Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 26 ottobre 2012

Riordino province: il gruppo PDL propone la convocazione urgente del consiglio comunale

Riceviamo e pubblichiamo:

"Con riferimento a quanto previsto dal Regolamento comunale e da D.L. 267/2000 si chiede di convocare un consigio comunale urgente per  l’inserimento del seguente
ORDINE DEL GIORNO
La Provincia di Brindisi fu istituita con il R.D.L. 2 Gennaio 1927 n. 1 che contemplava il “Riordinamento delle Circoscrizioni Provinciali”, per volere dell’allora Governo, che scorporò l’antica Terra d’Otranto. Fu un riconoscimento dovuto alla sua storia millenaria e alla sua felicissima posizione geografica che la rendeva un punto fondamentale per rapporti con la sponda opposta e l’oriente.
Nei prossimi giorni la Regione Puglia, sentito il Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), dovrà trasmettere la propria proposta di riordino delle provincie pugliesi, sicchè è opportuno che il Comune di Latiano esprima anche in tale sede la propria volontà affinchè non venga soppressa la provincia di Brindisi, eventualmente utilizzando anche le deroghe previste dagli adottati provvedimenti normativi, anche in considerazione che la provincia raggiunge il requisito della popolazione, di circa 410.000 abitanti, ed ha una superficie di 1839 km quadrati.
La determinazione , infine, dei criteri minimi è stata effettuata con delibera del Consiglio dei Ministri e pertanto è priva di valore legislativo, in assenza di una legge ad hoc e considerato che il Governo dovrà tornare in Parlamento con un Disegno di Legge definitivo e che quella sarà la sede dove si potrà rimettere in discussione l’entità del requisito territoriale.
Invita
Di chiedere al Governo centrale, al Governo Regionale della Puglia ed ai Parlamentari tutti che la città di Latiano sia riordinata nella Provincia di Lecce.
Il Consiglio Comunale, inoltre, manda al Sindaco di inoltrare il presente deliberato al Sig. Presidente del Consiglio dei Ministri, al Sig. presidente della Regione Puglia ed a tutti i Parlamentari pugliesi.
I CONSIGLIERI COMUNALI
NATALE GIUSEPPE, COSIMO RUBINO, ANGELO CAFORIO
LATIANO 25 OTTOBRE 2012".

---------------------
PER COMUNICATI E INTERVENTI: latiano.splinder@libero.it