Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 17 novembre 2012

Il consigliere Gioiello (Pd) presenta due interrogazioni: illuminazione in Zona 167 e pulizia strade

Riceviamo e pubblichiamo:

"OGGETTO: DISSERVIZIO DELL’IMPIANTO DI  PUBBLICA ILLUMINAZIONE NELLA ZONA 167 DI LATIANO;
Ai sensi dell’art. 13 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale di Latiano n. 95 del 10.10.1996 , il sottoscritto Consigliere Comunale Antonio Gioiello, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Latiano , propone al sindaco ed al vaglio della Pubblica Assise Cittadina, il Consiglio Comunale, la seguente interrogazione :
PREMESSA :
-Sottolineando l’importanza che ha il corretto funzionamento della pubblica illuminazione in generale ed in particolare nelle aree periferiche del comune;
-Tenendo presente che nel programma del Sindaco e della sua maggioranza si faceva riferimento  alla importanza ed al ruolo delle periferie e della zona 167 in particolare, sostenendo che l’integrazione e l’uguaglianza tra i cittadini sarebbero state alla base della azione amministrativa di questa giunta;
-Tenendo presente che la manutenzione della pubblica illuminazione in maniera efficiente è tra i compiti istituzionali più elementari e fondamentali della azione di una pubblica amministrazione, venendo giustamente considerata un servizio fondamentale indipendentemente dalle risorse, in quanto coinvolge oltre che il decoro e la funzionalità , anche la sicurezza del vivere civile dei nostri concittadini;
CONSIDERATO :
-Che in passato il Comune di Latiano  indipendentemente dai colori politici di chi amministrava ha storicamente puntato come ad un punto qualificante della azione amministrativa , rispetto ad altri comuni, alla integrazione di quell’area, tanto che era stata oggetto della localizzazione di importanti strutture come la piscina comunale, per favorirne l’integrazione anche fisica con il resto della cittadinanza;
-Che, personalmente ho potuto appurare recandomi sul posto ogni sera per diverse sere, come al calare della sera,  molte luci dei lampioni risultano non funzionanti con lampade spente o estremamente fioche, e ciò naturalmente causando  il completo buio di interi tratti di strada individuate nel perimetro che va dalla parte finale di Viale Aldo Moro e comprende le vie T. Rubino, L. Parlati, G. Galilei, Chicco Maggio, Di Palma;
Il sottoscritto consigliere comunale :
PERTANTO CON LA PRESENTE INTERROGAZIONE CHIEDE  AL SINDACO DI SAPERE IL MOTIVO DEL RITARDO DI UN INTERVENTO DI MANUTENZIONE TANTO IMPORTANTE E FONDAMENTALE PER LA VITA QUOTIDIANA DEI CITTADINI DI QUELLA ZONA E COME INTENDE RISOLVERE NEL PIU’ BREVE TEMPO POSSIBILE TALE PROBLEMATICA E SOPRATTUTTO COME EVITARE PER IL FUTURO CHE CIO’ ACCADA DI NUOVO, LASCIANDO INTERE ZONE DEL NOSTRO PAESE AL CALARE DELLA SERA IN UNO STATO DI QUASI COMPLETA OSCURITA’ E DANDO L’IMPRESSIONE ANCHE VISIVA CHE NEL NOSTRO COMUNE CI SIANO DELLE ZONE DI SERIE A E DELLE ZONE DI SERIE B E SOPRATTUTTO DEI CITTADINI DI SERIE A E DEI CITTADINI DI SERIE B.
 ESSENDO CONVINTO CHE PER UNA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE TUTTI I CITTADINI E TUTTE LE ZONE DEVONO ESSERE UGUALI, PRINCIPIO SANCITO PRIMA DI TUTTO DALLA NOSTRA COSTITUZIONE E POI DA TUTTE LE FONTI NORMATIVE E REGOLAMENTARI AD ESSA SOTTORDINATE E CHE I PUBBLICI AMINISTRATORI SIANO ESSI SINDACI O ASSESORI DEVONO SALVAGUARDARE DAL DEGRADO E DALL’ABBANDONO PRIMA DI TUTTO LE ZONE PERIFERICHE DEL COMUNE, PERTANTO OLTRE ALLA RICHIESTA DI INFORMAZIONI CON LA PRESENTE SOLLECITA IL SINDACO E LA GIUNTA AD UN INTERVENTO IMMEDIATO PE RLA RISOLUZIONE DEL PROBLEMA.
Si richiede una risposta nel primo Consiglio Comunale utile.
LATIANO  15/11/2012
F.to: Il Consigliere Comunale Antonio Gioiello".

* * * * *

"OGGETTO :  PRECARIA PULIZIA DELLE STRADE COMUNALI ;
Ai sensi dell’art. 13 del regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale approvato con Deliberazione del Consiglio Comunale di Latiano n. 95 del 10.10.1996 , il sottoscritto Consigliere Comunale Antonio Gioiello, capogruppo del Partito Democratico nel Consiglio Comunale di Latiano , propone al sindaco ed al vaglio della Pubblica Assise Cittadina, il Consiglio Comunale, la seguente interrogazione :
PREMESSA :
-La pulizia delle strade è un compito fondamentale di una amministrazione comunale, sia per aspetti di pubblico decoro e vivibilità sia per aspetti di igiene e salute pubblica;
CONSIDERATO :
-Che, personalmente ho potuto appurare che il servizio di pulizia e spazzamento delle strade comunali, sia all’interno del centro urbano che al di fuori nelle aree di competenza comunale e la pulizia dei marciapiedi, è stata nell’ultimo periodo ampiamente carente.
-Che, diversi cittadini mi hanno contattato per sollevarmi il problema ed insieme a loro ho potuto constatare in loco che, in particolare nelle zone dei parchi laddove “ammassi” di residui organici costituiti in particolare da fogliame stazionano, spesso in situazioni di macero con evidente fetore che si espande nella intera zona, unitamente a cartacce, riveniente in particolare dal volantinaggio selvaggio,  e rifiuti vari.
-Che, tale degrado urbano dovuto a precaria pulizia ricomprende anche e soprattutto l’area interna e prospiciente il cimitero comunale, in passato fiore all’occhiello della cittadinanza per la tenuta in ordine e la pulizia ed oggi oggetto di continue lamentele e rimostranze da parte di cittadini, costretti per preservare il decoro di tale zona a pulire personalmente i vialetti circostanti le tombe, oltre che le altre aree.
Il sottoscritto consigliere comunale :
PERTANTO CON LA PRESENTE INTERROGAZIONE CHIEDE  AL SINDACO ED ALLA GIUNTA COMUNALE, DI INTERVENIRE IN MANIERA IMMEDIATA RISPETTO AD UNA SITUAZIONE CHE SI AGGRAVA GIORNO PER GIORNO, SENSIBILIZZANDO LE AZIENDE TITOLARI DEL SERVIZIO A SVOGERLO NELLE MODALITA’ PREVISTE DAI CAPITOLATI DI APPALTO, VISTO ANCHE  IL COSTO SUI CITTADINI DI TALE SERVIZIO E’ AUMENTATO A DISMISURA NEGLI ULTIMI ANNI.
CHIEDE INOLTRE COSA INTENDA OPERATIVAMENTE PORRE IN ESSERE IN FUTURO IL SINDACO E LA AMMINSITRAZIONE TUTTA PER EVITARE IL RIPETERSI DI TALI SITUZIONI, INTOLLERABILI SIA PER IL VIVERE CIVILE CHE PER MOTIVI DI SALUTE PUBBLICA.
Si richiede una risposta nel primo Consiglio Comunale utile.
LATIANO  17 Novembre  2012
F.to: Il Consigliere Comunale Antonio Gioiello".

--------------------
PER COMUNICATI E INTERVENTI: latiano.splinder@libero.it
La Voce di Latiano: dalla parte dei latianesi