Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 27 settembre 2015

Al via la settimana della "Fera", tanti appuntamenti per tutti

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Da lunedì 28 settembre a Latiano prende il via l’edizione 2015 de “La Fera”.


L’attesa è finita e, a partire da lunedì 28 settembre, prenderanno il via a Latiano gli eventi de “La Fera 2015”. Molto ricco, come ormai consuetudine dal 1866, il programma della manifestazione, che vedrà come ospiti musicali i Tazenda che si esibiranno sabato 3 ottobre in piazza Umberto I.
Si comincia lunedì 28 settembre alle 18.30 nella Saletta Imperiali con il convegno “Cittadinanza Attiva 2.0 – La tecnologia al servizio del cittadino” a cura dell’Assessorato all’Ambiente e all’Amministrazione digitale. Un incontro durante il quale si presenteranno gli strumenti tecnologici che la città di Latiano ha attivato o potenziato per aumentare la partecipazione della cittadinanza alla vita amministrativa. Nello specifico si presenteranno la pagina ufficiale Facebook “Comune di Latiano”, il servizio di messaggistica istantanea “WhatsApp Latiano” e l’applicazione per effettuare segnalazioni di inefficienze “Decoro Urbano”. Dopo i saluti del sindaco Cosimo Maiorano, interverranno l’assessore all’ambiente e all’amministrazione digitale Michele Locorotondo, l’assessore alle attività produttive Mauro Vitale, l’assessore alla cultura Paola Ingusci, l’assessore all’ambiente e alla cittadinanza attiva di Francavilla Fontana Roberta Lopalco e il direttore del Gal Terra dei Messapi Antonio Legittimo.
Martedì 29 settembre a partire dalle 18.30 nella Saletta Imperiali sarà di scena il laboratorio “Mani in pasta” a cura della Pro Loco di Latiano. L’attività, portata avanti dall’associazione latianese, si pone l’obiettivo di preservare la tradizione gastronomica locale e insegnerà come fare la pasta in casa. All’interno della sala, sita al pian terreno del Palazzo Imperiali, le esperte collaboratrici dell’associazione accoglieranno i partecipanti in una tradizionale atmosfera casalinga. Grazie all’ausilio di utensili quali: la grande tavola in legno dove stendere la pasta (lu taulieri) e, il ferro con il quale creare varie forme (lu fusifierru), tutti coloro che avranno la voglia di cimentarsi in questa antica arte potranno mettersi alla prova.
Sempre seguendo le tracce della salvaguardia del patrimonio gastronomico locale, si terrà, mercoledì 30 settembre alle 18.30 nella Saletta Imperiali la presentazione del libro di ricette tradizionali a cura della dott.ssa Margherita Caroli.
Giovedì 1 ottobre nel Salone Flora alle 18.00 si terrà l’incontro “Testardamente uniti: una nuova scommessa per la salute mentale” a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali con la presentazione della nuova Cooperativa Sociale di tipo “B” “Fhorse”.  Durate la serata interverranno il Sindaco Cosimo Maiorano, l’assessore alle politiche sociali Maria Concetta Milone, il presidente della Cooperativa Fhorse Maddalena Sterlicchio e Carlo Minervini direttore del Centro Sperimentale Pubblico “Marco Cavallo”. Intermezzi musicali saranno curati da Daniela Mazza e Giuseppe Laporta.
A partire dalle ore 20.00 al Teatro Olmi è in programma la serata conclusiva della IV edizione della Rassegna Teatrale Apriti li recchi a cura dell’Associazione Popolare I Soliti Ignoti in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Latiano. Durante la serata saranno consegnati i Premi Gagliani 2015 a: Ian Algie, riconoscimento alla Carriera e ai meriti artistici in ambito teatrale, ai Sud Sound System, per le tradizioni Popolari, a Mimmo Epifani, Claudio Prima e Antonio Pesare, per Arte e Spettacolo, alla Cooperativa Città Solidale (Latiano), SICLOT (Scuola Internazionale di Clowterapia di Brindisi) e Oratorio Sing (Oria), per le azioni nel sociale, e a Marco Epicoco, Luigi Marchello, per la sezione giovani.
Durante la serata, presentata dal Presidente dell’associazione, nonché direttore artistico della Rassegna e del premio, Giuseppe Vitale, interverranno Aldo Gallone, Gino Cesaria, Daniele Barletta, Giuseppe D’Angelo, William Fiorentino, Enzo Di Pietrangelo e si esibiranno l’Accademia di Danza Sportiva Lively Dance di Latiano e DanzainDisordine di Mesagne.

La Fera è una manifestazione realizzata dalla Città di Latiano – Assessorato alle Attività Produttive in collaborazione con la Cooperativa On Air e la Pro Loco e con il patrocinio del GAL Terra dei Messapi. Media Partner con servizi e interviste Idea Radio.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’ufficio Attività produttive del Comune di Latiano al numero 0831 7217966.

PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA

2 OTTOBRE nella Saletta Imperiali - GARANZIA GIOVANI: UNA OPPORTUNITÀ PER I GIOVANI E LE AZIENDE
2 OTTOBRE in piazza Umberto I - RINOPLASTICI IN CONCERTO
3 OTTOBRE via Roma – STAND FIERISTICI ED ESPOSITIVI
3 OTTOBRE giardini pubblici – AREA INTRATTENIMENTO BAMBINI
3 OTTOBRE in Piazza Umberto I – VINO E OLIO NEI VICOLI
3 OTTOBRE in Piazza Umberto I – TAZENDA IN CONCERTO
4 OTTOBRE in Piazza Umberto I – 38° SAGRA TI LI STACCHIODDI
4 OTTOBRE via Roma – STAND FIERISTICI ED ESPOSITIVI
4 OTTOBRE giardini pubblici – AREA INTRATTENIMENTO BAMBINI
4 OTTOBRE viale Martin Luther King – FIERA TRADIZIONALE
4 OTTOBRE in Piazza Umberto I – FOLKASUD IN CONCERTO

---------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi