Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 26 gennaio 2016

"Memorie di Shlomo" per ricordare la Shoah al Teatro Olmi

Riceviamo e pubblichiamo:

"Venerdì 29 gennaio alle 19.00 al Teatro Olmi di Latiano, nell’ambito delle iniziative per ricordare la Shoah, si terrà l’evento “Memorie di Shlomo” con il concerto di Shanah Tovah, una relazione del prof. Giuseppe Patisso dell’Università del Salento e la testimonianza di Marika Venezia, moglie di Shlomo, che racconterà l’agghiacciante esperienza del lager vissuta dal marito.
Shlomo Venezia fu deportato a Auschwitz-Birkenau dove fu obbligato a lavorare nei Sonderkommando («unità speciali») con il terribile compito di smaltire e cremare i corpi dei deportati uccisi mediante gas. Tali squadre venivano periodicamente soppresse per mantenere il segreto circa lo svolgimento della «soluzione finale della questione ebraica». Venezia è stato uno dei pochi sopravvissuti - l’unico in Italia, una dozzina nel mondo - e ha raccolto le sue memorie in un libro pubblicato nell’ottobre 2007 a cura dell’editore Rizzoli, dal titolo Sonderkommando Auschwitz.
La sua esperienza ha spinto Roberto Benigni a chiamarlo come consulente, insieme a Marcello Pezzetti, per il film La vita è bella. È scomparso il 1° ottobre del 2012 all’età di 88 anni ed è sepolto presso il Cimitero del Verano di Roma.
Shanah Tovah ha voluto rendere omaggio alla storia di Venezia con il lavoro discografico “Memorie di Shlomo” che propone un viaggio musicale nei territori della cultura ebraica arrangiati ed eseguiti con l’esperienza maturata in anni di studio e di ricerca sul campo.
Un suono unico che unisce virtuosità, fascino e generosità dei più bei canti tradizionali. Sul palco Nadia Martina sarà affiancata da Fabio Zurlo alla fisarmonica, Gianpaolo Saracino al violino, Vincenzo Grasso al clarinetto e Roberto Chiga alle percussioni.
La manifestazione, che è con ingresso libero e gratuito, è organizzata dall’Amministrazione Comunale di Latiano assessorato alla Cultura con la media partnership di Idea Radio".

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi