Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 28 novembre 2013

Scolaresca negli studi di Idea Radio

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Giornata speciale, quella del 28 Ottobre 2013, negli studi di Idea Radio.
Ventuno piccoli amici dell'Istituto Comprensivo “G. Mazzini” di Torre Santa Susanna, accompagnati dalle maestre Giampiera Vita e Gabriella Della Vita, sono venuti a trovarci per scoprire cosa si nasconde dietro  questo magico mondo sviluppando un progetto ludico didattico sulla comunicazione.
Una mattinata all'insegna dei segreti e degli effetti speciali che solo questo mezzo cela dietro di se.
La visita si è articolata in quattro diverse fasi.
Nel corso della prima fase, dopo l'accoglienza da parte di tutto lo staff della radio alla scolaresca, c'è stata una breve presentazione da parte del Presidente Tommaso D' Angeli di cosa è la radio e del suo funzionamento dando poi  la parola al Sindaco della città di Latiano, Antonio De Giorgi per un caloroso benvenuto insieme all'Assessore della Pubblica Istruzione Angelo Gaglione e l'Assessore alle Attività Produttive Tommaso Cavallo. Inoltre a presenziare l'evento c'era la Dott.ssa Vitamaria Pepe, Comandante della Polizia Municipale di Latiano e Alessandra Mandese nuova voce di Idea Radio.
Nella seconda e terza fase del percorso , i piccoli ospiti hanno visitato gli studi e la redazione che compongono fisicamente la radio, dando loro la possibilità di comprendere il funzionamento di ciascun momento che si nasconde dietro una voce ascoltata attraverso un apparecchio radio o come accade sempre più spesso attraverso il web.
Il tutto per prepararli alla quarta e ultima fase della visita, conoscere il vero cuore pulsante dello studio.
Divisi per gruppi omogenei accompagnati dai loro docenti hanno avuto l'incredibile opportunità di far parte del programma mattutino "Il Territorio in Diretta", in onda dal Lunedì al Venerdì dalle 9.00 alle 12.00, condotto da Antonio Ligorio, che simpaticamente ha dato loro la possibilità di presentarsi e scambiare qualche battuta in diretta.
La visita si è conclusa omaggiando la scolaresca del taccuino del giornalista che, chissà, potrebbe per qualcuno dei nostri piccoli amici rappresentare il primo passo per entrare nel mondo della comunicazione.
L’esperienza si ripeterà Giovedì 28 Novembre alle ore 9,00 con gli alunni della Classe QUARTA Sezione C della  Scuola Primaria 1° Circolo – “ Giosuè Carducci “ di Mesagne".

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi