Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 26 ottobre 2012

A Expolibri 2013: "La storia del gusto"

Cosa: La Storia del Gusto
Dove: Piazza Umberto I, Torre Santa Susanna
Quando: Sabato 27 ottobre, ore 18

Riceviamo e pubblichiamo:

"LA STORIA DEL GUSTO
La manifestazione, organizzata dalla Cooperativa Febe con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Torre S. Susanna – Assessorato all’Istruzione e Delega all’Agricoltura, e inserita nella rassegna Expolibri 2013 curata dall’Associazione Ecomuseo del Limitone dei Greci, nasce con lo scopo di rivalutare e valorizzare il settore agricolo e in particolare quelle colture che ancora oggi, nonostante le trasformazioni economico-produttive intervenute negli ultimi anni, caratterizzano il nostro territorio condizionandone l’aspetto paesaggistico-ambientale e socio-economico: la vite e l’ulivo.
Obiettivo dell’iniziativa è dunque condividere la conoscenza e le esperienze relative alla cultura del vino e dell’olio come strumento per la loro rivalutazione. Tali prodotti, componenti essenziali della ormai diffusa "dieta mediterranea", rappresentano uno dei cibi e dei simboli dei nostri luoghi e per estensione delle differenti nazioni del Mediterraneo.
I sistemi di produzione agricola di questi prodotti hanno permesso la configurazione di paesaggi culturali che conservano un’importante eredità sia materiale che immateriale. La trasformazione della natura operata dall'azione umana ha provocato la formazione di un paesaggio agricolo manipolato che possiede un imprescindibile valore naturale, culturale ed etnologico. Allo steso modo, la produzione dell'olio e del vino nel periodo pre-industriale si è sviluppata attraverso tecniche e strumenti che hanno dato luogo alla progressiva configurazione di un'eredità materiale - mobile e immobile - caratteristica delle aree rurali del Mezzogiorno e dei paesi del Mediterraneo.
Tuttavia, le trasformazioni sociali ed economiche che si sono succedute a partire della seconda metà del XX secolo hanno determinato un deterioramento di questo retaggio e contribuiscono ad aumentarne il rischio di scomparsa.
E’ per questi motivi che si è avvertita l’esigenza di sviluppare un’iniziativa che contribuisca a conservare, interpretare e promuovere questo retaggio per non disperderne la memoria, valorizzando quel patrimonio comune costituito dalla coltivazione, dalla manifattura e dal consumo dei prodotti della nostra terra.
La manifestazione si svolgerà sabato 27 ottobre p.v. tra Piazza Umberto I e Largo Moccia e si svilupperà secondo il seguente programma:

ore 10,00 – 12,00
Largo Moccia
visite guidate ai Frantoi ipogei a cura dell’Associazione Pro Loco di Torre S. Susanna
 
ore 18,00
Piazza Umberto I
convegno sull’importanza del mangiar bene e sano, curando le produzioni locali e avvicinando l’utente al consumo degli stessi
 
ore 19,00 – 21,00
Largo Moccia
visite guidate ai Frantoi ipogei a cura dell’Associazione Pro Loco di Torre S. Susanna
 
ore 20,00
Piazza Umberto I
- esposizione e degustazione di prodotti tipici locali
- presentazione del mercato ortofrutticolo comunale
- sagra del gusto
- musica dal Mediterraneo".

-----------------------
PER COMUNICATI E INTERVENTI: latiano.splinder@libero.it