Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 12 settembre 2014

Allagamenti, l'ex assessore Summa: "persi 400mila euro"

Riceviamo e pubblichiamo:

"ALLAGAMENTI: BASTA CREARE DISAGI ALLA CITTADINANZA!

Negli scorsi 31 agosto e 6 settembre, violenti acquazzoni hanno causato non pochi disagi nelle abitazioni e negli esercizi commerciali sparsi in tutto il tessuto urbano, dal centro alla periferia. Di fronte a tali calamità naturali, note come “bombe d’acqua”, si potrebbe pensare che nulla può fare un’Amministrazione Comunale.
Ma non ci si può nascondere dietro a tale affermazione, bisogna improntare una politica atta a ridurre al minimo il rischio idraulico e con esso gli eventuali allagamenti nell’intero territorio comunale.
Basterebbe portare a termine e/o iniziare le due importanti opere per le quali la passata Amministrazione si impegnò ad ottenere gli opportuni finanziamenti: la Vasca di Laminazione sita in prossimità del Cimitero Comunale e la sostituzione e ampliamento del Ponte Stradale di attraversamento della S.P. 46 sul Canale Reale, per un importo complessivo di 1 milione e 400 mila euro.
I lavori della Vasca di Laminazione, opera di notevole importanza per la riduzione degli allagamenti superficiali in caso di forti acquazzoni come quelli su ricordati, sono iniziati il 15 maggio 2012 e ad oggi risultano sospesi in attesa di approvazione della perizia di variante, come più volte affermato dall’attuale Esecutivo.
Diversa è la situazione per quanto riguarda la seconda opera, per la quale bisogna fare chiarezza: a seguito dello studio idraulico redatto dal Comune di Latiano, la Regione Puglia assieme all’Autorità di Bacino, riconobbero la necessità di intervenire su due attraversamenti del Canale Reale, al fine di garantire un franco idraulico maggiore sugli stessi: il primo intervento fu indirizzato su quello riguardante la S.P. 46, data la vicinanza al centro abitato.
Nel contempo, il Consorzio di Bonifica di Arneo riceveva dalla Protezione Civile un finanziamento di 400 mila euro per effettuare lavori di sistemazione idraulica lungo tutto il Canale Reale, da monte a valle.
La precedente Amministrazione sottoscrisse nel 2010 un accordo con il Consorzio di Bonifica Arneo, attraverso cui quest’ultimo si impegnava a redigere un unico progetto assieme al Comune di Latiano, consentendo di utilizzare l’intero importo di 400 mila euro a sua disposizione per la sistemazione idraulica del solo tratto di Canale Reale che attraversa il territorio di Latiano.
Latiano diveniva, quindi, beneficiario di un finanziamento di 1 milione di euro.
Ma con la recente Deliberazione di Giunta Comunale n. 35 del 14-03-2014 si è revocato qualunque accordo con il Consorzio di Bonifica di Arneo, perdendo di fatto 400 mila euro.
Bene ha fatto il comitato cittadino guidato dal rag. Montanaro a sollecitare l’Amministrazione Comunale a portare a termine tali importanti opere, evitando il rischio definanziamento, mettendone a conoscenza anche il Prefetto; ma da gennaio ad oggi nulla è cambiato, anzi si sono persi 400 mila euro e lo stesso comitato non denuncia nulla.
Ad oggi si sa solo che è stata avviata la procedura di gara per l’appalto integrato dei lavori riguardanti l’attraversamento in questione.
Ma ciò non basta a ridurre il rischio idraulico; per garantire il migliore funzionamento della suddetta vasca di laminazione, Latiano deve dotarsi di un impianto di fogna pluviale che interessa tutto il territorio, realizzando almeno un ulteriore collettore. E su quest’ottica, nel 2004 l’allora Esecutivo, inoltrò la richiesta di finanziamento per la realizzazione di un sistema di collettamento differenziati per le acque piovane, per un importo complessivo pari a € 1 milione 320 mila euro.
Ad oggi sono stati finanziati 155 interventi su 212 complessivi, rimanendone 55 tra cui Latiano.
Ma purtroppo tali 55 comuni non vedranno mai finanziati i loro interventi, dato atto che, con Deliberazione n. 1107 del 04/06/2014, la Giunta Regionale ha deciso di dirottare le ulteriori risorse assegnate alla Linea 2.1 – Azione  2.1.5, pari ad euro 5.130.096,43, a un nuovo bando anziché procedere allo scorrimento della graduatoria in essere per utilizzare i 55 progetti dei Comuni non ancora finanziati.
Di fatto, i 55 comuni in questione saranno costretti a candidarsi ai fondi europei 2014-2020, così come suggerito a mezzo stampa dall’attuale Assessore Regionale ai LL.PP.
Ma anche di fronte a tutto ciò l’attuale Esecutivo rimane inerme; non solo non prende provvedimenti di nessun genere di fronte a tale decisione intrapresa dalla Giunta Regionale, ma non propone neanche la propria candidatura al nuovo bando approvato con Determinazione del Dirigente Servizio Lavori Pubblici del 17 giugno 2014, n. 326.
L’unico interesse che si sta perseguendo in questo periodo è quello di portare a buon fine accordi preelettorali in vista delle imminenti “elezioni” del nuovo Consiglio Provinciale e del Presidente della Provincia, riunendosi con esponenti politici di vario rango e di varia natura politica, dimenticandosi di ciò per cui si è stati eletti: garantire alla cittadinanza tutti i servizi di cui necessita.
LATIANO 12-09-2014
f.to FRANCESCO SUMMA".

------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi