Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 24 settembre 2012

Lavori Via Roma e area ex Biblioteca: interrogazione del P.D.L.

Riceviamo e pubblichiamo:

"...INTERROGAZIONE
Ai sensi dell’art. 43, comma 3, del D.Lgs. 267/2000 e art. 13 del Regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale del Comune di Latiano
Gli scriventi, hanno inteso con la presente, interrogare l’Amministrazione, nella persona dell’Assessore ai Lavori Pubblici riguardo alle opere di rifacimento di via Roma e alla rimozione delle “chianche” già depositate presso l’area della ex biblioteca comunale.
1) Opere di rifacimento di via Roma:
Sappiamo che  l’intervento di rifacimento di via Roma rientra nel finanziamento  del progetto denominato “Messapia, archeologia e vino” – la rete dei centri storici tra colture di eccellenza” il cui progetto definitivo era stato approvato con Delibera di Giunta n. 32 del 01/03/2011 ove era previsto il “progetto di recupero e riqualificazione ambientale della piazza Umberto I°”.
Quel progetto fu successivamente modificato a seguito della nostra azione allo scopo di non rimuovere la fontana posta al centro della piazza e della presa di posizione della Sovrintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici.
Ora stiamo assistendo, come per incanto, ai lavori di rifacimento di via Roma senza, almeno per quanto si riesce ad apprendere,  che ci sia stato un qualsiasi atto amministrativo e/o qualsiasi coinvolgimento, confronto e/o perlomeno , trattandosi di così “importante” opera, discussione con le forze politiche locali.
Questo modo di fare misura il grado di partecipazione con cui questa Amministrazione si alimenta.
Probabilmente con un confronto costruttivo si poteva addivenire a una soluzione diversa privilegiando le “vere emergenze” e i “veri bisogni” della nostra comunità, tenuto conto che l’ultimo intervento di rifacimento di via Roma risale ad epoca recentissima, nel 2006, con una spesa pubblica di alcune centinaia di migliaia di euro.
Alla luce di queste considerazioni, si chiede con quale atto amministrativo sia stato variato il progetto,  le motivazioni per le quali sia stato dirottato il finanziamento ad un intervento che non rappresenta una  “vera emergenza” e un “vero bisogno” per la nostra comunità e  a che punto sono i lavori.
2) Rimozione delle “chianche”
Si apprende da fonti giornalistiche ed in particolare dalla “Gazzetta del Mezzogiorno”, con tanto di foto,  che le “antiche chianche” custodite presso l’area della ex biblioteca comunale sono state sepolte dalle macerie dei lavori di demolizione del vecchio manufatto e probabilmente saranno oggetto di avviamento alla discarica.
 Le “antiche chianche” oltre ad assumere un valore storico, dimostrano avere anche un valore commerciale che la nostra comunità, in questo momento di crisi attanagliante,  non può permettersi di distogliere.
Pertanto si chiede quali sono gli intendimenti dell’Amministrazione e se risulta vero che la “chianche” di cui si discorre, saranno avviate alla discarica insieme alle macerie dei lavori di demolizione con gli ulteriori costi di carico, trasporto, scarico ed oneri di conferimento.
Latiano, lì 24/09/2012
I Consiglieri Comunali
Angelo Caforio, Giuseppe Natale e Cosimo Rubino".