Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 3 maggio 2012

Intervento di SEL su "aumenti delle tariffe per i servizi a domanda individuale"

Riceviamo e pubblichiamo:

"COMUNICATO STAMPA
Aumento delle Tariffe relative a Refezione Scolastica e Trasporto scolastico
per le fasce di popolazione a reddito basso
A poco più di un mese dall’ultimo Consiglio Comunale in cui SEL dichiarava il proprio appoggio esterno all’amministrazione DE Giorgi, chiedendo al Sindaco di trovare la soluzione per evitare che la crisi politica-amministrativa che attanaglia la maggioranza di governo gravi sui cittadini, puntuale arriva la conferma alle nostre paure.
Infatti con Delibera  Giuntale n.58 del 17-04-2012,  la giunta del Sindaco DE Giorgi ha proceduto all’aumento delle tariffe a domanda individuale in modo indiscriminato e riducendo le fasce su base ISEE con un aumento complessivo dei costi per le fasce a basso reddito. Mentre continuerà ad essere gratuito il servizio di trasporto urbano per le fasce con indicatore ISEE sino  3.000,00 euro si avrà un raddoppio per le fasce con indicatore ISEE da 3.000,000 a 6.000,00. L’assurdo si raggiunge però con l’eliminazione della progressività contributiva,  per cui una famiglia con indicatore ISEE di poco superiore a 6.000,00 euro è equiparato ad una famiglia con ISEE di decine di migliaia di euro. Se a ciò si aggiunge che sparisce ogni riduzione per le famiglie con più figli che usufruioscono del servizio, il quadro è desolante e preoccupante per le famiglie che avranno un aumento sostanzioso per garantire il diritto allo studio ai propri figli.
Ecco il risultato della mancanza di programmazione e del deficit di politica che abbiamo denunciato nell’ultimo consiglio comunale che purtroppo, come temevamo, ricade sui cittadini di Latiano e in particolare sulle fasce deboli.
Il gruppo consiliare di SEL si chiede se non fosse il caso di avviare invece politiche di contenimento della spesa pubblica, che praticare aumenti delle imposte in un particolare momento storico come quello attuale. 
In tal senso abbiamo presentato una interpellanza da inserire all’ordine del giorno del prossimo consiglio comunale (8 maggio secondo quanto stabilito dalla conferenza dei capigruppo) per chiedere spiegazione all’Assessore ai Servizi Sociali e ci faremo promotori, in tale assise, di una proposta di riduzione dei costi della politica, della macchina amministrativa e di riformulazione delle tariffe di cui all’oggetto per tenerle invariate rispetto al 2011.
Sarà nella massima assise cittadina che ci misureremo con la maggioranza per determinare con il voto chi vuole aumentare le tasse e impoverire le famiglie e chi invece propone misure alternative, richiamando anche la responsabilità dei gruppi consiliari e dei singoli consiglieri della maggioranza nei confronti dei cittadini.
F.to: Il Capogruppo Consiliare Antonio DELLI FIORI
(Gruppo Sinistra ecologia e Libertà)".

----------
COMUNICATI STAMPA ALL'INDIRIZZO: latiano.splinder@libero.it