Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 15 febbraio 2014

Latiano5Stelle propone di partecipare a "Decoro Urbano"

Riceviamo e pubblichiamo:

"LA PARTECIPAZIONE CITTADINA È ALLA BASE DI TUTTO! "DECORO URBANO", ECCO LA NOSTRA PROPOSTA!!

In data 13 Febbraio 2014 è stato protocollato, dal gruppo Latiano5stelle, la proposta di partecipazione del Comune di Latiano al servizio gratuito fornito dal sito www.decorourbano.org. Tale proposta è stata indirizzata al Sindaco di Latiano, alla Giunta e a tutti i consiglieri di maggioranza ed opposizione.
Il servizio "Decoro Urbano" è un progetto che punta a favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica, concetto sottolineato anche dall'Art. 50 dello Statuto comunale (disponibile al seguente link: http://goo.gl/9EYD6h ) che disciplina le modalità di partecipazione dei cittadini all'amministrazione.

Spieghiamo in pochi passi cos'é Decoro Urbano e come funziona:

Premesso che una possibile soluzione per coinvolgere direttamente i cittadini, è quella di utilizzare un canale diretto con la pubblica Amministrazione sotto forma di social network già esistente. In quest'ottica, suggeriamo l’utilizzo il social network " www.decorourbano.org " che risulta essere gratuito sia per i cittadini che per la Pubblica Amministrazione.
Decoro urbano è anche un'applicazione per smartphone, gratuita, trasparente open data ed open source.
Funziona in maniera molto semplice:

1) si vede qualcosa che non va, la si fotografa e si invia la segnalazione tramite un sistema automatizzato. Attualmente si possono inviare segnalazioni su varie criticità: rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo, incuria, segnaletica e affissioni abusive; prossimamente sarà possibile fare segnalazioni anche sul randagismo, barriere architettoniche ed inquinamento acustico. Verranno così coperte la maggior parte delle tipologie di problematiche urbane.

2) La segnalazione viene pubblicata su "www.decorourbano.org" e rappresentata su una mappa del territorio. Il Comune, dopo aver aderito, potrà accedere ad un suo pannello di controllo e potrà comunicare lo status della segnalazione, che verrà visualizzato come "in attesa", "in carico" e "risolta". Il cittadino potrà essere informato, sempre tramite il sistema, dell'avvenuta risoluzione del problema. Ogni Comune che aderisce, il servizio è gratuito, avrà la sua pagina, l'applicazione smartphone personalizzata, l'accesso amministratore con il pannello di controllo per gestire le segnalazioni e materiale divulgativo come poster, flyer e banner web.
I possessori di smartphone potranno ricercare l'applicazione negli application store per Iphone e Android, scaricarla gratuitamente e cominciare da subito a fare la propria segnalazione.

Il meccanismo proposto crea un circolo virtuoso che si autoalimenta, oltre a facilitare gli interventi gestendo le segnalazioni in modo informatizzato.
Infine il servizio ha un impatto positivo sull'educazione civica, coinvolgendo i cittadini nella gestione del territorio.
Progetti simili risultano attivi in tutto il mondo; anche nella Nostra Puglia si segnalano realtà che hanno adottato “Decoro Urbano” come Conversano, Martina Franca, Gallipoli, Locorotondo, Avetrana, Acquaviva delle Fonti, Fasano, Laterza, Leverano.
A questo punto, si spera che anche la nostra amministrazione voglia adoperarsi nell'aderire al servizio, onde accorciare la distanza tra amministratori e cittadini.
F.to: gli attivisti di Latiano5Stelle".

------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog più letto dai latianesi