Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 12 settembre 2014

Corso gratuito per Assistente familiare

Riceviamo e pubblichiamo: 






















"AVVIATO A LATIANO UN CORSO GRATUITO DI OPERATORE PER L’ASSISTENZA FAMILIARE

E’ stato pubblicato il bando di ammissione al corso per diventare operatore/operatrice per le attività di assistenza familiare; il corso, della durata complessiva di 240 ore, si terrà presso la Scuola Professionale Rousseau di Latiano (Brindisi) e sarà completamente gratuito. I partecipanti riceveranno un’indennità oraria di frequenza pari a 1,50 euro lordi, oltre al rimborso delle spese di viaggio con mezzi pubblici; l’attività corsuale sarà finanziata per il 50% dal F.S.E., per il 40% dal Fondo di Rotazione di cui all’art.5 della Legge n.183/87, quale contributo nazionale, e per il 10% dal bilancio regionale. Organismo intermedio: Provincia di Brindisi. Il numero chiuso (18 posti) e la frequenza obbligatoria (durata 240 ore) garantiscono un’efficace e capillare formazione.
Il corso mira a formare la figura professionale dell’operatore/operatricedelle attività di assistenza familiare, che si occupa di fornire assistenza socio-sanitaria a persone anziane, persone con difficoltà deambulatorie e persone temporaneamente o permanentemente prive di autonomia nelle attività della vita quotidiana, rappresentando un supporto nelle attività domestiche ed igienico sanitarie. Le attività comprendono assistenza alla persona nelle operazioni di vestizione, nella cura del proprio corpo applicando le tecniche di supporto all’igiene personale della persona non auto-sufficiente, nella preparazione e/o somministrazione dei pasti secondo le eventuali patologie dell’assistito, nel controllare lo stato di salute, l’andamento ed il rispetto di eventuali terapie farmacologiche in atto, nel collaborare ad attività di mantenimento delle capacità psicofisiche e di riattivazione funzionale della persona, nell’effettuare commissioni per conto dell’assistito nel rispetto delle sue indicazioni, nello sviluppare le relazioni sociali al fine di favorire una condizione di benessere fisico e mentale. I principali contesti in cui si inserisce tale figura professionale sono: strutture pubbliche, strutture private, abitazione dell’assistito.
Il corso è rivolto a: giovani, disoccupati o inoccupati, donne, soggetti svantaggiati, iscritti ai Centri per l’Impiego della Provincia di Brindisi, con basso titolo di studio, che abbiano adempiuto al diritto-dovere ovvero ne siano prosciolti (complimento 16esimo anno di età e/o frequenza della scuola dell’obbligo per almeno 10 anni). Le prove di selezione consteranno in una prova scritta ed un colloquio motivazionale. Il periodo di svolgimento del corso è ricompreso tra ottobre 2014 a gennaio 2015, presso i locali della Scuola Professionale Rousseau sita a Latiano (Brindisi) in Via Garibaldi n. 72. La Scuola Professionale Rousseau è organismo formativo accreditato presso la Regione Puglia (det. dir. n. 1307/2013), ed opera nel settore della formazione professionale sin dal 1997.
La domanda di iscrizione (reperibile sul sito www.scuolarousseau.it ovvero presso la segreteria della scuola) dovrà essere presentata a mani entro le ore 12,00 del giorno 8 ottobre 2014.
Il bando completo è affisso e consultabile presso la sede della scuola ed è anche pubblicato sul sito internet www.scuolarousseau.it. Per maggiori informazioni: 0831.729792".

------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi