Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 26 luglio 2013

L'Udc propone un "collaudo" alla toponomastica cittadina

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Un “collaudo” alla toponomastica cittadina

Lettera aperta al Sindaco di Latiano

Latiano, 25 luglio 2013

La lettura dell’interessante pubblicazione “La toponomastica latianese”, del prof. Vincenzo Gagliani, stimola una attenta riflessione richiamando  - a nostro avviso -  la necessità di un intervento di rilettura critica complessiva della toponomastica cittadina.
Se infatti i toponimi costituiscono utili strumenti per consentire ad una comunità di interpretare la realtà che  - quale effetto provvisorio di una evoluzione continua -  l’accoglie, non va sottovalutato che gli stessi toponimi sono il risultato  - come osserva il prof. Marcello Ignone nella presentazione dello stesso libro di Gagliani -  di sovrapposizioni, conseguenze dell’avvicendarsi di influenze di tipo storico – ideologico.
Ebbene, la recente approvazione, in Consiglio Comunale, del documento programmatico preliminare al Piano Urbanistico Generale  - sia pure maturata in un contesto di estenuante tatticismo che ha comunque evidenziato il favore di tutte le componenti politiche verso l’adozione di un aggiornato strumento di pianificazione dello sviluppo e della fruizione del territorio cittadino -  offre l’opportunità di cimentarsi in un ripensamento di Latiano: uno sforzo di immaginazione del suo futuro possibile, cogliendo il testimone da come oggi la realtà, nel bene e nel male, si rappresenta.
Crediamo che in questo frangente assuma particolare significato un riesame della toponomastica locale, per favorire la consapevole appropriazione dei valori a cui ancorare un auspicato futuro lungo per la nostra Latiano.
La costituzione di una Commissione di studiosi di storia (non solo locale) e di cultori del nostro territorio  - che abbia chiaro tale mandato e che, in un termine di massima predefinito, consegni (dapprima agli organismi di partecipazione civica previsti dallo Statuto comunale e poi al Consiglio Comunale) una proposta organica di rideterminazione (per quanto la si riterrà necessaria) della toponomastica cittadina -  potrà fornire il necessario, determinante, contributo nella realizzazione dell’intervento proposto.
Affidiamo queste considerazioni alla sensibilità istituzionale  - Sua e del Vicesindaco, Assessore alla Cultura -  fiduciosi che la tensione per un duraturo benessere della nostra comunità (frutto anche di assimilati elementi identificativi) costituisca patrimonio comune.
Cordiali saluti.
F.to: I Consiglieri Comunali
Gabriele Argentieri, Mauro Vitale".

------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi