Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 3 agosto 2016

Serata speciale "Corto a Sud"

Riceviamo e pubblichiamo:

"Mercoledì 3 agosto a Latiano nell’Atrio di Palazzo Imperiali alle 21.00 appuntamento con “Corto a Sud”, una serata speciale all’insegna di cinema, libri, gastronomia, riflessioni e racconti, tutto tassativamente a km 0.
L’evento, nato dalla collaborazione tra l’Assessorato alla Cultura della Città di Latiano, Bentornati al Sud, #Librierranti e Idea Radio, vuole raccontare e promuovere le eccellenze provenienti dal territorio per sviluppare una narrazione diversa del nostro meridione.
Si comincerà con la proiezione del pluripremiato cortometraggio “Tutto su Madeleine” della regista di Erchie Sabina Andrisano incentrato su un tema molto vicino alla nostra quotidianità: il pettegolezzo.
Tre sono le cose difficili: custodire un segreto, soffrire le ingiurie e saper impiegare bene il proprio tempo. Madeleine come ogni donna ha dei segreti ma vive la sua vita alla luce del sole, serenamente e con gioia. Passa il suo tempo impastando dolci e godendosi la vita con Lara e René, molto più giovane di lei. La felicità di Madeleine suscita l’invidia di Vilma, una donna arrogante e superficiale che ha una giovane figlia, Alice. Vilma gode nel diffamarla e in occasione di the con le amiche, i pettegolezzi sulla pasticcera, mischiandosi alle fantasie delle donne, si fanno sempre più pesanti e peccaminosi. Storia della costruzione di un pettegolezzo fatto di dicerie, indiscrezioni e chiacchiere. Su uno sfondo tutto rosa contaminato dalle più graffianti competizioni femminili.
Sabina Andrisano è una giovane regista che ha deciso di fare ritorno in Puglia e l’accoglienza non poteva che essere curata da Bentornati al Sud, la realtà nata da un’idea di Marianna Pozzulo nel 2011 per mettere in contatto coloro che, dopo lunghi o brevi periodi di lontananza, sono tornati nella propria Terra d’origine. L’intento è condividere i sentimenti contrastanti che accompagnano il ritorno e raccontare l’esperienza fatta fuori. Nel corso della serata si avrà la possibilità di conoscere meglio questa realtà con la proiezione di un servizio realizzato dalla RAI e trasmesso lo scorso inverno su RAI1. Non solo proiezioni, però, le due giovani donne racconteranno le proprie esperienze al pubblico intervistate dal ricercatore e blogger del Fatto Quotidiano Alessandro Cannavale.
Il racconto del Sud, però, non può non passare anche dalla gastronomia. Dopo il cinema ed il racconto si lascerà parlare l’eccellenza gastronomica locale con un prodotto tipico, lu pizzu, che saprà far vivere un aspetto della nostra terra fondamentale per la crescita economica e culturale. Infine, tra gli attori protagonisti della serata, spiccano i #librierranti una giovane realtà martinese che promuove la cultura attraverso il baratto dei libri, soprattutto quelli abbandonati nelle cantine e desiderosi di una nuova vita.
Il simbolico ticket d’ingresso della serata sarà un libro da barattare.
Idea Radio, 1 agosto 2016".

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi