Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 15 febbraio 2014

Edilizia scolastica e finanziamenti persi, interrogazione degli Ecopacifisti

Riceviamo e pubblichiamo: 

"INTERROGAZIONE

Oggetto: finanziamenti per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.

Ai sensi dell’art. 43, comma 3, del D. Lgs. 267/2000 e art. 13 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale del Comune di Latiano, il sottoscritto consigliere comunale Giovanni Calcagno, formula la seguente interrogazione con risposta orale nel primo consiglio comunale utile:
premesso che
- i locali scolastici di Latiano si trovano in uno stato di precarietà assoluta e necessitano di interventi di messa in sicurezza ormai urgenti, indispensabili ed improcrastinabili  per  assicurare un minimo di funzionalità degli stessi verso gli utilizzatori ( alunni e personale docente e tecnico)
- il comune di Latiano ha presentato istanza per i finanziamenti previsti dalla Legge 98 del 9 Agosto 2013, legge di conversione del Decreto del 21/06/2013, che prevede “l’attuazione di misure urgenti in materia di riqualificazione e messa in sicurezza delle istituzioni scolastiche statali” per  una spesa complessiva di 150 milioni di euro” , risorse queste, destinate agli Enti Locali attraverso le Regioni alle quali “dovevano essere proposti quei progetti esecutivi immediatamente cantierabili per la messa in sicurezza degli edifici scolastici entro il 15 ottobre 2013…”.
considerato che
- tra gli interventi ritenuti, in un primo tempo, ammissibili dall’organo regionale, alcuni di essi tra cui quello proposto dal Comune di Latiano, è stato ritenuto  inammissibile , perdendo quindi il relativo finanziamento,   in quanto “la documentazione obbligatoria non è stata correttamente inserita nel portale dell’anagrafe dell’edilizia scolastica”… così come riportato nella D.D. del Dirigente Servizio Scuola Università e Ricerca del 16.12.2013 n°261, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 6 del 16/01/2014.
- quanto accaduto  è sconcertante  ed  inaudito se si considera, che,  ad esempio, da tempo ormai  nel plesso B.Longo non è possibile, da parte dell’ istituzione scolastica, utilizzare la palestra per inagibilità della stessa;  si è da anni in attesa di interventi risolutivi, in materia di sicurezza, igiene e salubrità sul luogo di lavoro come quelli previsti  per la messa in sicurezza degli edifici scolastici e già finanziati con fondi  CIPE ma non ancora avviati per inerzia  da parte dell’Amministrazione Comunale con il rischio che anch’essi vengano revocati.
ritenuto che
- tali interventi sono necessari ed urgenti per rendere le nostre scuole più sicure e totalmente agibili  
si chiede
come sia possibile che finanziamenti così importanti possano essere persi perché “ la documentazione obbligatoria non è stata correttamente inserita nel portale dell’anagrafe dell’edilizia scolastica” e se il Sindaco ( che pur utilizza validi tecnici di supporto, in aggiunta al personale dipendente, ben remunerati dalla comunità latianese) non abbia individuato eventuali responsabilità in relazione al mancato finanziamento oggetto della presente interrogazione.
Latiano 12 febbraio 2014                                                        
f.to: il consigliere comunale
Giovanni Calcagno".

------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi