Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 14 dicembre 2014

L'ex assessore Summa interviene sul P.U.G. (Piano Urbanistico Generale)

Riceviamo e pubblichiamo:

"P.U.G.: UN TRAGUARDO DA RAGGIUNGERE SUBITO

Con le primarie del centrosinistra per il candidato presidente alla Regione Puglia ormai alle spalle e con tutti gli strascichi che si sono portate dietro, a Latiano si è dato il via alla campagna elettorale che nella primavera del prossimo anno porterà all’elezione della nuova compagine amministrativa latianese.
Tutto ciò sancisce, anche se non ufficialmente, la fine dell’attività amministrativa e, quindi, possiamo fare alcune riflessioni su quest’ultima partendo dalle dichiarazioni programmatiche del sindaco Antonio De Giorgi, presentate durante il primo consiglio comunale dell’ormai lontano primo luglio 2010.
Uno dei punti fondamentali su cui si basò la vittoria dell’attuale amministrazione di cui io stesso ne ho preso parte nella prima metà del mandato, è stato la promessa di portare a termine la redazione del P.U.G. (Piano Urbanistico Generale), uno degli strumenti urbanistici fondamentali che dovrebbe regolare lo sviluppo del territorio latianese.
Durante la mia attività di assessore e successivamente da semplice cittadino, più volte ho cercato di portare all’attenzione dell’intera Amministrazione Comunale l’importanza di mantenere la promessa data ai cittadini, sollecitando ad affrontare in maniera decisa e definitiva l’argomento P.U.G.
Ma in maniera altrettanto decisa tutti i miei appelli sono stati ignorati, perseguendo la strada dell’adozione degli ormai famosi piani di lottizzazione che limitano notevolmente le già minime possibilità di espansione che con la futura adozione del P.U.G. (ormai obbligatoria) si potranno consentire.
Tutto questo è stato mascherato alla vista dei latianesi dall’adozione nel Consiglio Comunale del 13 maggio 2013 del Documento Programmatico Preliminare, il cui scopo era solo quello di ingannare la cittadinanza latianese sulla loro effettiva volontà di portare a temine la redazione del P.U.G.
Gli urbanisti insegnano che il P.U.G. è tra gli strumenti di pianificazione territoriale più importanti. La storia dimostra che nei Comuni come Latiano sprovvisti del Piano Regolatore Generale si è assistito ad uno sviluppo urbanistico disordinato, spesso dettato da pericolose e personali improvvisazioni (lottizzazioni): basti pensare, ad esempio, alla situazione della viabilità e del traffico anch’essa connessa all’assenza di regole, piuttosto che ai costi proibitivi per l’acquisto di una casa.
 Nonostante ognuno di noi possa guardare all’argomento URBANISTICA con opinioni del tutto soggettive, lo strumento urbanistico è indispensabile a fornire delle regole per evitare di produrre ad oltranza danni ai quali difficilmente si potrà trovare rimedio.
Regole certe e chiare per tutti, recupero del patrimonio immobiliare di pregio, verde pubblico e servizi, edilizia sociale, efficientamento energetico, salvaguardia dell’ambiente: questa è solo una parte delle questioni che vengono affrontate all’interno del P.U.G. chiarendo, se mai ve ne fosse bisogno, l’importanza e le straordinarie opportunità che comporterà l’adozione del Piano. Opportunità per le nostre imprese e per le nostre famiglie perché recuperare l’esistente e fermare il consumo del suolo sono le risposte migliori per far ripartire un ciclo economico virtuoso, dove gli speculatori non avranno più spazio!
Dunque questo è uno degli obiettivi primari che la prossima Amministrazione Comunale dovrà raggiungere già nei primi mesi del mandato elettorale, perché il tempo è ormai scaduto.
A tal scopo, in data 04 settembre u.s., con una mia nota scritta, ho messo a corrente, se mai non ne fosse stato già informato, l’ing. Claudio Conversano (incaricato dall’amministrazione Zizzi di redigere il P.U.G.) di questa attività che l’attuale amministrazione parallelamente alla redazione di tale importante strumento urbanistico, manifestando tutte le mie perplessità e preoccupazioni e chiedendogli quali potrebbero essere gli effetti che ciò potrebbe produrre.
Ad oggi non ho ricevuto nessuna risposta in merito. Spero che ciò voglia significare che le mie preoccupazioni siano superflue.
IL P.U.G. NON E’ UNA “MODA”, COME CONNTINUA A SOSTENERE QUALCHE ESPONENTE DELL’ATTUALE AMMINISTRAZIONE, MA E’ IL FUTURO DEI PAESI CHE VOGLIONO CRESCERE.
f.to FRANCESCO SUMMA".

-------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi