Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 16 ottobre 2014

Raccolta differenziata, c'è un incremento

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Incremento percentuale raccolta differenziata

L’amministrazione comunale di Latiano con l’assessore all’ambiente Cosimo De Falco non possono che esprimere soddisfazione guardando le percentuali di raccolta differenziata di questo 2014.
Da gennaio ad agosto 2014 infatti, si ha una media mensile di circa il 68% di rifiuti riciclati contro il circa 58% della media del nostro ARO di appartenenza. Considerando che nel 2012 a Latiano avevamo una media di circa il 42% possiamo affermare che grandi progressi sono stati compiuti.
Questo incremento è dovuto sia al servizio di raccolta che si è cercato di perfezionare, ma soprattutto al senso di civiltà dei cittadini che prestano sempre più attenzione nel differenziare.
Per dare un ulteriore servizio, inoltre, a breve sarà a disposizione della nostra città un’isola ecologica mobile, acquistata con fondi comunitari che la Regione ci ha assegnato in quanto ha riconosciuto meritevole il nostro obiettivo. In attesa di avere anche l’isola ecologica cittadina il cui iter per la sua realizzazione è ormai nella fase finale.
Tuttavia ad oggi ancora si assiste a fenomeni di inciviltà. Ci riferiamo all’abbandono dei rifiuti in qualche zona del paese ed in periferia.
Per arginare questi episodi sono stati fatti dei passi importanti come migliorare la copertura della video-sorveglianza che ora è presente in diverse zone del paese e chiedendo maggiori controlli alla Polizia Municipale. In  questo modo è stato possibile intervenire in diverse situazioni producendo nell’ultimo periodo circa una ventina di procedimenti sanzionatori.
Inoltre sono stati avviati diversi progetti scolastici con lo scopo di educare i ragazzi al rispetto dell’ambiente.
Tali provvedimenti, purtroppo, non possono rimediare in maniera totale ad un fenomeno che per essere arginato adeguatamente avrebbe bisogno di 15000 vigili.
Riteniamo, quindi, molto importante il ruolo dei cittadini che sentono la responsabilità di voler difendere il proprio ambiente e che vorranno segnalare puntualmente ogni comportamento scorretto ed incivile alla Polizia Municipale e all’ufficio di competenza attraverso i seguenti recapiti:  Telefono: 0831/725014 – Email: raccolta.differenziata@comune.latiano.br.it"
(ufficio stampa Comune Latiano).

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi