Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 2 luglio 2014

Turismo religioso in Puglia: prosegue il progetto di Servizio Civile a cura dell'Agenzia Ulisse

Riceviamo e pubblichiamo:

"Comunicato stampa.

In occasione del periodo estivo  diverse sono le iniziative che incentivano il turismo promosse dal nostro territorio. Esse permettono anche all’Agenzia Ulisse di continuare a mostrare il proprio impegno nell’ambito del progetto di Servizio Civile Nazionale, il cui titolo è Il Turismo Religioso in Puglia, iniziato a marzo scorso e approvato dal Dipartimento del Servizio Civile Nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’anno 2013. Le Volontarie non si lasceranno sfuggire l’occasione della Notte senza ombre del 19 luglio 2014, evento dell’estate latianese, in cui verranno messe in  risalto le risorse culturali locali.
Infatti, dopo la conferenza stampa di presentazione, tenutasi venerdì 7 marzo 2014, e pubblicizzata sulle varie testate giornalistiche locali, le due ragazze hanno meglio focalizzato l’attenzione sull’obiettivo finale, concentrandosi su due itinerari religiosi. Da una parte il concittadino che meglio ha saputo occuparsi dei bisognosi anche nella propria terra natia: il Beato Bartolo Longo; dall’altra l’importanza della Donna per eccellenza, da sempre venerata con estrema devozione dalla cittadinanza latianese: Maria di Nazareth, la Madonna. Il costante lavoro procede tra ricerche d’archivio, scatti fotografici, presentazioni di mostre e preparazione di eventi, come l’adesione alla Notte senza ombre, organizzata dall’Amministrazione Comunale. Lo scopo delle Volontarie, insieme all’aiuto del responsabile di sede Tonino Nacci, è quello di promuovere parte dell’itinerario turistico- religioso su cui stanno lavorando. Partendo dalla casa del Beato fino alla chiesa del SS. Rosario le due ragazze hanno intrecciato i due percorsi per dare vita ad un momento culturale capace di sintetizzare l’importanza delle due figure per l’intera comunità. Nei mesi scorsi in collaborazione con la Pro Loco, le Volontarie Marina Menga e Valeria Vacca hanno condiviso la realizzazione di diversi eventi, quali la mostra Sacrimmagini, tenutasi il 17 Aprile presso la casa del Beato, la ciclo passeggiata, il 2 giugno con tappe presso la cosiddetta Casina Longo e presso il Santuario di Cotrino, ed infine la continua ricerca e testimonianza dei riti e delle festività religiose proprie della città di Latiano.
Il Turismo religioso in Puglia, titolo di un progetto ambizioso, ha inizialmente intimidito le due ragazze, che dopo quattro mesi di lavoro, hanno sprigionato il proprio entusiasmo per rispolverare tradizioni, secondo alcuni, dimenticate. Il lavoro prosegue con passione e la partecipazione alla manifestazione Notte senza ombre sarà occasione per portare a conoscenza della cittadinanza e dei visitatori il lavoro fin qui svolto".

------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi