Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 27 maggio 2016

Caserma dei Carabinieri provvisoriamente presso Palazzo dei Domenicani?

Riceviamo e pubblichiamo:

IN MERITO ALL'UBICAZIONE DELLA CASERMA DEI CARABINIERI

In relazione a quanto deliberato dal Consiglio Comunale nella seduta del 12 Maggio scorso in merito alla trattazione delle argomentazioni relative alla "nuova sede locale della caserma dei Carabinieri", il 17 Maggio si riuniva la 1° Commissione Consiliare estesa ai Capi Gruppo Consiliari.
Diverse le soluzioni proposte dai vari membri.
Il Presidente della Commissione, Edmondo Caniglia, rappresentata la criticità ad ubicare la stazione dei carabinieri presso i locali dell 118 in via Dalmazia, proponeva di destinare a sede provvisoria, parte dei locali del Palazzo dei Domenicani (Polo Museale) in via S. Margherita.
Il Sindaco Mino Maiorano interveniva sostenendo il trasferimento del 118 - Protezione Civile presso la ex ludoteca comunale in viale Fosse Ardeatine riferendo di essere in attesa dell'esatta indicazione sia dei lavori da effettuare che della quantificazione dei relativi costi, e che una voce di spesa sarebbe stata prevista nel bilancio che è in fase di redazione.
Il Consigliere De Punzio, ritenendo il trasferimento presso la ex ludoteca comunale una scelta onerosa e laboriosa sotto il profilo dell'acquisizione delle autorizzazioni, si rivelava favorevole alla soluzione provvisoria esposta da Caniglia, proponendo inoltre di alienare dei beni comunali, per reperire i fondi necessari a ristrutturare l'attuale caserma.
L'Assessore Albanese riferiva che l'acquisizione dell'attuale sede e la relativa ristrutturazione sarebbe comunque onerosa, essendo a titolo oneroso il trasferimento della proprietà dell'immobile dalla Provincia di Brindisi al Comune di Latiano e che i lavori di ristrutturazione avrebbero costi ingenti, non fronteggiabili con i proventi della vendita di alcuni immobili comunali.
Il Consigliere Ruggiero concordava sulla allocazione provvisoria della Stazione dei Carabinieri presso il Palazzo dei Domenicani.
Il Consigliere De Giorgi chiedeva la quantificazione dei costi relativi alle varie proposte presentate.

Dopo ampie discussioni, la commissione decideva e deliberava di assegnare provvisoriamente parte degli ambienti di Palazzo dei Domenicani e di verificare la fattibilità amministrativa, tecnica ed economica relativa alle ristrutturazioni previste dagli altri progetti proposti.

La trattazione degli argomenti è proseguita nella riunione del 24 Maggio scorso in cui il Presidente Caniglia portava a conoscenza della idoneità dei locali di Palazzo dei Domenicani e proponeva altresì l'allocazione definitiva della Caserma presso l'immobile ubicato in via Oliviero Cavallo in confine con la piscina comunale.

La Commissione all'unanimità deliberava di assegnare in via provvisoria e transitoria i locali ubicati nell'ala destra di Palazzo dei Domenicani sostenendo i costi per renderli idonei all'uso dell' Arma e di allocare in via definitiva la locale Caserma dei Carabinieri presso l'immobile comunale ubicato in via Oliviero Cavallo in confine con la piscina comunale.
f.to
I Componenti della Commissione Consultiva Permanente
I Capi Gruppo Consiliari".

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi