Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 5 giugno 2013

Basket: Memorial Graziano Zizzi

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Al via la quarta edizione del “ Memorial Graziano Zizzi ”

Dopo il grande successo riscosso nelle prime tre edizioni, si rinnova l’appuntamento con la kermesse cestistica di spessore nazionale il Memorial Graziano Zizzi, organizzata dall’ASD Solise
Pallacanestro Latiano con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, Assessorato allo sport di LATIANO e patrocinata dalla Regione Puglia, dall’AVIS sezione di Latiano, dalle ACLI
provinciale, dalla FIP nazionale, dal Comitato Italiano Paralimpico e dal CONI provinciale.
La manifestazione ha lo scopo di valorizzare e mettere in risalto l’attività cestistico giovanile latianese nel ricordo, attraverso lo sport che lui più amava di un uomo come Graziano Zizzi, che faceva della correttezza, lealtà, combattività e sportività le note principali della sua vita.
Una manifestazione, quindi, che si ripete ogni anno, ormai siamo alla quarta edizione, confermando che lo sport può essere veicolo di valori positivi. Come da tradizione, il torneo si svolgerà nella prima decade di giugno, a chiusura dell’anno scolastico e più specificamente da venerdi 7 a domenica 9 giugno c.a. Teatro delle sfide saranno i due campi ridisegnati per l’occasione e allestiti all’aperto presso l’area mercatale in via A. De Gasperi. Alla manifestazione hanno aderito 8 squadre, era il numero massimo di partecipazione, con la presenza di circa 130 ragazzi nati nel 1999-2000, categoria UNDER 14. Le società che hanno accolto il ns. invito sono: Nuova Matteotti CORATO, ASD New Basket BRINDISI, Pielle MATERA, ASD F. DE FLORIO TARANTO, NEW BASKET LECCE, PALLACANESTRO LECCE, Murgia SANTERAMO e naturalmente la società ospitante SOLISE PALLACANESTRO LATIANO. Società queste con scuole cestistiche differenti che metteranno in campo tutto l'entusiasmo di giovani atleti con doti e caratteristiche tecniche già di primo piano. Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente della società Latianese Cosimo Cavallo « Il Memorial è una dimostrazione di affetto, fortemente sentito dagli organizzatori, grazie all’impegno e al buon lavoro profuso di tanti volontari e i dirigenti della società da me presieduta, che con questo torneo intendono ricordare la figura umana e morale dell’amico Graziano ». «Anche quest’anno tra tante difficoltà siamo riusciti a mettere in piedi questo grande evento – ammette Giuseppe Argese, direttore sportivo e responsabile della comunicazione della società  – siamo una società ambiziosa e nel nostro progetto di crescita questo evento ci da la possibilità di far conoscere in primis la grande voglia di mettersi al servizio dei giovani del compianto Graziano, ma nello stesso tempo, da la possibilità ad una Città come Latiano, che non ha un palazzetto dello sport, di ritagliarsi lo spazio che conta in questa bella ma martoriata Regione». Il Torneo è stato autorizzato dalla FIP Nazionale per cui tutte le gare saranno arbitrate da arbitri federali appartenenti alla CIA di Brindisi con la presenza di un Commissario federale. Farà da contorno venerdi alle ore 18,00 alla parte agonistica del torneo la partita tra i ragazzi delle classi 4° A e B della scuola B. Longo di Latiano, ragazzi che hanno frequentato il progetto scuola “LO SPORT A SCUOLA”, partita questa che suggella la collaborazione tra la società latianese e l’Unione Sportiva Acli. Per la serata di domenica, prima della finale 1° e 2° posto, fiore all’occhiello della manifestazione, la partita dimostrativa della squadra LUPIAE TEAM SALENTO, squadra di basket in carrozzina che partecipa al campionato paraolimpico in B2. Dopo la finalissima si esibirà il gruppo internazionale “WolfPack San Vito" dell'associazione Pallacanestro San Vito nel ROPE SKIPPING (salti acrobatici a ritmo di musica).
Il momento più celebrativo di tutta la manifestazione, che anticiperà la premiazione, é il ricordo di
Graziano Zizzi. Il coro di Latiano “ARCOBALENO DELLE NOTE”, diretto dalla Sig.ra Sandra CORRADO, accompagnerà l’effige di Graziano intonando le sue canzoni più amate. Media Partner dell’evento BrindisiPress e Oria.info. La cerimonia di premiazione sarà presentata dal giornalista Pierdamiano Mazza". (COMUNICATO DI GIUSEPPE ARGESE)

-----------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi