Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 20 febbraio 2014

Progetto Tur.Grate2: un meeting a Podgorica

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Meeting Internazionale del Progetto TUR.GRATE2 – 12.02.2014

Vetrina internazionale per le Città di Mesagne, Latiano e Nardò, e per i Consorzi “CETMA – Centro di progettazione, design  & tecnologie dei materiali” e “COTUP – Consorzio di Operatori Turistici pugliesi”, presenti a Podgorica (Montenegro), lo scorso 12.02.2014, per il Meeting internazionale del progetto “Tur.Grate2”- “InteGRATEd actions to promote sustainable ToURist development”, promosso nell'ambito del Programma di Cooperazione territoriale Europea IPA ADRIATICO.
Ad organizzare il Meeting e ad ospitare il partenariato internazionale di progetto, è stata la Organizzazione Ministeriale Nazionale del Turismo del Montenegro. Presenti inoltre in rappresentanza dei partner esteri i referenti istituzionali e tecnici di: - Camera di Commercio di Thesprotia; - Ufficio Ministeriale dei Servizi Turistici Albanese; -  la Municipalità di Durazzo; - la Municipalità n. 8 di Tirana; l’Organizzazione Locale del Turismo della Municipalità di Bar.
La Città di Mesagne, è stata rappresentata dal Sindaco Franco Scoditti, e dai tecnici Serena Mingolla e Ida Carolla; la Città di Latiano, dall’Assessore alle Attività Produttive e all’Agricoltura, Tommaso Cavallo, e dalla Dr.ssa Margherita Rubino; la Città di Nardò, dall'Assessore alle Politiche Comunitarie, Flavio Maglio, e dal Dr. Luigi Siciliano; il Consorzio CETMA, dal Dr. Ubaldo Spina, dal Dr. Italo Spada e dalla Dr.ssa Federica Bruno Stamerra; il Consorzio COTUP, dalla Dr.ssa Elisabetta Ciccarese.
Il progetto Tur.Grate2 mira a sistematizzare un insieme di interventi di promozione, valorizzazione e migliore fruizione delle risorse naturali e culturali delle aree di progetto e, conseguentemente, a rafforzare, in un ottica di sostenibilità, la competitività delle destinazioni turistiche adriatiche coinvolte. In particolare, il progetto TUR.GRATE 2, intende garantire continuità e stabilità a quei processi di sviluppo sostenibile del territorio, innescati ed in parte già sperimentati con successo, nell’ambito della prima edizione del progetto Tur.Grate.
L'obiettivo comune di tutti i partner istituzionali è quello di realizzare attività in grado di promuovere lo sviluppo sostenibile, in uno spirito di cooperazione territoriale. Il progetto infatti tende a superare ogni dimensione localistica delle politiche territoriali ed a rendere possibile la creazione di una vera e propria rete di cooperazione internazionale, per lo sviluppo di un approccio condiviso nella gestione del patrimonio storico/artistico, naturale e culturale.
Il meeting ha inoltre rappresentato il momento ideale di dialogo e confronto finalizzato a realizzare e consolidare nuove forme di partenariato istituzionale in vista della partecipazione ai bandi della nuova stagione di fondi europei 2014/2020, ed è stata l'occasione giusta per fare il punto sulle molteplici attività sin qui realizzate e su quelle in corso di attuazione, e per stilare la road map dei prossimi impegni".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi