- Periodo: Dal 31 agosto al 12 settembre 2026.
- Turno orario: Fascia oraria antimeridiana (mattina).
- Visita medica d'ammissione: Venerdì 28 agosto, nel corso della mattinata.
- Iscrizioni: A partire da lunedì 29 giugno 2026.
- Posti disponibili: Massimo 52 partecipanti.
La Voce di Latiano
La "Voce di Latiano", il blog che racconta Latiano. Notizie, cronaca, politica, sport, cultura, teatro, concerti, eventi, news e comunicati stampa dalla città di Latiano (Brindisi).
Come contattarci:
I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.
sabato 27 giugno 2026
Anziani: trasporto giornaliero assistito alle Terme di Torre Canne, iscrizioni a partire da lunedì 29 giugno
Convocato il Consiglio Comunale per lunedì 29 giugno alle ore 18:00
-Comunicazioni del Sindaco
-Surroga Consigliere Comunale - Convalida della nomina del subentrante in seguito alla vacanza del seggio
-Nomina del Revisore Unico dei Conti per il triennio 2026-2029
-Presa d’atto delle dimissioni di un componente della III Commissione Consiliare e conseguente nomina di un nuovo componente
-Linee programmatiche di mandato amministrativo 2026-2031
-------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2001
venerdì 26 giugno 2026
Il latianese dott. Gabriele Argentieri nominato Direttore Amministrativo dell’IRCCS De Bellis di Castellana
Questa la nota diffusa in serata dal "De Bellis":
“Le nomine di questa mattina del nuovo Direttore Sanitario, Emanuele Tatò, e del nuovo Direttore Amministrativo, Gabriele Argentieri, rappresentano il primo tassello di un più ampio processo di riassetto organizzativo destinato ad accompagnare l’Istituto in una nuova fase di sviluppo.
L’obiettivo è garantire una Governance capace, da un lato, di valorizzare il patrimonio di competenze, risultati scientifici e organizzativi consolidati negli anni e, dall’altro, di imprimere un ulteriore impulso alla crescita di quello che rappresenta uno dei principali istituti di ricerca gastroenterologica del Paese. Una prospettiva nella quale ricerca, innovazione e assistenza continuano a procedere insieme, mantenendo il paziente al centro di ogni scelta strategica. Le due nomine sono il risultato di un’attenta valutazione delle competenze richieste da un Ente ad alta complessità come l’IRCCS De Bellis, nel quale attività clinica e ricerca scientifica sono profondamente integrate e costituiscono due facce della stessa missione istituzionale.
Da una parte, la scelta di un Direttore Sanitario con una consolidata esperienza nella direzione medica ospedaliera, nella gestione della qualità e nell’innovazione organizzativa. Il dottor Emanuele Tatò porta in dote un percorso professionale interamente dedicato al management sanitario, impreziosito da una doppia specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva e in Microbiologia e Virologia, oltre che da una formazione avanzata in diritto, economia, management sanitario e Lean Organization. La sua esperienza nella direzione di importanti presìdi ospedalieri e i riconoscimenti ottenuti anche in ambito internazionale testimoniano una visione orientata al miglioramento continuo dei processi assistenziali e della qualità delle cure.
Dall’altra, la scelta di un Direttore Amministrativo con una lunga esperienza nella governance delle aziende sanitarie, nella gestione delle risorse umane e nei processi di riorganizzazione. Il dottor Gabriele Argentieri, laureato in Giurisprudenza, ha maturato oltre vent’anni di esperienza nella sanità pubblica pugliese, distinguendosi nella gestione del personale, nelle relazioni sindacali e nei percorsi di riqualificazione organizzativa di servizi ospedalieri e territoriali. Un profilo che unisce solide competenze amministrative a una visione strategica sviluppata attraverso incarichi di crescente responsabilità nelle ASL di Taranto e Brindisi, nella direzione amministrativa dei presìdi ospedalieri di Francavilla Fontana e Ostuni e, più recentemente, del Distretto Socio-Sanitario di Francavilla Fontana.
Due professionalità complementari, chiamate a collaborare con la Direzione Generale per rafforzare ulteriormente la capacità dell’Istituto di coniugare eccellenza scientifica, efficienza organizzativa e qualità dell’assistenza. È in questa visione che si inseriscono le prime scelte della nuova Direzione Generale guidata da Michelangelo Armenise, che questa mattina ha confermato la volontà di “costruire una squadra capace di affrontare le sfide dei prossimi anni, consolidando il ruolo dell’Istituto come punto di riferimento nazionale e internazionale nella ricerca biomedica, nell’innovazione sanitaria e nella presa in carico del paziente, con l’ambizione di rafforzarne ulteriormente il prestigio scientifico e la capacità di attrarre competenze, progettualità e collaborazioni di alto livello”.
“Lavoreremo – ha detto questa mattina il DirettoreAmministrativo Tatò – per potenziare ulteriormente la quantità e, soprattutto, la qualità dei servizi offerti ai cittadini, con l’obiettivo di favorire la mobilità attiva e ridurre quella passiva. Il nostro impegno è fare in modo che ogni cittadino possa trovare nel proprio territorio risposte sanitarie sempre più complete, tempestive e di elevato livello. Per raggiungere questo traguardo sarà fondamentale coniugare una gestione attenta delle risorse con il miglioramento continuo dei processi organizzativi e assistenziali.”
«Entrare a far parte di una realtà di eccellenza come l’IRCCS De Bellis – ha commentato il Direttore Amministrativo Argentieri – significa raccogliere una sfida stimolante, non limitandosi a preservare quanto è stato costruito, ma interrogarsi ogni giorno su come migliorare ulteriormente. È questo lo spirito con cui affrontiamo il nostro lavoro insieme al Direttore Generale Armenise, che ha posto il gioco di squadra tra i principi guida della sua azione. Per questo confidiamo nella collaborazione di tutti: ciascuno, con il proprio contributo, può essere protagonista e facilitatore di un percorso di crescita che punti a rendere l’Istituto sempre più efficiente, innovativo e vicino ai bisogni delle persone.”
L’Amministrazione Comunale di Latiano si congratula con il dott. Argentieri per la nomina.
“L’Amministrazione Comunale di Latiano esprime le più vive congratulazioni al dott. Gabriele Argentieri per la prestigiosa nomina a Direttore Amministrativo dell'IRCCS "Saverio De Bellis".
Un incarico di grande responsabilità che rappresenta il giusto riconoscimento di un percorso professionale caratterizzato da competenza, impegno e dedizione al servizio delle istituzioni e della comunità.
Il Sindaco e l'intera Amministrazione Comunale rivolgono al dott. Argentieri, già Presidente del Consiglio Comunale di Latiano, i migliori auguri di buon lavoro per questa nuova e importante sfida professionale, certi che saprà offrire un contributo determinante al percorso di crescita dell'IRCCS De Bellis, affiancando il Direttore Generale Michelangelo Armenise nel rafforzamento della ricerca, dell'innovazione organizzativa e della qualità dell'assistenza.
Congratulazioni, dott. Argentieri, da tutta la Città di Latiano”.
Anche l'ex sindaco di Latiano avv. Cosimo Maiorano ha voluto formulare pubblicamente gli auguri di buon lavoro al dott. Argentieri:
“Rivolgo i miei più sentiti e immensi auguri al dott. Gabriele Argentieri per la nomina a *Direttore Amministrativo dell’IRCCS “Saverio de Bellis” di Castellana Grotte.
L’IRCCS “Saverio de Bellis” non è un ospedale generalista: è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (I.R.C.S.) di rilevanza nazionale, struttura pubblica d’eccellenza e “mononeurologica ad altissima specializzazione”.
Una realtà di riferimento a livello nazionale per la ricerca, la diagnosi e la cura delle patologie dell’apparato digerente.
Dopo aver ricoperto con professionalità e dedizione il ruolo di Direttore di Distretto Socio Sanitario presso l’Asl di Brindisi, il dott. Argentieri porta in questa struttura un bagaglio di esperienza che unisce competenza tecnica e visione strategica.
Voglio evidenziare le sue “grandi doti amministrative e gestionali”riconosciute per la capacità di coniugare efficienza, trasparenza e una gestione oculata delle risorse pubbliche. DotI fondamentali per una struttura complessa e ad alta specializzazione come l’IRCCS.
Accanto a queste, vanno sottolineate le sue “qualità umane”: ascolto, equilibrio, disponibilità e rispetto nei rapporti con colleghi, operatori e cittadini. Una leadership che sa unire rigore e umanità, indispensabile in sanità.
Sono certo che saprà affrontare con lo stesso impegno e la stessa passione le sfide di questo nuovo incarico, a beneficio dei pazienti, dei professionisti e dell’intera comunità scientifica.
Ad maiora carissimo Gabriele !
L’IRCCS “Saverio de Bellis” e tutto il nostro territorio avranno in Te un punto di riferimento di grande valore.
Buon lavoro e un grande abbraccio”.
---------------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi su internet, dal 2001
mercoledì 24 giugno 2026
Tentato femminicidio: l'invito del Collettivo Donne Contro la Violenza ad aderire a "un patto politico e sociale concreto"
Quella notte terribile ha scosso profondamente la nostra comunità che, davanti a tanta ferocia, si è unita per dire un NO collettivo alla violenza maschile contro le donne.
Oggi, questa condanna rappresenta un segnale forte e ribadisce che nessun abuso può essere tollerato. Diventa, quindi, fondamentale lavorare per aumentare la consapevolezza sui danni devastanti della violenza di genere, dello stupro e del femminicidio, che rappresentano problemi strutturali della nostra società patriarcale e coinvolgono l’intera cittadinanza, non solo chi ne è direttamente colpito.
Il femminicidio è riconosciuto come problema, dal momento che nel 2025 è stata emanata una nuova legge che lo prevede come reato autonomo e non più solo come aggravante.
Le leggi e i tribunali intervengono, però, quando il danno è già compiuto, mentre è necessario agire prima per evitare che altre donne soffrano. Per fare questo servono la prevenzione e i necessari finanziamenti, serve educare le nuove generazioni a un radicale cambio di mentalità. Purtroppo, la recente approvazione della proposta di legge Valditara, ministro dell’Istruzione, introduce il principio del “consenso informato” preventivo per i progetti legati all’educazione sessuo-affettiva. Pertanto, nelle scuole medie e superiori è obbligatorio avere il consenso dei genitori, mentre le scuole dell’infanzia e primarie sono escluse da tale educazione. La cultura del consenso e del rispetto delle differenze tra i generi avrà difficile accesso nelle scuole, proprio dove ce n’è più bisogno. Noi crediamo, invece, che l’educazione alla sessualità e all’affettività debba essere un diritto di tutte e tutti.
Il contrasto alla violenza maschile contro le donne è una responsabilità della comunità intera, che ha il dovere e il potere di cambiare.
Se toccano una, rispondiamo tutte.
Associazione Collettivo Donne Contro la Violenza
Sottoscritto da (in ordine alfabetico):
● ANPI sez Anticzarina Cavallo di Latiano
● APS Officina delle Idee
● Associazione “Fiorediloto” ODV – ETS, Ente gestore del Centro Antiviolenza “Fiorediloto”
● Associazione Io Donna – CAV, Brindisi
● CAV “La Luna”- Cooperativa Sociale Artemide
● Circolo ACLI Graziano Zizzi APS
● Collettivo di Ricerca Culturale
● SPI CGIL Latiano
La raccolta delle sottoscrizioni resta aperta a tutte le realtà associative, sindacali, politiche e istituzionali della provincia di Brindisi.
CONTATTI PER LE SOTTOSCRIZIONI
Inviare un’ e-mail a collettivodonnelatiano@gmail.com o una PEC a collettivodonnelatiano@pec.it
-------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2001
"Le tradizioni legate alla Notte di San Giovanni": giovedì 25 giugno presso il Centro Polivalente G. Zizzi
Un appuntamento dedicato alla scoperta di una delle ricorrenze più suggestive della tradizione popolare: attraverso i racconti, le usanze e gli antichi rituali, ripercorreremo il significato della 𝑵𝒐𝒕𝒕𝒆 𝒅𝒊 𝑺𝒂𝒏 𝑮𝒊𝒐𝒗𝒂𝒏𝒏𝒊, tra credenze, simboli e pratiche tramandate di generazione in generazione.
Parleremo delle origini di questa celebrazione e del ruolo del solstizio d'estate, delle ricette dei nostri nonni e di quello che poteva accadere nella "notte delle streghe".
𝐋'𝐞𝐯𝐞𝐧𝐭𝐨 𝐬𝐢 𝐭𝐞𝐫𝐫à 𝐢𝐥 𝟐𝟓 𝐠𝐢𝐮𝐠𝐧𝐨 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝐨𝐫𝐞 𝟏𝟖.𝟎𝟎 𝐩𝐫𝐞𝐬𝐬𝐨 𝐢𝐥 𝐂𝐞𝐧𝐭𝐫𝐨 𝐏𝐨𝐥𝐢𝐯𝐚𝐥𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐆. 𝐙𝐢𝐳𝐳𝐢 𝐚 𝐋𝐚𝐭𝐢𝐚𝐧𝐨.
Un'occasione per riscoprire insieme il fascino delle tradizioni legate alla raccolta delle erbe, all'acqua di San Giovanni e ai riti propiziatori che hanno accompagnato per secoli questa notte speciale.
Vi aspettiamo!
------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi su internet dal 2001
lunedì 22 giugno 2026
Domani sera alle ore 19:00 la presentazione del nuovo numero di "Altri Tempi"
Domani, martedì 23 giugno alle ore 19:00, presso il Polo Museale di Latiano nella Sala “Enzo Murra”, si terrà la presentazione del nuovo numero di 𝐀𝐥𝐭𝐫𝐢 𝐓𝐞𝐦𝐩𝐢, la rivista semestrale dedicata alla cultura, alla storia e alle tradizioni popolari del nostro territorio.
L’incontro sarà un’occasione per avere e conoscere i contenuti dell’ultimo numero attraverso gli interventi del direttore responsabile Gabriele Argentieri, del presidente della Pro Loco Latiano Cosimo Galasso e del sindaco di Latiano Angelo Caforio. Nel corso della serata gli articoli verranno illustrati da Rita Caforio.
L’evento rappresenta un momento di confronto e valorizzazione della memoria storica e dell’identità locale, offrendo al pubblico l’opportunità di approfondire temi culturali di particolare interesse per la comunità.
Al termine della presentazione seguirà un momento conviviale con rinfresco.
Per chi lo desidera, sarà inoltre possibile visitare i musei del Polo Museale accompagnati da una guida.
-----------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2001
martedì 16 giugno 2026
Il Comune di Latiano organizza un incontro con le associazioni: fare rete e programmare
E’ in programma domani, mercoledì 17 giugno 2026, alle ore 18:30 nell’Atrio di Palazzo Imperiali a Latiano, un incontro pubblico aperto a tutte le associazioni del territorio (Cultura, Sport, Sociale, Ambiente, Giovani e Tradizioni).
Le associazioni interessate sono invitate a prendervi parte.
-----------------------------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi, su internet dal 2001






