Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 26 gennaio 2016

Intervento del M5S su defibrillatori e sport

Riceviamo e pubblichiamo:

"LO SPORT A LATIANO..?? PARLIAMONE...

Il 2016 è entrato oramai nelle nostre case, nei nostri impegni, nelle nostre abitudini e nei nostri progetti, macome si prospetta per le nostre istituzioni?
Con il 2016 arriva un cambiamento rilevante per l’attività sportiva generale: il “decreto Balduzzi”, che impone l’obbligo per tutte le società sportive, anche dilettantistiche, di disporre nei rispettivi impianti sportividi un defibrillatore semiautomatico (DAE o AED) e di personale adeguatamente formato durante le partite e gli allenamenti.
Questo passo in avanti merita non poca considerazione.
L’utilizzo del defibrillatore, solo pochi giorni fa, ha consentito in una scuola elementare del comune di Francavilla Fontana, di salvare la vita ad uno studente di 11 anni, colto da un malore improvviso.  Dunque questo ci invita a riflettere su quanto sia davvero importante attuare, o meglio provvedere, quanto prima, a intervenire in tale direzione.
A fine novembre, il sindaco Maiorano, che detiene la delega allo sport, ha riunito le diverse associazioni operanti sul territorio,in modo da affrontare il tema e trovare una soluzione univoca nel merito;contestualmente il sindaco, evidenziando le scarse risorse presenti nelle casse comunali, ha chiestoagli intervenuti un contributo,ancora da quantificare, per l’acquisto dei defibrillatori necessari e richiesti, per legge, nelle diverse palestre scolastiche.
Le associazioni hanno quindi espresso, in modo unanime, la loro volontà di concorrere insieme alle istituzioni, per rispettare i propri doveri nei confronti dei loro associati.
Da quanto ci è dato conoscere, lunedì 18 gennaio c’è stata una riunione tra le diverse associazioni, la scuola e il sindaco.
Ci auguriamo che l’incontro sia stato produttivo e che, al di là della proroga del Governo centrale, si arrivi ad una risoluzione davvero immediata perché non esiste proroga nel salvataggio delle vite umane.
Il tema “defibrillatori” rappresenta uno dei tanti tasselli legati alla sicurezza e allo sport nella nostra comunità. Non bisogna dimenticare,infatti, la situazionenella quale versano le nostre strutture sportive;per non parlare delle vecchie e fatiscenti palestre scolastiche, consumate dal tempo e con attrezzature ormai vecchie di 30 anni.
Per fare un esempio di fondi mal gestiti - oltre all’ormai noto “Palazzetto dello Sport” – basti guardare al campetto esterno costruito nella scuola primaria della F. Errico che giace desolato in attesa di essere utilizzato. Il campetto è comunemente noto come la “Gabbia dei Polli”,poiché su di esso i nostri ragazzi (i “polli”), a causa di una cattiva gestione della “cosa pubblica” e della solita burocrazia, sono impossibilitati ad esercitarvi quella pratica sana e formativa che è lo sport; altresì i nostri ragazzi si riscoprono ancora una volta ingabbiati da un sistema che fa fatica a guardare al futuro.
A tal proposito sarebbe interessante conoscere dalle autorità competenti:
1.Quali e quanti fondi sono stati intercettati
2.Se l’area fosse idonea alla costruzione dell’impianto
3.Perché il campo è ancora inutilizzato
4.Se nei fondi era previsto anche l’acquisto di attrezzatura sportiva propedeutica
Semplici risposte che tutta la cittadinanza ha voglia di ascoltare.
Siamo ormai giunti nel 2016, fuori dal Patto di Stabilità, l’anno in cui potranno finalmente avviarsi quei progetti sportivi promossi e promessi in campagna elettorale,per far si che le diverse associazioni sportive non siano lasciate al loro destino, senza un reale aiuto,e non chiedere invece loro di darlo in termini economici e di adattamento agli stringenti spazi comunali".

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi