Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 21 settembre 2015

Latiano5stelle propone la "giornata dell'associazionismo"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"La giornata dell’associazionismo.

Crediamo nell'associazionismo come forma più genuina dell’espressione di volontà dei cittadini; pertanto il gruppo Latiano5stelle ha proposto, in data 19 Settembre 2015, all'amministrazione guidata dal Sindaco Cosimo Maiorano,  il seguente progetto.
Le attività partecipate, solidali e plurali per il conseguimento di finalità di carattere sociale, civile, culturale, di ricerca etica e spirituale, promosse dai cittadini costituiti in forma associativa, rappresenta la cartina tornasole della “salute” di un paese.
Al fine di dare risalto alle realtà presenti sul territorio latianese, è nostra intenzione promuovere costantemente e con ogni mezzo la loro attività sul territorio.
Stimato che l’attività associativa ha inizio, in linea di massima, nei mesi di settembre-ottobre e coincidente spesso con la campagna iscrizioni,  riteniamo sia fondamentale dare considerevole evidenza ai cittadini, in questo frangente temporale, della vivacità sociale e della possibilità di aggregarsi alle decine di associazioni latianesi.
Lo strumento conoscitivo che proponiamo, da sviluppare in una o più giornate, prevede la realizzazione di una giornata (o week-end) dell’associazionismo durante il quale saranno messi a disposizione stands a favore dei vari sodalizi che, attraverso i propri volontari,  animeranno l’evento con i progetti, le attività e le proposte per il nuovo anno.
Gli stands saranno aperti e visitabili, con postazioni musicali e piccole dimostrazioni pratiche che faranno da cornice ad una vetrina interessante e utile per scoprire la cittadina sotto un altro punto di vista e, magari, raccogliere stimoli per il proprio tempo libero.
Per i volontari e gli associati sarà un occasione speciale per promuovere il proprio operato e i valori alla base di questo impegno destinato al miglioramento della condizione sociale del prossimo e della collettività.
L’occasione migliore per dare il via ad un evento che potrebbe rivelarsi un appuntamento fisso e di riferimento per le associazioni e per conferire un anima ad  un momento molto sentito dai cittadini, è individuata nella Fiera d’ottobre. Quale contributo di pensiero per l’organizzazione, la manifestazione potrebbe essere articolata come segue:
1.Individuazione dell’area idonea (piazza Umberto I, Stazione ferroviaria ed ancora zona mulini a vento se sistemata, campo colazzo) ad ospitare tutte le associazioni (siano esse sportive, culturali, solidali, teatrali etc.) a tal proposito sarebbe opportuno aggiornare l’albo presente sul sito che attualmente conta solo 17 associazioni. L’area deve essere concentrata intorno ad un palco in modo che gli standisti possano godere della probabile maggiore affluenza favorita da spettacoli di vario genere;
2.Patrocinare l’evento dando la disponibilità gratuita di area e gazebo ed eventuali espositori;
3.Contattare eventuali sponsor disponibili a sostenere l’esibizione di bands musicali locali;
4.Individuare aziende enogastronomiche a km 0 che vogliono inserirsi nell’evento impegnandosi ad aderire ad un sistema a prezzo fisso concordato;
5.Concordare con i professionisti locali delle tariffe per la realizzazione di filmati dimostrativi da proiettare negli stands;
6.Organizzare giochi goliardici per favorire l’interazione tra le associazioni;
7.Nominare un referente per i rapporti con le associazioni e coordinatore dell’evento;
8.Impostare una lettera di invito a tutte le associazioni,  illustrando le potenzialità della manifestazione, la disposizione dei gazebo e la relativa modalità di assegnazione, il programma dell’evento.
Il Meetup Latiano5stelle offre la propria disponibilità alla collaborazione per la realizzazione dell’evento augurandoci, quanto prima, l’attivazione delle Consulte per allargare la partecipazione attiva, a tutta la cittadinanza".

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi