Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 28 ottobre 2012

Sciopero della fame dei 70 disabili: interrogazione dell'on. Vico (Pd) al Ministro della Salute Balduzzi

Riceviamo e pubblichiamo:

"SCIOPERO DELLA FAME DEI 70 DISABILI GRAVI
Il deputato ionico del PD Ludovico Vico interroga il Ministro della Salute Balduzzi

La drammatica vicenda dei 70 pazienti affetti da patologie gravi e invalidanti come la SLA, la distrofia muscolare e la sclerosi multipla e in sciopero della fame da 4 giorni, arriva in Parlamento.
A farsi portavoce della protesta è il Parlamentare del PD, Ludovico Vico, che in una interrogazione parlamentare chiede al Ministro della Salute Balduzzi di creare i presupposti per porre fine a questa forma così forte di dissenso che rischia di pregiudicare le già precarie condizioni di salute di questi 70 italiani.
La battaglia per l’autosufficienza di queste persone non si può limitare ad una sterile solidarietà – spiega Vico – si deve trasformare in una azione concreta che trasformi la vita di persone affette da patologie neurodegenerative progressive in una vita meritevole di essere vissuta con rispetto e dignità. Ecco perché occorre subito aprire un tavolo di confronto per discutere un Piano Organico per la non autosufficienza.
La vicenda, così come la protesta, portata avanti da numerose associazione coordinate dal Comitato 16 novembre, punta tutto sul riconoscimento di una migliore qualità della vita per queste persone costrette spesso in un letto e soggette a cure domiciliari 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Il capitolo della Spending Review legato alla non autosufficienza va subito reso un percorso praticabile nell’ottica di cure che possono essere rese direttamente al paziente e alla sua famiglia – spiega Vico – Lo dobbiamo a questi disabili gravi, a chi li accudisce tutti i giorni, e lo dobbiamo a queste persone anche per riparare un danno che il precedente Governo rese cancellando completamente il Fondo per l’autosufficienza.
Nell’interrogazione a Balduzzi l’on. Vico propone anche l’ascolto delle ragioni dei pazienti e l’eventuale valutazione delle ipotesi di lavoro e ristrutturazione in materia di contributi da loro prospettate.
Roma, 27 ottobre 2012".

----------------------
PER INTERVENTI E COMUNICATI: latiano.splinder@libero.it