Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 29 dicembre 2014

Verso le Amministrative 2015 / Alcune considerazioni del consigliere Gioiello (Pd)

Riceviamo e pubblichiamo: 

"COMUNICATO STAMPA del Consigliere Comunale del Partito Democratico Antonio Gioiello

Faccio queste considerazioni con umiltà, quella stessa umiltà che mi è propria e che dai miei concittadini  mi è sempre stata riconosciuta. Difficilmente intervengo nei dibattiti sulle candidature, in quanto nella mia più che ventennale esperienza nel consiglio comunale di Latiano, di periodi preelettorali come questo ne ho visti a iosa ed ho visto anche  nel corso del tempo  tanti personaggi in cerca d’autore poi volatilizzatisi prima o dopo le elezioni.
Sono stato però chiamato in causa di recente in un comunicato stampa  su cui mi corre obbligo fare delle puntualizzazioni, tale comunicato è stato pubblicato da parte di un signore che si candida con una lista civica, dichiarandosi di sinistra  ed entra arbitrariamente nelle vicende del partito democratico di Latiano di cui io sono espressione unica in Consiglio Comunale. Tale personaggio  ad intermittenza nel corso degli anni lo ho visto affacciarsi dietro le quinte dei partiti diverse volte per provare a trovare un posto al sole salvo poi sparire successivamente quando non trovava visibilità.
Innanzitutto mi corre obbligo sottolineare che se  il sottoscritto parla a nome del Partito Democratico a Latiano e ne determina in parte le decisioni è solo perché tale possibilità mi è stata data dalla gente che mi ha suffragato per essere presente in consiglio comunale , anche quando nell’ultima consultazione elettorale amministrativa la coalizione con cui ero candidato non ha vinto a causa di un candidato sindaco non tanto simpatico ai più purtroppo.
Più volte in passato i cittadini mi avevano tributato consenso facendomi essere sempre eletto in consiglio comunale e quello stesso consenso dei latianesi mi aveva consentito di rappresentare Latiano alla provincia di Brindisi prima come consigliere e poi come assessore provinciale.
In riferimento al comunicato di questo signore mi corre obbligo sottolineare come mio malgrado mi  sono  ritrovato all’interno del partito  purtroppo  nel corso del 2014  una piccola parte del gruppo dirigente (dimostratasi insignificante, così come messo in evidenza dalla gente  alla luce dei risultati delle primarie per la scelta del candidato alle regionali) che chiusa in se stessa, faceva qualche riunione semi-carbonara con pochi intimi e mi proponeva un candidato sindaco che si dichiarava del partito democratico dopo che gli avevano fatto la tessera solo qualche giorno prima.
Il sottoscritto è noto che non ha avuto mai preclusioni verso nessuno però, pur essendo stato una delle poche voci realmente critiche verso questa maggioranza  in consiglio comunale, è convinto che per ovvie ragioni il Partito Democratico di Latiano in vista delle prossime amministrative del 2015 deve partire nel costruire la coalizione  dai partiti e dai movimenti radicati nel territorio che si rifanno al centro sinistra e presenti in consiglio comunale e per ciò  ha fatto presente alla segreteria provinciale il mio disagio per tale situazione, la quale dandomi ragione ha nominato un commissario nella persona del dirigente provinciale  Tommaso Gioia.
Il commissario cittadino Tommaso Gioia   naturalmente è partito nella sua azione politica, appena nominato a Latiano,  da un confronto con l’attuale maggioranza di centro sinistra di cui il partito democratico non ha fatto parte negli ultimi 5 anni ma con la quale per forza bisogna dialogare, partendo dai comuni ideali politici per costruire un percorso politico amministrativo che possa vedere il centro-sinistra a Latiano per la prima volta unito e compatto.
Chiaramente nell’ambito di questa nuova coalizione porteremo come partito le nostre istanze, partendo dalle battaglie di questi anni, per fare sì che tanti errori a nostro avviso compiuti non si ripetano più.
Dopo la nomina del commissario ed anche con il mio personale impegno il partito si è “aperto”, in stile perfettamente renziano, vedendo  aumentare il numero degli iscritti come mai nella storia del partito a Latiano e facendo diventare Latiano una delle realtà in termini di iscritti più importante della intera provincia di Brindisi. Inoltre nelle ultime primarie, dopo la nomina del commissario, si è visto un aumento considerevole degli iscritti a votare sia con l’impegno mio che con quello del sindaco, impegnati tutti e due a sostenere il candidato alla Presidenza della Regione Puglia Michele Emiliano, non a caso largamente suffragato a Latiano  tanto da aver fatto registrare una delle percentuali più alte della intera Regione Puglia nella nostra cittadina.
Ora io capisco che si possano avere gusti politici diversi e “se non ci si somiglia non ci piglia” , scusate la battuta di spirito però se dobbiamo parlare di politica in maniera seria  mi sembra  naturale che il consigliere comunale del Partito Democratico provi a costruire il futuro di Latiano con le forze più importanti in termini di consenso presenti sul territorio e nelle istituzioni, se ve ne saranno le condizioni programmatiche.
Per ciò che riguarda le primarie c’è da ricordare come da statuto esse non si celebrino laddove in maniera chiara e largamente maggioritaria ci sia consenso sul nome di un candidato ed a Latiano questo sta accadendo intorno al nome del sindaco uscente Antonio de Giorgi, pertanto l’opzione delle primarie è stata scartata mio malgrado in quanto avrei potuto tranquillamente candidarmi visti i consensi sempre crescenti nel corso del tempo tributatimi dai miei concittadini.
Ad oggi, stante questa situazione,  invito tutti coloro che si riconoscono nel centro sinistra a venire a portare il proprio contributo in termini di idee e di consenso nell’ambito della coalizione con i partiti del centro-sinistra.
Sono convinto come non mai che a Latiano ci voglia chiarezza politica nelle scelte così da avere due sole grandi coalizioni, da una parte  i partiti veri  di centro sinistra e dall’altra quelli veri  di  centro destra, evitando il solito e stancante valzer delle liste civiche che tante volte sono nate per ingannare i cittadini di Latiano e tanto danno hanno fatto in passato al nostro paese per la gloria cercata e spesso non trovata dei soliti personaggi in cerca d’autore.
FIRMATO : ANTONIO GIOIELLO
CONSIGLIERE COMUNALE DEL PARTITO DEMOCRATICO DI LATIANO".

------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi