Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 11 luglio 2016

Festa patronale di Santa Margherita: il rilancio fra tradizione e novità

Riceviamo e pubblichiamo: 

"OGGETTO: Festa patronale di Santa Margherita – comunicato stampa.

La comunità latianese si accinge a festeggiare la sua Santa Patrona, Santa Margherita, nei giorni 19 e 20 luglio.
Si tratta di un tradizionale appuntamento di fede e di religiosità, accompagnato da un ricco programma di iniziative civili.
Quest’anno il Parroco ed il Comitato Organizzatore dei festeggiamenti hanno voluto recuperare elementi della tradizione più remota, coniugandoli con nuove tendenze.
A partire da lunedì 11 luglio, presso la Chiesa Madre, ogni sera avrà luogo la novena con la recita del Santo Rosario e la celebrazione eucaristica.
Martedì 19 luglio, al termine della celebrazione della Messa della sera, la reliquia maggiore della Santa Patrona sarà portata dalla Chiesa Madre alla Chiesa del Santissimo Rosario, che anticamente era chiesa abbaziale di Santa Margherita e laddove è iniziato il culto, a Latiano, della Santa Martire di Antiochia. La reliquia sarà ripresa dalla Chiesa del Santissimo Rosario il giorno dopo, mercoledì 20 luglio, nel corso della processione che partirà dalla Chiesa Madre.
Nella serata di martedì 19 luglio è anche prevista la settima edizione della “Notte senza ombre”, un’iniziativa organizzata dall’Assessorato alle Attività Produttive della Città di Latiano in  stretta collaborazione con il Comitato Organizzatore della festa patronale e con la Pro Loco. Allieteranno la manifestazione artisti di strada, musica live in piazza Capitan D’Ippolito, via Roma e piazza Umberto I; sarà possibile, nel corso della “Notte senza ombre”, visitare le chiese, il museo Ribezzi - Petrosillo, il palazzo Imperiali ed accedere al campanile della Chiesa Madre; non mancheranno gli spazi ludici per i bambini e sono previsti mercatini dell’artigianato, del sociale, dei prodotti agro - alimentari ed una mostra di auto e moto d’epoca.
Mercoledì 20 Luglio, a partire dalle ore 10, la banda musicale della città di Latiano “Nino Rota” girerà per le vie principali della città, alle ore 12 si esibirà in Piazza Umberto I ed alle ore 19 presso i giardini pubblici centrali. Alle ore 21.30 è previsto il concerto in piazza Umberto I del cantautore “Il Cile”. Alle 23.30 saranno fatti brillare, nei pressi dei giardini pubblici, i fuochi pirotecnici.
“Abbiamo curato l'organizzazione  - afferma il Parroco della Chiesa Madre, Mons. Angelo Altavilla -  cercando di favorire una situazione positiva per un evento prima religioso e poi folcloristico: ringraziamo l’Amministrazione Comunale che, nonostante la crisi economica e le difficoltà finanziarie, ha fortemente sostenuto e voluto il rilancio di questa festa, oltre che il nuovo Comitato che si è costituito, che sta coinvolgendo tutti i cittadini con entusiasmo e dedizione. Abbiamo pensato alla festa, rigenerandola e organizzandola con maggiore attenzione, facendone un momento di riscoperta, di aggregazione sociale, di attrazione del turismo, coerente con una città d’arte, ricca di cultura e di tradizioni. Una vera, grande festa popolare che riconduca alle radici di questa terra, che nasce dal popolo, soprattutto dalla parte più umile del popolo. Proprio per questo il momento festivo è da sostenere, valorizzare e rigenerare nel tempo, quale fenomeno sociale con forti valenze identitarie. Un momento di festa che esalti l’immagine di Latiano, troppo spesso denigrata dai suoi stessi concittadini, nonostante presenti peculiarità importanti sotto il punto di vista religioso, turistico e culturale”.
F.to
Il Comitato Organizzatore".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi