Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

venerdì 24 maggio 2019

Chiusura scuola B. Longo, il comunicato del Sindaco

Riceviamo e pubblichiamo:

"RESPONSABILITA’!
Cosa vuol dire essere responsabile ? “Congruenza con un impegno assunto o con un comportamento, in quanto importa e sottintende l'accettazione di ogni conseguenza”.
Rilevato lo stato di totale abbandono e degrado in cui versavano gli immobili scolastici presenti in Latiano, l’Amministrazione comunale, immediatamente dopo il suo insediamento, RESPONSABILMENTE ha deciso di investire importanti fondi per rendere tutti gli istituti scolastici sicuri, efficienti e belli.
MAI NESSUNO AVEVA OSATO TANTO.
Dov’è la responsabilità di tale importante scelta politica ?
Una volta che l’Amministrazione Comunale ha deciso di voler perseguire tale obiettivo, ha affidato la concreta realizzazione della progettualità a una pluralità di tecnici interni ed esterni all’Ente Locale. Tralasciando di evidenziare gli importanti lavori realizzati presso la scuola Filippo Errico e presso la Gabriele Monasterio, soffermiamoci su quelli in essere presso la Bartolo Longo. Quando la politica ha deciso di rifare totalmente i solai della palestra e quelli del primo e quarto plesso, si è prodigata di recuperare gli ingenti fondi necessari per realizzare tali intereventi, ha incaricato i responsabili degli uffici comunali per la materiale esecuzione degli stessi, i quali hanno redatto le relative progettualità ed hanno affidato i lavori alle varie imprese, hanno nominato i direttori dei lavori, i responsabili della sicurezza. Gli stessi tecnici, di concerto tra di loro, hanno altresì deciso, con i responsabili-tecnici di altre Autorità, di procedere con la contestuale apertura dei cantieri nella realtà scolastica Bartolo Longo. Ad oggi i lavori di rifacimento totale del solaio del quarto plesso sono stati ultimati: Manca la realizzazione dell’impianto elettrico. Se non si fosse verificato l’evento di sabato scorso, anche la palestra avrebbe visto la totale sostituzione del relativo solaio. Sabato 25 maggio è prevista la gettata del solaio del primo plesso. Pertanto, tutti i lavori programmati erano in procinto di essere ultimati.
Dopo l’evento del 18 u.s., purtroppo per la nostra comunità, per causa accidentali, si è cancellata, dal nostro programma politico realizzazione di una importante opera che era ormai ad un passo dal suo completamento. E sarà inutile provare a riprendere quei lavori, da qui ai prossimi mesi, perché con l’indagine in corso della procura, il cantiere è sotto sequestro. Occorrerà rimuovere le ingenti materie prima di poter riavviare i lavori, ciò potrà avvenire solo a conclusione della prevedibilmente lunga, vicenda penale e civile che individuerà anche a chi poter indirizzare la richiesta di risarcimento danni).
CIO’ CHE E’ ACCADUTO E’ FRUTTO DI VOLONTA’ E RESPONSABILITA’ POLITICA ?
Lasciamo agli altri la risposta.
Una volta verificatosi l’infausto evento, i Vigili del fuoco intervenuti hanno dichiarato che non potrà essere consentita la prosecuzione dell’attività scolastiche e prima della ripresa della stessa dovrà essere esibito il certificato di prevenzione incendi. A fronte di tale prescrizione, di concerto con la Dirigente dell’Istituto Comprensivo, si è deciso di sospendere le attività didattiche per il 23 e 24 maggio.
Il provvedimento dei Vigili del Fuoco sarà esaminato e valutato dai tecnici perché ad oggi, l’unico cantiere importante nella Bartolo Longo, come sopra riferito, è quello del primo plesso. In merito al certificato di prevenzioni incendi si attendeva la fine dei lavori per dotare i plessi scolastici della Bartolo Longo anche di tale documentazione.
Comunque, anche dopo quello che si è verificato, andiamo avanti con determinazione, serietà e sano realismo: doti che ci appartengono e che oggi si consolidano alla luce della importante, dolorosa esperienza acquisita. A quello che è successo replichiamo con la buona manovra politica che ci ha portati a programmare il secondo stralcio dei lavori per il rifacimento delle strade, ad efficientare la pubblica illuminazione, a far partire i lavori di rifacimento del campo sportivo, ad inaugurare il 30 giugno la nuova caserma dei carabinieri, ad inaugurare il centro per giovani presso ex cinema Tanzarella e nella prima settimana di ottobre, la nuova biblioteca di comunità ed infine a predisporre gli atti per l’esecuzione dei lavori di ampliamento del cimitero.
Altra certezza è che l’Amministrazione Comunale, chiederà a tutte le Autorità competenti di individuare al più presto le cause e le responsabilità dell’accaduto e di punire con serietà i colpevoli in quanto l’intera comunità latianese è vittima e parte lesa dell’incomprensibile ed ingiustificabile evento.
Questa è responsabilità.
f.to: Il Sindaco
Mino Maiorano".

--------------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, su internet dal 2004!