Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 26 ottobre 2012

Urbanistica: l'assessore regionale Barbanente risponde alla lettera degli Ecopacifisti

Riceviamo e pubblichiamo:

"LA RISPOSTA DELL’ASSESSORE REGIONALE ALL’URBANISTICA PROF.SSA A. BARBANENTE ALLA LETTERA APERTA INVIATALE DAGLI ECOPACIFISTI SULLA QUESTIONE DELLE VARIANTI AL VIGENTE PIANO DI FABBRICAZIONE:

"Si riscontra la "lettera aperta all’Assessore Regionale alla Qualità del Territorio, Prof.ssa A. Barbanente", a firma del gruppo Ecopacifisti di Latiano, rimessa per competenza a questo Servizio e acquisita al protocollo al n.10992 in data 04/10/2012.
In detta nota si rappresenta un utilizzo improprio da parte dell'Amministrazione Comunale di Latiano dell'istituto giuridico della Conferenza di Servizi che disciplina la realizzazione degli impianti produttivi ex art.5 D.P.R. 447/98 , (sostituito dal D.P.R. n.160/2010 art.8) in luogo di una pianificazione generale del territorio comunale mediante la redazione del P.U.G. Sede idonea per meglio tutelare e perseguire un ordinato assetto del territorio e salvaguardare i valori paesaggistici presenti sul territorio.
Preliminarmente ed in relazione alle Linee Guida in materia di SUAP di cui alla delibera di G.R. n. 2581/2011, giova ricordare che l’uso reiterato delle varianti puntuali mette in discussione le scelte dello strumento urbanistico, affermando regole basate unicamente sulle esigenze di attività produttive e non sorrette da alcuna logica di sviluppo armonioso del territorio.
Il procedimento speciale ex art.8 dpr n.160/2010 non può essere utilizzato in via ordinaria ai fini della pianificazione urbanistica, ma solo in via eccezionale, per affrontare situazioni che i normali strumenti urbanistici non sono in grado di risolvere. In particolare, è inammissibile che Comuni dotati di strumenti urbanistici da anni privi di aree a determinate funzioni produttive, continuino a ricorrere alle varianti puntuali per rispondere alle esigenze degli operatori economici. In definitiva, un uso reiterato della variante puntuale da parte delle Amministrazioni comunali costituirà di per sé sintomo di una applicazione non appropriata (e quindi illegittima) di tale previsione normativa.
Ciò premesso, con la presente si invita codesta Amministrazione a volere fornire chiarimenti in ordine a quanto rappresentato nella "lettera aperta" alla presente allegata e nello specifico a far conoscere, ad oggi, le Conferenze attivate ex art. 5 DPR n.447/98 ed il relativo esito provvedendo altresì al riporto delle stesse istanze su tavola planimetrica dei vigente strumento urbanistico generale.
Infine si chiede di conoscere lo stato dei procedimento relativo al redigendo P.U.G. Si resta in attesa di sollecito riscontro".

La chiara e precisa risposta dell'Assessore, rende ancora più evidenti le incongruenze e le carenze a livello urbanistico dell'attuale Amministrazione Comunale. E' sempre più urgente lavorare per una corretta e giusta pianificazione del Territorio che tuteli l'imprenditorialità senza stravolgere gli equilibri urbanistici. Ringraziamo l'Assesore Barbanente per l'attenzione dedicata alla questione e rinnoviamo il nostro impegno affinché a Latiano si sblocchi il percorso di preparazione del PUG.
F.to: Coordinamento degli Ecopacifisti".

---------------------
PER COMUNICATI E INTERVENTI: latiano.splinder@libero.it