Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 20 febbraio 2014

Latiano 5 Stelle, comunicato sull'Ufficio Tributi

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Latiano, TARES: incontri ravvicinati di III tipo con l'ufficio tributi

Dopo aver girato per gli uffici dei comuni di mezza provincia di Brindisi, siamo riusciti a formulare, grazie ai documenti rilasciati dalle autorità competenti, una sorta di raffronto tra la tassazione TARES, che l’amministrazione latianese ha imposto alla cittadinanza, e quella dei comuni dello stesso ambito di appartenenza (ARO 1 BR Ovest, ex ATO BR/2).  Oltre al post che avete letto sul  blog di latiano5stelle ( http://goo.gl/V0ZEpO )  e al volantino distribuito al I Information's Day, è stata scritta una lettera a diverse autorità municipale (Sindaco, Assessore all’ambiente, Segretario Generale, Responsabile servizio fiscalità) in cui si chiedevano chiarimenti su alcuni dubbi nati dallo studio delle prime carte relative alla TARES.
Ebbene la scorsa settimana, l’ufficio tributi del comune di Latiano, diretto dal rag. Antonio De Fazio, ha voluto rispondere alle nostre domande (la lettera la potete leggere integralmente al seguente link: http://goo.gl/Z5LpNU). Pur sforzandoci di evitare qualsiasi commento, crediamo che le parole del ragioniere comunale non hanno bisogno di spiegazione. Così al nostro grafico, frutto di uno studio su documenti ufficiali, il responsabile dei tributi ci ha risposto con altri grafici di cui però ha voluto sottolineare che “tali dati provengono da informazioni reperite in rete e pertanto non sono ufficializzate dai rispettivi Enti interessati”. Come? Cosa? Noi ci basiamo su dati reali e ufficiali e, invece, l’amministrazione comunale ci presenta grafici fatti con dati non ufficiali, ottenuti (forse) col "copia e incolla" di informazioni prese da chissà quale sito? Esiste una deontologia del ragioniere, oppure i ragionieri comunali hanno la licenza a ragionare a occhio? A questo punto ci chiediamo, non senza preoccupazione, se queste persone utilizzano lo stesso metodo nel calcolare quanto i cittadini devono pagare in termini di tasse. E va bene... questa era solo la prima risposta ai nostri 4 quesiti.
Le altre risposte sono state alquanto brevi e generiche. Tanto per citarne una, l'ufficio tributi ha affermato che i circa 117.102,28€ ricevuti dalla Regione per il risultato raggiunto dai cittadini in fatto di raccolta differenziata, anziché essere utilizzati per la riduzione della tassazione come prevede la legge, sono stati utilizzati per " incentivare il miglioramento delle performance della raccolta differenziata". Ah si?? E come si spiega che la percentuale di raccolta differenziata nel nostro Comune, nei primi 11 mesi del 2013, risulta invariata mentre in altri paesi dello stesso ambito (Torre S.S., Erchie e San Pancrazio) è schizzata a quasi il 70% (fonte Regione Puglia: http://goo.gl/NtC62F )?
In virtù di quanto detto, riteniamo che le risposte ricevute dall'amministrazione comunale disattendono fortemente le nostre domande e, ancor peggio, sfuggono ai tanti dubbi sollevati dalla cittadinanza intera.
f.to: Latiano5Stelle".

----------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi