Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 20 gennaio 2017

Comitato "No Enfiteusi": si chiede la modifica del diritto enfiteutico

Riceviamo e pubblichiamo:

"ENFITEUSI: LE CENTINAIA DI FIRME RACCOLTE ARRIVERANNO A ROMA!

“ENFITEUSI PERPETUA: è un diritto reale di godimento, secondo il quale, il titolare (contadino-enfiteuta) ha la facoltà di godimento pieno su un fondo di proprietà altrui, ma per contro deve migliorare il fondo stesso e pagare al proprietario (concedente) un canone annuo, in denaro o in derrate, a vita.
L’enfiteusi perpetua si tramanda da generazione in generazione.
Gli eredi dei concedenti continueranno a riscuotere il canone dagli eredi dei contadini.”
Dopo 4 anni di attività di sensibilizzazione sul territorio brindisino, di banchetti nelle piazze, di manifestazioni, di incontri tematici, dopo due interrogazioni parlamentari ed una proposta di legge depositate per la modifica della normadel diritto di enfiteusi, il Comitato “NO Enfiteusi” invita la cittadinanza a partecipare, Domenica 22 Gennaio ore 17.00, presso la Biblioteca Comunale Giovanni XXIII di San Vito dei N., alla consegna della petizione popolare sottoscritta da centinaia di cittadini.
All’incontro, organizzato dal Meetup Latiano5stelle e dal comitato “NO enfiteusi”, parteciperanno il portavoce del M5S presso la Camera dei deputati On. Giuseppe L’Abbate (commissione agricoltura) e il portavoce Marco Ruggiero, consigliere comunale M5S, presso il Comune di San Vito dei N.
La petizione, pianificata dal Movimento 5 Stelle in collaborazione con il Comitato “NO Enfiteusi prov. di Brindisi”, è indirizzata al Ministro delle Politiche Agricole e Forestali, al Ministro dell’Economia e Finanze e al Ministro della Giustiziaaffinché sia data risposta scritta all’interrogazione parlamentare del deputato M5S Giuseppe L’Abbate (commissione 5-09575) sulla modifica della norma del diritto enfiteutico.
In particolare si vuol capire quali iniziative ministerialisiintendano assumere ai fini della modifica di una norma che dimostra tutta la sua vetustà di applicazione tra i soggetti del rapporto enfiteutico.
INFO:
https://www.facebook.com/comitatonoenfiteusi/
f.to: Il portavoce del Comitato “NO Enfiteusi prov. di Brindisi”
Tonino Chirico".

---------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi