Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 26 maggio 2016

Il PD chiede a Maiorano di mettere da parte le beghe interne alla maggioranza e "mettersi a lavorare"

Riceviamo e pubblichiamo:

"E' GIUNTO IL MOMENTO DI FARE UN PO' DI ANALISI POLITICA.

Abbiamo assistito nell’ultimo mese a una pagina, di certo poco edificante della politica latianese: i tre gruppi della maggioranza che sostengono il Sindaco Maiorano si sono scontrati su temi importanti, ma di normale amministrazione per chi ha ricevuto il mandato dalla cittadinanza al governo del paese. Questo agire ha evidenziato una frattura insanabile fra i gruppi; da un lato, vi è stata la lista “Insieme con Maiorano”, che conta 5 Consiglieri, 3 Assessori, ed il Presidente del Consiglio; dall’altro le liste “Noi ci siamo” ed “Ecopacifisti”, che contano 2 Assessori e 4 Consiglieri. E’ nostra opinione, a differenza dei comunicati delle altre forze di opposizione, che le responsabilità non sono da attribuire ad una o l’altra lista, ma assolutamente distribuite in egual misura su tutte le forze di maggioranza.
Troviamo tutto ciò anomalo, perché i diverbi fra forze politiche che governano il paese, portano alla inattuabilità del programma elettorale; le scorciatoie o le variazioni non possono essere effettuate, perché caro Sindaco e cari Amministratori, bisogna impegnarsi per dare seguito a quanto enunciato nella scorsa tornata elettorale, e se, a meno di un anno di governo, si creano queste contrapposizioni, e di tale portata, vuol dire che il programma elettorale non è stato condiviso.

L’oggetto principale della diatriba parte dalla CASERMA DEI CARABINIERI, problema passato per le mani di molte amministrazioni (come voi amate sottolineare), ma che chiede risoluzione urgente vista la ricaduta in termini di sicurezza sul territorio. Su tale tema è stato convocato un Consiglio Comunale Monotematico, richiesto e garantito in termini di numeri dalle opposizioni, la seduta si è trasformata nel festival dell’improvvisazione, con proposte di dubbia fattibilità. Ciò che ne è venuto fuori è la creazione di una “super commissione” che in quindici giorni (parole del Sindaco), dovrebbe dare alla città la risoluzione del problema. SINDACO, il termine scade a fine Maggio e auspichiamo in una proposta concreta che dia certezza all’Arma dei Carabinieri ed alla Città stessa.

Inoltre, nei vari comunicati, si sono avanzate delle proposte, contrapposte tra i vari gruppi, su delle problematiche che affliggono la nostra comunità, esempio l’AZIENDA SPECIALE, che cosa ne sarà?
Nel vostro programma elettorale c’era scritto questo:
<<…prendere atto del totale fallimento della gestione dell'Azienda Speciale "Pio Istituto Caterina Scazzeri", si individueranno soluzioni mirate a favorire il pieno recupero del servizio, l'ottimale utilizzo della struttura e la salvaguardia del personale dipendente, affinché siano garantiti standards qualitativi adeguati alle necessità degli ospiti…>>;
invece, stando alla realtà odierna l’Azienda Speciale, nonostante la conoscenza del totale fallimento, ha visto l’alternanza di consigli d’amministrazione, nomine di direttori pro tempore, è il generarsi di ulteriori debiti; dunque non si riesce ad avere chiarezza e un logica sul proseguo. Oltretutto lo stallo della vostra azione politica rischia di far perdere il finanziamento per la ristrutturazione della seconda ala del Pio Istituto Caterina Scazzeri.

Altro grande interrogativo è quello del PALAZZETTO DELLO SPORT, è bene ricordare che nel vostro programma elettorale c’era scritto:
<<… nostro intendimento è verificare la possibilità di restituire al1'Ente pubblico la totale gestione del Palazzetto dello Sport. In difetto, intendiamo individuare, in tempi brevi, una nuova area per la sua realizzazione. Necessita ristrutturare il campo sportivo comunale con manto erboso e idealizzare una pista di atletica. Il comune dovrà costituire una rete di collaborazione tra tutte le associazioni sportive presenti sul territorio…>>;
i tempi brevi hanno già varcato la soglia del primo anno e stando alla realtà dei fatti il palazzetto dello sport è uguale e identico a quello del passato, se non per dei lavori effettuati dal Circolo Tennis, a cui era stato affidato;
affidamento da voi sospeso ancora senza una spiegazione, visto che non sappiamo con quale risorse economiche intendete completare l’immobile.
C’è da aggiungere che nei vari comunicati la cosa che più saltava all’occhio è che su questo delicato tema, a differenza di altri, su cui c’erano delle proposte, si dava pieno mandato al libero arbitrio del Vice Sindaco con delega ai Lavori Pubblici.

Vorremmo oltremodo ricordare che dovete ancora dare delle spiegazioni alla cittadinanza sulla realizzazione del prolungamento dell’ascensore di Palazzo Imperiali, opera realizzata, pare senza pareri della Soprintendenza dei Beni Culturali, oramai caso di dominio nazionale a cui vanno certamente attribuite delle responsabilità.

Sindaco forse è il momento di mettersi a lavorare, c’è un programma da rispettare e le beghe interne alla maggioranza alla cittadinanza non interessano, è il momento di mettere da parte le chiacchiere e iniziare a governare. In alternativa, saranno i cittadini a chiedervi di assumervi le vostre responsabilità.
f.to
Il circolo
Partito Democratico di Latiano".

------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi