Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 14 dicembre 2014

Consiglieri di opposizione scrivono al Prefetto riguardo il Bilancio 2014

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Ill.mo Prefetto di Brindisi
e p.c. Egr. Sig. Presidente del Consiglio

OGGETTO: Richiesta chiarimenti Bilancio di Previsione 2014 del Comune di Latiano.
I sottoscritti consiglieri comunali, facendo seguito alle note (prot. n. 16403 e 16404 del 20/10/2014) di chiarimenti chiesti all’Organo dei Revisori dei Conti in merito al Bilancio di Previsione anno 2014, con la presente espongono quanto segue.
Solo in data 2 dicembre 2014 i consiglieri istanti hanno ricevuto riscontro, in merito alle richieste presentate, nel quale si legge: “questo Collegio conferma e ribadisce quanto già affermato e riportato nella corrente attività svolta dallo stesso organo”, ed ancora “nel rispetto dei ruoli e delle prerogative di legge l’interlocutore del Collegio è l’Organo Consigliare rappresentato dal Presidente del Consiglio” (cfr. allegata nota riscontro prot. n.18916 del Comune di Latiano) .
Tale “sintetica” nota, a nostro modesto avviso non merita commento, ma sicuramente è carente del principio di trasparenza – che dovrebbe guidare oggi ogni amministrazione - negando così la possibilità ai consiglieri comunali di esercitare il loro ruolo di vigilanza e controllo.
Per completezza di esposizione è opportuno evidenziare che con Deliberazione di Giunta Comunale n. 159 del 28 novembre 2014, pubblicata in data 3 dicembre, a soli 40 giorni dall’approvazione del Bilancio di Previsione dell’anno 2014, l’Amministrazione ha predisposto e deliberato una variazione di bilancio per un totale di € 523.449,00=.
Tutto ciò premesso e considerato i consiglieri comunali istanti
CHIEDONO
L’intervento dell’Ill.mo Sig. Prefetto di Brindisi al fine di poter verificare la correttezza dell’iter procedimentale, nonché di voler ripristinare il rispetto delle prerogative politiche dei consiglieri comunali del Comune di Latiano, ed infine, se necessario, di adottare i provvedimenti opportuni e consequenziali
Con Osservanza
Si allegano:
-nota prot. n. 18916 del 2/12/2014 – riscontro Revisori dei Conti;
-Copia delibazione n. 159 del 28/11/2014.
I consiglieri Comunali
Vitale Giuseppe, Bruno Giovanni, Calcagno, Caforio".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi