appunti del consigliere Gioiello Antonio, fiera espressione del locale Partito Democratico. Mentre l’intevento di Vittorio Madama era squisitamente politico, il cui fine ultimo era quello di “pungolare” la locale classe dirigente a fare crescere l’interesse e l’entusiasmo giovanile verso l’amministrazione della cosa pubblica e l’importanza del ruolo dei partiti politici, quello di Antonio Gioiello si attestava su basi personali.
Non è mia intenzione entrare nella querelle, stante l’irrilevanza della stessa, non è mia abitudine criticare le persone e puntare il dito, non è mio costume  sviscerare e dare consigli a destra e manca,  ma mentre su tanto riflettevo e mi chiedevo del perché e di quanto tale “dibattito” potesse interessare i miei concittadini  ed incidere sul tessuto socio-culturale latianese davo uno sguardo all’albo pretorio del Comune di Latiano.
Somma meraviglia.
La locale amministrazione comunale, in punta di piedi e con grande fare amministrativo, aveva provveduto con un atto della Giunta Municipale  a calare sulla realtà economica del paese il secondo piano di lottizzazione  ubicato in Zona “smargiasso”.
Dinanzi a  tale atto, la cui importanza era di entità tale da richiedere quanto meno una discussione in Consiglio Comunale, alcun esponente politico locale di maggioranza  e di turno aveva da riflettere e considerare.
Grande e sbrigativo fare amministrativo per un piano di lottizzazione,  sia ben chiaro legittimo,   ma che interessa pochi soggetti privati e nulla  in fare   per il piano urbanistico generale che dovrebbe regolare, quanto meno  per il prossimo ventennio,  la pianificazione urbanistica dell’intero territorio comunale e costituire il volano di sviluppo dell’intera economia locale.
Mi sovvienere ora un insegnamento umanistico del mio caro professore di lettere,  Santo Pasimeni, il quale mi spiegava che la miglior chiave di lettura della politica era quella consacrata da Tomasi di Lampedusa il quale, nel famoso libro “IL GATTOPARDO”, recitava “…  se vogliamo che tutto rimanga com’è, bisogna che tutto cambi …”.
Ed è questa, purtroppo, la metafora e l’aneddoto in cui riconocere taluni ambienti e collocare alcuni soggetti politici locali ed in cui  la comunità latianese è stata attratta per essere solo raggirata, con la  speranza che i miei concittadini –avendo a proprie spese e danno conseguito la patente-  possano  essere amministrati in quanto latianesi e non quali sudditi.
Cordialità, Claudio Ruggiero".

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

Avviate gare per diversi lavori pubblici

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Avviate diverse gare per importanti lavori pubblici che interessano diverse realtà cittadine.
L’amministrazione De Giorgi con l’assessore ai lavori pubblici Emanuele Carbone rende noto che sono state avviate le gare per una serie di lavori pubblici che interesseranno importanti siti del Paese nei prossimi mesi.
Gli interventi saranno sia di recupero che di restauro che di riqualificazione e interesseranno:
-Ex Cinema Tanzarella: Il progetto prevede le opere edili di demolizione, rimozione, realizzazione di massetti, pavimentazioni, rivestimenti, finiture e impianti tecnologici per la ristrutturazione completa di un manufatto oggi inutilizzato e riconversione in centro di aggregazione giovanile.
Inoltre il progetto prevede la demolizione fatiscente dell’ex mercato coperto e la realizzazione di una piazza.

-Riqualificazione e valorizzazione del Sistema Museale PO FESR PUGLIA 2007/2013, che interessa i locali dell’ex Convento dei Domenicani in Via Santa Margherita che ospiterà tutti i Musei comunali.  Il progetto prevede il risanamento di alcune parti strutturali, il consolidamento delle volte dello scalone e dell’adiacente priorato, il restauro delle facciate esterne, la sostituzione di tutti gli infissi esterni, il completamento ambienti interni, il completamento degli impianti idrico elettrico e termico, il montaggio di un ascensore.

-Scuole secondarie di primo grado G. Monasterio e B. Croce: I lavori saranno volti ad incrementare la qualità delle infrastrutture scolastiche, l’ecosostenibilità e la sicurezza degli edifici scolastici.
Per il plesso scolastico Benedetto Croce i lavori prevedono tra le altre cose sostituzione degli infissi, sostituzione dei pluviali a vista, adeguamento dei marciapiedi, rifacimento dell’intonaco sulla facciata ingresso-spogliatoi nord, rifacimento ed adeguamento delle scale di ingresso, ripristino delle pensiline di ingresso, ripristino mappetta facciata e veletta della palestra.
Per il plesso scolastico G. Monasterio i lavori prevedono tra le altre cose sostituzione di pluviali a vista esterni, rimozione e sostituzione infissi della palestra, ripristino di cordoli e pensiline in calcestruzzo con malte premiscelata, rifacimento mappetta muro attico in calcestruzzo, demolizione di mappetta muro attico, traporto e conferimento a discarica.
Un risultato importante questo dell’avvio delle suddette gare sia per l’amministrazione sia soprattutto per l’intero paese, risultato che è stato possibile raggiungere grazie all’impegno dell’assessorato di competenza e alla grande mole di lavoro svolto dall’ufficio tecnico.
Ricordiamo inoltre che dopo l’approvazione del bilancio, che avverrà nel prossimo consiglio comunale, sarà inviata richiesta di mutuo alla cassa deposito e prestiti per avviare la gara per il primo stralcio del Palazzetto dello Sport".
(comunicato Ufficio Stampa Comune di Latiano).

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi

Installata un'altalena per disabili nei giardini pubblici

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Installazione altalena per disabili nell'area giochi Giardini Pubblici di Via Roma.

L’amministrazione De Giorgi con l’assessore all'arredo urbano all'ecologia e ambiente Cosimo De Falco comunica che all’interno dei giardini pubblici di Via Roma è stata installata, finalmente, un’altalena per disabili.
Il finalmente è d’obbligo in quanto l’assessorato l’ha richiesta più di un anno addietro e solo oggi si è giunti al termine dell’iter, ma quello che ora conta è che l’attrezzo ludico è stato installato ed è pronto ad accogliere diversamente abili che potranno divertirsi assieme ad altri bambini dell’area giochi già presente, perché come ha insistito l’assessore De Falco “tutti hanno diritto a divertirsi” ed è essenziale che un’amministrazione fornisca adeguati impianti.
In questo modo si va ad arricchire l’area giochi dei giardini pubblici che si stanno riscoprendo sempre più un centro di aggregazione per famiglie, ragazzi ed anziani.
Questa installazione è solo l’ultimo di una serie di potenziamenti delle aree verdi del Paese che stanno interessando diverse zone di Latiano. Di recente installazione, infatti, anche tre altalene posizionate in tre diversi parchi cittadini: Parco Pigna, Parco San Pio, Parco Robinson.
Ricordiamo, inoltre, i lavori di nuova installazione e di potenziamento degli impianti idrici in tutte le zone verdi cittadine già esistenti e di nuova acquisizione e l’investimento nell'arredo dell’area Parco Niara ribattezzato parco D. Gagliani  che offre un altro importante spazio verde ai cittadini.
Ci duole constatare, tuttavia, che parecchie aree verdi siano spesso vittime di inciviltà e vandalismo;  a tal proposito l’assessore di competenza ha segnalato già da tempo alle autorità preposte al controllo tali problematiche e si cerca, seppur con le scarse risorse umane, di arginare il problema.
In questo ambito crediamo sia importante anche un’educazione all’ambiente sin da ragazzini, per questo, tra le tante iniziative, abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere, alcune classi delle scuole medie nel progetto “giovani guardie volontarie ecologiche” in cui i ragazzi attraverso delle lezioni specifiche e tematiche vengono educati al rispetto dell’ambiente urbano ed al verde cittadino".
(comunicato Ufficio Stampa Comune di Latiano).

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi

martedì 8 luglio 2014

Sporcizia e degrado nei parchi pubblici: interrogazione dei consiglieri di opposizione

Riceviamo e pubblichiamo: 

"SPORCIZIA E DEGRADO NEI PARCHI LATIANESI

Che il pollice verde non si addica a questa Amministrazione è un dato di fatto, ma quando alla mancata manutenzione ordinaria si aggiunge un avvilente stato di degrado, la situazione diventa allarmante.
Numerose ci giungono le segnalazioni da parte di privati cittadini sullo stato di abbandono in cui, in modo particolare, versano il parco Padre Pio e il Parco Pigna.
Un deterioramento che mal si coniuga con il decoro che un'area pubblica dovrebbe vantare.
I frequentatori abituali dei parchi, denunciano una zona tenuta in maniera impietosa in cui non vi è alcuna tutela della sicurezza dei bambini e della salute dei cittadini.
Senza alcuna cura e prive di attenzione risultano le varie attrezzature ludiche per bambini, con pezzi e protezioni mancanti e ben visibile è l'abbandono di escrementi animali sui marciapiedi e nelle aiuole.
Pertanto, con una interrogazione, sollecitiamo l'Amministrazione Comunale ad intervenire urgentemente provvedendo alla manutenzione ordinaria e straordinaria dell'area, a realizzare un progetto di ristrutturazione, a migliorare il servizio di vigilanza dello spazio pubblico al fine di contrastare eventuali episodi di vandalismo, a richiamare mediante un'ordinanza i proprietari degli animali da compagnia nel rispetto della vigente normativa.
I Consiglieri
Argentieri Gabriele, Bruno Giovanni, Caforio Angelo, Calcagno Giovanni, Caliolo Pasquale, Rubino Cosimo, Vitale Mauro".

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

3° Memorial Antonio Gioiello, la finale

Riceviamo e pubblichiamo:




















Mercoledì 9 luglio a Latiano la finale della 3° Edizione del Memorial Antonio Gioiello.

È prevista per mercoledì 9 luglio la finale della terza edizione del torneo di Calcetto Memorial Antonio Gioiello – Un messaggio per chi non c’è più, evento organizzato dall’Associazione  A.G.A, con il patrocinio della Città di Latiano e in collaborazione con il Gruppo Free life. A contendersi il titolo saranno la squadra “L’Angoletto” contro la “Teknigraf”
L’Associazione A.G.A., nata dopo la tragica scomparsa di Antonio Gioiello, unisce tutti coloro che hanno amato e stimato Antonio e desiderano mantenere vivo il suo ricordo attraverso l’attuazione di progetti di solidarietà per i giovani e per le persone più deboli.
L’Associazione svolge attività sociali e culturali che possano contribuire alla crescita delle realtà presenti sul territorio dando spazio e sostegno in particolare ai più deboli.
Il torneo nasce seguendo questa filosofia di azione. Il ricavato dell’evento viene ogni anno destinato a realtà presenti sul territorio.
“Siamo un associazione senza alcun scopo di lucro e le risorse da noi raccolte tramite le quote di iscrizione al torneo sono tutte spese per il progetto di  promozione culturale che di anno in anno decidiamo di promuovere – dichiara il presidente dell’Associazione Rosario Gioiello - Il primo anno abbiamo devoluto il ricavato del torneo in parte all’associazione civico 73 di Latiano  che in quell’anno si  è dedicato alla riqualificazione della scuola media di Latiano  Benedetto Croce, con la realizzazione di graffiti ispirati ai temi della giustizia mentre la restante parte è stata ceduta ad una famiglia di Latiano in condizioni di disagio economico per l’esecuzione di un loculo per un loro caro venuto a mancare. Nel secondo anno – prosegue in presidente - con i fondi raccolti abbiamo stanziato una borsa di studio del valore di 1.000 euro al Corso Arcobaleno delle note dell’istituto comprensivo di Latiano. Un fantastico coro che ha realizzato un cd di musiche natalizie di altissimo livello. Il coro ci ha entusiasmato, sia per la bravura dei componenti (la nuova generazione latianese), sia per la passione e il sacrificio che comporta un progetto ambizioso come il loro. Nel terzo anno vogliamo mantenere il sodalizio con il coro devolvendo sempre loro un borsa di studio del valore di 500,00 euro, perché siamo convinti che i bambini sono il futuro e che bisogna irrorare sempre i loro sogni soprattutto quando hanno tante capacità.”
Il Memorial Gioiello nasce, dunque, con l’intento di coniugare lo sport con i temi sociali, dando voce e spazio ai talenti.
Durante la premiazione, che si svolgerà mercoledì 16 luglio presso il Freepark Latiano, sarà assegnata una Borsa di Studio del valore di 500 euro al Corso Arcobaleno delle note di Latiano che prenderà, successivamente, la scena regalando agli ospiti della serata uno splendido concerto intitolato “La Musica Lirica e Leggera”. Media Partner dell’evento con servizi e interviste Idea Radio.
Per maggiori informazioni sulla terza edizione del Memorial Antonio Gioiello è possibile contattare l’Associazione A.G.A. al numero 348 0500375.
Idea Radio, 7 luglio 2014".

----------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

lunedì 7 luglio 2014

Sportello comunale per donazione di organi e tessuti: la proposta dei consiglieri Argentieri e Vitale

Riceviamo e pubblichiamo: 

"OGGETTO: Attivazione sportello comunale per la manifestazione della volontà alla donazione di organi e tessuti. MOZIONE.

Premesso che:
-la donazione degli organi è un atto di grande civiltà e di rispetto per la vita;
-già diversi cittadini latianesi, per effetto del trapianto di organi, hanno potuto proseguire la loro esistenza in vita  - con gioia dei propri cari e soddisfazione dell’intera Comunità cittadina -  grazie all’avvenuto trapianto di organi;
-è importante informarsi e discernere, durante l’esistenza in vita, rispetto alla donazione dei propri organi, al fine di acquisire certezza che la propria volontà sia rispettata nonché per sollevare i propri familiari da una decisione difficile da assumere in un momento particolarmente delicato.
Considerato che:
-la dichiarazione di volontà a donare organi e tessuti è attualmente regolamentata dall’articolo 23 della Legge 1 aprile 1999 n. 91 e dal Decreto Ministeriale 8 aprile 2000 aggiornato con il Decreto Ministeriale 11 aprile 2008;
-il principio del silenzio assenso (capo II, Legge 1 aprile 1999, n. 91) non è ancora applicato, in quanto non è stata costituita un’anagrafe informatizzata dei cittadini assistiti dal Servizio Sanitario Nazionale che permetta la notifica ad ogni cittadino, da parte di un Pubblico Ufficiale, di un modulo per la dichiarazione di volontà in cui si informa lo stesso che, in mancanza di una esplicita dichiarazione, si presume il consenso alla donazione.
Viste
la Legge 26 febbraio 2010 n. 25 e la Legge 9 agosto 2013 n. 98, che includono gli Uffici Anagrafe dei Comuni nella rete abilitata alla raccolta delle espressioni di consenso o di diniego alla donazione.
Evidenziato che, come già attivato da altri Comuni italiani  - recentemente dal Comune di Latronico in Provincia di Potenza -  nel caso di coinvolgimento degli Uffici Anagrafe i dati relativi al consenso o diniego alla donazione vengono immessi, da personale autorizzato, nel sistema informatizzato nazionale e la dichiarazione espressa costituisce atto vincolante potendo essere modificata in qualsiasi momento solo dal cittadino dichiarante.
Per tutto quanto innanzi riportato, si propone al Consiglio Comunale di Latiano di impegnare l’Amministrazione Comunale ad attivare le procedure necessarie, e ad individuare le risorse (professionali ed economiche) correlatamente funzionali, a consentire a tutti i cittadini maggiorenni di poter esprimere, all’atto della richiesta o del rinnovo della Carta d’Identità, la volontà di donare, o di non donare, i propri organi e tessuti.
Latiano, 7 luglio 2014
F.to I Consiglieri Comunali
Gabriele Argentieri, Mauro Vitale".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

sabato 5 luglio 2014

Verde urbano, decoro e piano del traffico: Sel chiede un incontro all'assessore all'Ambiente

Riceviamo e pubblichiamo:

"COMUNICATO STAMPA

Latiano lì 03.07.2014

Con una nota ufficiale protocollata stamane al preposto ufficio comunale, il circolo cittadinoSinistra Ecologia e Libertà, unitamente al gruppo consiliare, ha chiesto un incontro all'Assessore all'ambiente, al decoro urbano e alla viabilità, Cosimo DE FALCO, per avviare un confronto su alcune tematiche legate al verde urbano, al decoro di alcune aree specifiche del paese e alla riforma del piano del traffico con particolare attenzione alle tematiche della viabilità lenta e sostenibile.
Il verde in un Paese è imprescindibile e rappresenta un valore aggiunto che arricchisce una comunità non solo dal punto di vista estetico ma soprattutto ambientale e salutare. Pertanto i vari alberi presenti nelle Città hanno bisogno di continue attenzioni per salvaguardare talvolta la loro salute talvolta anche la sicurezza dei cittadini. Ad oggi molti alberi, ci riferiamo soprattutto a quelli posti dinanzi alle diverse scuole del paese, necessitano di interventi di messa in sicurezza e di un piano complessivo che  coniughi la sicurezza dei cittadini con la salvaguardia del verde pubblico e il suo ampliamento attraverso un diverso utilizzo di aree entrate a far parte del patrimonio comunale.
f.to: Il Circolo Cittadino di Sinistra Ecologia e Libertà".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

"Notte senza Ombre 2014": il programma

Riceviamo e pubblichiamo:

"Tutto pronto per la Notte senza Ombre 2014.




















L’Amministrazione De Giorgi con l’Assessore alle Attività produttive Tommaso Cavallo comunica che il 19 luglio p.v. si terrà a Latiano la VI edizione della manifestazione "Notte senza Ombre" con la presenza in calendario di spettacoli musicali, con la straordinaria esibizione della Banda di strada SALENTO FUNK ORCHESTRA, visite ai Palazzi cittadini e alle Chiese, degustazioni di prodotti di gastronomia, Mercatini dell'Artigianato caratterizzanti la " Notte bianca", organizzata dall'Assessorato alle Attività produttive della Città di Latiano in collaborazione con la Parrocchia Santa Maria della Neve, con l'Associazione Pro Loco, e con la partnership mediatica di Idea Radio.
Dopo il successo dell'edizione scorsa, per molti versi inaspettato, si è voluto così consolidare una manifestazione, attesa dai cittadini e soprattutto dal pubblico giovanile, con un programma ricco di avvenimenti che va incontro alle diverse esigenze della cittadinanza, dai più piccoli, con appositi spazi ludici e ricreativi, alle famiglie, alla popolazione più adulta.
La manifestazione rappresenta una grande opportunità per la promozione del territorio latianese e di tutte le attività commerciali, agricole e artigianali locali, quale fondamentale vetrina pubblicitaria, per il considerevole numero di persone che affluirà anche dai paesi limitrofi e da oltre provincia.
Si è provveduto a coinvolgere tutto il mondo associazionistico latianese, registrando risposte entusiaste e positive, e abbiamo di conseguenza previsto appositi settori adibiti ad esibizioni di ballo, danza e sport.
Abbiamo, inoltre, chiesto la disponibilità dell'intero settore agro-alimentare cittadino, per valorizzare adeguatamente i prodotti tipici della nostra terra, i nostri sapori, le nostre tradizioni culinarie.
Lo sforzo dell'Amministrazione è considerevole, a tutti i livelli: finanziario, logistico, organizzativo e informativo, sforzo già ripagato dalla fiducia e dallo spirito propositivo di tantissime Attività produttive latianesi che si sono affiancate a noi per cercare di rendere questa manifestazione quanto più ricca, varia e interessante possibile.
Di seguito, il programma pressoché completo della serata:
-Chiese, Palazzi pubblici e Musei aperti al pubblico;
-Visita guidata alla Casa del Beato Bartolo Longo, gentilmente concessa dalla Sig.ra Perrone/Longo e “LaChiocciola” Immobiliare;
-Mostra fotografica estemporanea;
-Mostre d'arte e degli antichi mestieri;
-Artisti di Strada;
-Musica live nei vari locali del centro;
-Animazione e spettacoli per bambini, con il coinvolgimento di Associazioni e ludoteche locali;
-Esibizioni sportive in Piazza Mercato coperto;
-Esibizioni di scuole di ballo nei Giardini comunali;
-Mercatini dell'Artigianato, usato, antiquariato in via S.Margherita;
-Sagra enogastronomica a cura della Pro loco;
-Stands commerciali e per aziende agricole in Via SS. Crocifisso;
-Esibizione di acconciatori ed estetisti presso la Torre del Solise.
Il tutto sarà allietato dalla straordinaria ed attesissima esibizione della Banda di Strada SALENTO FUNK ORCHESTRA.
f.to. Ufficio stampa Comune di Latiano".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

mercoledì 2 luglio 2014

Turismo religioso in Puglia: prosegue il progetto di Servizio Civile a cura dell'Agenzia Ulisse

Riceviamo e pubblichiamo:

"Comunicato stampa.

In occasione del periodo estivo  diverse sono le iniziative che incentivano il turismo promosse dal nostro territorio. Esse permettono anche all’Agenzia Ulisse di continuare a mostrare il proprio impegno nell’ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale, il cui titolo è Il Turismo Religioso in Puglia, iniziato a marzo scorso e approvato dal Dipartimento del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’anno 2013. Le Volontarie non si lasceranno sfuggire l’occasione della Notte senza ombre del 19 luglio 2014, evento dell’estate latianese, in cui verranno messe in  risalto le risorse culturali locali.
Infatti, dopo la conferenza stampa di presentazione, tenutasi venerdì 7 marzo 2014, e pubblicizzata sulle varie testate giornalistiche locali, le due ragazze hanno meglio focalizzato l’attenzione sull’obiettivo finale, concentrandosi su due itinerari religiosi. Da una parte il concittadino che meglio ha saputo occuparsi dei bisognosi anche nella propria terra natia: il Beato Bartolo Longo; dall’altra l’importanza della Donna per eccellenza, da sempre venerata con estrema devozione dalla cittadinanza latianese: Maria di Nazareth, la Madonna. Il costante lavoro procede tra ricerche d’archivio, scatti fotografici, presentazioni di mostre e preparazione di eventi, come l’adesione alla Notte senza ombre, organizzata dall’Amministrazione Comunale. Lo scopo delle Volontarie, insieme all’aiuto del responsabile di sede Tonino Nacci, è quello di promuovere parte dell’itinerario turistico- religioso su cui stanno lavorando. Partendo dalla casa del Beato fino alla chiesa del SS. Rosario le due ragazze hanno intrecciato i due percorsi per dare vita ad un momento culturale capace di sintetizzare l’importanza delle due figure per l’intera comunità. Nei mesi scorsi in collaborazione con la Pro Loco, le Volontarie Marina Menga e Valeria Vacca hanno condiviso la realizzazione di diversi eventi, quali la mostra Sacrimmagini, tenutasi il 17 Aprile presso la casa del Beato, la ciclo passeggiata, il 2 giugno con tappe presso la cosiddetta Casina Longo e presso il Santuario di Cotrino, ed infine la continua ricerca e testimonianza dei riti e delle festività religiose proprie della città di Latiano.
Il Turismo religioso in Puglia, titolo di un progetto ambizioso, ha inizialmente intimidito le due ragazze, che dopo quattro mesi di lavoro, hanno sprigionato il proprio entusiasmo per rispolverare tradizioni, secondo alcuni, dimenticate. Il lavoro prosegue con passione e la partecipazione alla manifestazione Notte senza ombre sarà occasione per portare a conoscenza della cittadinanza e dei visitatori il lavoro fin qui svolto".

------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi 

Protezione civile: interrogazione dei consiglieri Vitale, Bruno e Argentieri

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Al Sindaco della Città di Latiano

OGGETTO: Interrogazione a risposta scritta.

Premesso che:
-il Comune di Latiano ha partecipato all’avviso pubblico per il finanziamento P.O. FESR 2007-2013, Asse II / Linea di intervento – Azione 2.3 riferito alla procedura di selezione di interventi per il rafforzamento delle strutture comunali di Protezione Civile;
-con Deliberazione di Giunta Comunale n. 101 del 29/06/2012 si formulava indirizzo per la partecipazione del Comune alla procedura in parola;
-con Determinazione del Dirigente del Servizio Risorse Naturali della Regione Puglia del 26/9/2012 n. 109, pubblicata sul BURP n. 144 del 4/10/2012, si approvava la graduatoria definitiva dei progetti ammessi a finanziamento;
-il Comune di Latiano si classificava al 125° posto di detta graduatoria, con il punteggio di 25,63 per un finanziamento pari a euro 70.000,00;
-con Determinazione Dirigenziale n. 1085 dell’11.12.2012 si adottava l’avviso per l’indizione della procedura di affidamento di beni e servizi finalizzati al “Rafforzamento delle strutture comunali di protezione civile”;  
-con determinazione Dirigenziale n. 51 del 24.01.2013 si disponeva una indagine di mercato per la ricerca di ditte specializzate del settore, per l’acquisto dei beni e dei servizi per il rafforzamento delle strutture comunali della Protezione Civile, con riguardo alle singole aree di intervento.
I sottoscritti Consiglieri Comunali chiedono di conoscere:
1.I beni e servizi effettivamente acquisiti, alla data odierna, con riferimento alle risorse come innanzi intercettate al fine del rafforzamento delle strutture comunali di Protezione Civile;
2.La destinazione attribuita ai beni e servizi acquisiti, con particolare riferimento ai depositari ed utilizzatori qualificati degli stessi nel caso dei beni strumentali.
Latiano, 30 giugno 2014
F.to I Consiglieri Comunali
Mauro Vitale, Giovanni Bruno, Gabriele Argentieri".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi 

Catello Maresca presenta il suo libro "L'ultimo bunker" a Taberna Libraria

Riceviamo e pubblichiamo: 

"COMUNICATO-STAMPA

Catello Maresca, sostituto procuratore DDA di Napoli a Taberna Libraria di Latiano
L'ULTIMO BUNKER. L'ARRESTO DEL BOSS DEI CASALESI.

La Taberna Libraria di Latiano oramai ci ha abituato ad eventi di grande spessore culturale e formativo. E dopo il duo Gratteri-Nicaso di novembre scorso, venerdì 11 luglio alle ore 20.30, Catello Maresca il Sostituto Procuratore della DDA di Napoli, l'artefice dell'arresto di Michele Zagaria (il boss dei Casalesi), fa tappa nella libreria latianese, per presentare il suo ultimo libro edito Garzanti.
Il 7 dicembre 2011 i telegiornali aprono con una notizia clamorosa: dopo sedici anni di latitanza è stato arrestato Michele Zagaria, il boss più pericoloso del clan dei Casalesi. È stato catturato nella sua terra, Casapesenna, a pochi chilometri da Casal di Principe. Per stanarlo, nel sofisticato bunker che lo ospitava, sono state necessarie ruspe, martelli pneumatici e una gigantesca trivella. Quella mattina di dicembre segna la fine di una caccia lunga tre anni. A guidare l'indagine è stato un giovane e coraggioso magistrato napoletano, Catello Maresca, che ha lavorato ossessivamente per raggiungere questo obiettivo. Con la sua squadra ha raccolto migliaia di informazioni e segnalazioni, ha seguito le tracce più labili, si è calato nella mentalità dei boss latitanti e dei loro complici. È stata una partita sottile, complessa, estenuante: i capi della criminalità organizzata sono astuti e feroci, hanno moltissimo denaro, decine di complici e un efficace sistema di controspionaggio, godono di un immeritato "rispetto" fondato sulla paura che incutono, si avvalgono delle tecnologie più moderne. "L'ultimo bunker" ci fa scoprire come ragionano i boss, come si difendono e dove si nascondono: i loro rifugi sotterranei hanno raggiunto infatti una sofisticazione e un confort sorprendenti, veri status symbol del latitante di lusso. Ci fa partecipare alla vita quotidiana di magistrati, poliziotti e carabinieri. Ci guida passo passo in un'indagine meticolosa ed emozionante.
L'evento è organizzato in collaborazione con gli oratori del Sacro Cuore e della Chiesa Madre di Latiano e dell'assoc. Civico 73, nell'ambito di un progetto più ampio dal titolo "Latiano per la legalità". L'ingresso è libero e gratuito; è consigliabile la prenotazione (349.7185690, tabernalibraria@libero.it)".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog che informa i latianesi