Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 3 giugno 2013

Mozione del gruppo Udc su LSU (lavoratori socialmente utili)

Riceviamo e pubblichiamo:

"OGGETTO: Mozione del gruppo consiliare Udc per il completo recupero occupazionale e produttivo (stabilizzazione) dei lavoratori socialmente utili. Comunicato stampa.

Il gruppo consiliare Udc  - composto da Gabriele Argentieri e Mauro Vitale -  ha depositato stamane, presso l’Ufficio protocollo del Comune di Latiano, una mozione che mira a rafforzare le salvaguardie in favore dei lavoratori socialmente utili attualmente occupati dall’Ente.
Questo intervento è scaturito dal presupposto che, in accoglimento di un emendamento proposto proprio dall’Udc, il Consiglio comunale latianese, nella seduta del 9 luglio dello scorso anno, integrò il Regolamento di polizia mortuaria prevedendo che in caso di affidamento del servizio di gestione dei servizi cimiteriali ad idonea ditta esterna specializzata, debbano essere previste procedure atte a tutelare gli lsu già attualmente utilizzati dal Comune di Latiano presso il cimitero.
Ora i consiglieri Argentieri e Vitale prendono atto favorevolmente dell’avvenuto, puntuale, recepimento, di quanto previsto dal Regolamento comunale di polizia mortuaria, nel capitolato speciale d’appalto per l’affidamento della gestione dei servizi cimiteriali, adottato dalla Giunta comunale il 17 maggio 2013, che prevede che l’aggiudicatario debba assorbire nell’organico, prioritariamente, il personale lsu (due unità a tempo pieno) attualmente utilizzato nella struttura.
Dunque il gruppo consiliare Udc, con la sua mozione, propone di impegnare l’Amministrazione comunale a mutuare in futuro  - in relazione al conferimento della gestione esternalizzata di qualsiasi servizio rientrante nella competenza esclusiva dell’Ente -  lo spirito di maggiore coinvolgimento, proteso al completo recupero occupazionale e produttivo dei lavoratori socialmente utili interessati, già recepito nella procedura finalizzata all’affidamento della gestione dei servizi cimiteriali.
Ciò, a parere dei consiglieri comunali Gabriele Argentieri e Mauro Vitale, potrà avvenire anche attraverso l’agevolazione dell’accesso di tali operatori a mirati percorsi di riqualificazione professionale.  
F.to: Il Gruppo Consiliare Udc al Comune di Latiano
Gabriele Argentieri, Mauro Vitale.

* * * * *

Il testo integrale della mozione:

I sottoscritti Consiglieri Comunali Gabriele Argentieri e Mauro Vitale, nel rispetto del vigente Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale della Città di Latiano, propongono l’approvazione della seguente mozione:

PREMESSO:
che, in accoglimento di un emendamento proposto dal gruppo consiliare Udc, il Consiglio Comunale, con Deliberazione n. 28 del 9 luglio 2012, ha integrato il Regolamento di Polizia Mortuaria introducendovi salvaguardie in favore dei lavoratori socialmente utili attualmente impiegati presso il cimitero di Latiano;

che tale integrazione è consistita testualmente nel seguente articolato: «in caso di affidamento del servizio ad idonea ditta specializzata, saranno previste procedure atte a tutelare i lavoratori socialmente utili utilizzati presso il cimitero».

PRESO ATTO FAVOREVOLMENTE
dell’avvenuto, doveroso, recepimento di quanto immediatamente innanzi nel capitolato speciale d’appalto per l’affidamento della gestione dei servizi cimiteriali adottato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 75 del 17 maggio 2013 che  - all’art. 8, comma 2 -  prevede testualmente: «L’aggiudicatario, ai sensi del secondo comma dell’art. 57 del Regolamento Comunale di Polizia Mortuaria dovrà assorbire nell’organico prioritariamente il personale lsu (due unità a tempo pieno), attualmente utilizzato nella struttura».

RITENUTO
che la stabilizzazione e la valorizzazione professionale dei lavoratori socialmente utili rappresentino, per il Comune di Latiano, oltre che  - oggettivamente -  un atto di civiltà politica, anche una opportunità  - soggettiva -  di uscita da uno stato di parziale occupazione che certo non costituisce presupposto di gratificazione e di motivazione.

SI IMPEGNA

l’Amministrazione Comunale a mutuare in futuro  - in relazione al conferimento della gestione esternalizzata di qualsiasi servizio rientrante nella competenza esclusiva dell’Ente -  lo spirito di maggiore coinvolgimento, proteso al completo recupero occupazionale e produttivo dei lavoratori socialmente utili interessati, già recepito nella procedura finalizzata all’affidamento della gestione dei servizi cimiteriali.
Ciò potrà avvenire anche attraverso l’agevolazione dell’accesso di tali operatori a mirati percorsi di riqualificazione professionale.  
F.to: Gabriele Argentieri, Mauro Vitale

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog che piace ai latianesi