Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 22 dicembre 2014

Il Sindaco interviene sui 25.000 euro destinati alla Chiesa di S. Giuseppe

Riceviamo e pubblichiamo:

"Giusto per fare chiarezza

In questi giorni si sta assistendo ad una campagna di disinformazione e speculativa, intorno all’impegno preso dall’amministrazione De Giorgi di destinare alla chiesa di San Giuseppe Lavoratore 25.000€.
Intanto, per chiarezza, occorre dire che questi fondi a disposizione del Comune, sono rivenienti da oneri di urbanizzazione secondaria che per legge sono destinate esclusivamente a interventi sugli edifici di culto ed opere annesse, delle confessioni religiose che ne fanno richiesta.
Infatti la legge Regionale n.4 del 04/02/1994 ( che ha recepito la legge dello Stato n.10 del 28/01/1977 ) stabilisce che ogni anno, in presenza di oneri di urbanizzazione secondaria, va accantonato il 7% da destinare alle strutture delle confessioni religiose che ne abbiano fatto richiesta.
Pertanto è la suddetta Legge Regionale nel suo art. 3 a stabilire che i Comuni devono devolvere annualmente alle competenti autorità religiose, una somma non inferiore al 7% dei contributi loro spettanti per oneri di urbanizzazione secondaria.
Dalla fine degli anni ‘90 sino al 2010 i fondi sono stati costantemente utilizzati dalle chiese di Latiano che ne facevano richiesta.
L’amministrazione De Giorgi, pertanto, sulla base della richiesta pervenuta dal parroco della chiesa di San Giuseppe Lavoratore, sostenuta anche dal Vescovo di Oria, ha devoluto il contributo alla suddetta chiesa.
Ci pare strano che ad alimentare questa campagna speculativa siano consiglieri dell’opposizione che fanno finta o non conoscono la legislazione vigente; è vero che siamo in campagna elettorale ma l’obiettività e la verità devono essere una peculiarità di ogni cittadino e soprattutto di chi fa politica.
Per essere più chiari fino in fondo soprattutto con i cittadini,dobbiamo sottolineare che queste somme non possono essere utilizzate, secondo il dettato della legge, per altri fini. In assenza di richieste, infatti, restano accantonati sino a quando qualcuno non procede con la richiesta, ed è questo il caso del parroco di San Giuseppe Lavoratore che per la ristrutturanda chiesa ha richiesto tale contributo.
Giusto per fare chiarezza.
f.to Il Sindaco
Antonio De Giorgi".

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi