Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 10 luglio 2014

Installata un'altalena per disabili nei giardini pubblici

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Installazione altalena per disabili nell'area giochi Giardini Pubblici di Via Roma.

L’amministrazione De Giorgi con l’assessore all'arredo urbano all'ecologia e ambiente Cosimo De Falco comunica che all’interno dei giardini pubblici di Via Roma è stata installata, finalmente, un’altalena per disabili.
Il finalmente è d’obbligo in quanto l’assessorato l’ha richiesta più di un anno addietro e solo oggi si è giunti al termine dell’iter, ma quello che ora conta è che l’attrezzo ludico è stato installato ed è pronto ad accogliere diversamente abili che potranno divertirsi assieme ad altri bambini dell’area giochi già presente, perché come ha insistito l’assessore De Falco “tutti hanno diritto a divertirsi” ed è essenziale che un’amministrazione fornisca adeguati impianti.
In questo modo si va ad arricchire l’area giochi dei giardini pubblici che si stanno riscoprendo sempre più un centro di aggregazione per famiglie, ragazzi ed anziani.
Questa installazione è solo l’ultimo di una serie di potenziamenti delle aree verdi del Paese che stanno interessando diverse zone di Latiano. Di recente installazione, infatti, anche tre altalene posizionate in tre diversi parchi cittadini: Parco Pigna, Parco San Pio, Parco Robinson.
Ricordiamo, inoltre, i lavori di nuova installazione e di potenziamento degli impianti idrici in tutte le zone verdi cittadine già esistenti e di nuova acquisizione e l’investimento nell'arredo dell’area Parco Niara ribattezzato parco D. Gagliani  che offre un altro importante spazio verde ai cittadini.
Ci duole constatare, tuttavia, che parecchie aree verdi siano spesso vittime di inciviltà e vandalismo;  a tal proposito l’assessore di competenza ha segnalato già da tempo alle autorità preposte al controllo tali problematiche e si cerca, seppur con le scarse risorse umane, di arginare il problema.
In questo ambito crediamo sia importante anche un’educazione all’ambiente sin da ragazzini, per questo, tra le tante iniziative, abbiamo ritenuto opportuno coinvolgere, alcune classi delle scuole medie nel progetto “giovani guardie volontarie ecologiche” in cui i ragazzi attraverso delle lezioni specifiche e tematiche vengono educati al rispetto dell’ambiente urbano ed al verde cittadino".
(comunicato Ufficio Stampa Comune di Latiano).

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi