Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 24 aprile 2018

Latiano5stelle al Sindaco Maiorano: "Per il Polo Museale si faccia presto"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Egregio Sindaco di Latiano,
finalmente, lo scorso 26 marzo, a distanza di sei anni dal primo atto amministrativo, i latianesi hanno potuto assistere alla inaugurazione del Polo Museale. Come tutte le inaugurazioni, anche questo taglio di nastro è stato per l’amministrazione comunale un’occasione da salutare nel più classico clima trionfale.  Da un certo punto di vista è anche opportuno che questo succeda.
A noi di Latiano5stelle che, invece, sta a cuore il bene comune, non basta l’emozione di vedere sfilare per le vie di Latiano personalità più o meno note per una mezza giornata, perciò ci siamo presi la briga di leggere i documenti a nostra disposizione e di visionare il sito museilatiano.it per analizzare e controllare la struttura organizzativa del neonato istituto culturale, affinché un bene di siffatta importanza resti e si arricchisca nel tempo a beneficio della comunità. La nostra preoccupazione nasce dal timore - ampiamente motivato – di assistere al progressivo abbandono o peggio alla chiusura di un altro bene che appartiene a tutta la comunità. Da qualche decennio i latianesi stanno assistendo inermi alla cancellazione di importanti strutture quali il Mercato coperto, l’Istituto Caterina Scazzeri, una ludoteca, un palazzetto dello sport, un’area verde dietro la vecchia biblioteca comunale e (Dio non voglia!) una scuola media.
Comunque, tornando al discorso sul Polo museale, abbiamo consultato lo Statuto deliberato dal Consiglio comunale nel 2012 (l’unico a cui abbiamo potuto accedere!) in cui sono previste determinate figure che dovrebbero garantire il funzionamento del polo stesso; tra questi il Direttore, il comitato scientifico “composto da un minimo di tre ad un massimo di 7 membri, personale per accoglienza, custodia e vigilanza ed, infine, un “responsabile tecnico della sicurezza” individuato tra il personale dipendente dell’Ente. Stando a quanto ci risulta pare che queste figure non siano state ancora individuate e/o scelte (almeno attraverso bandi e atti pubblici). Neanche dal sito museidilatiano.it è possibile risalire alla determinazione del suddetto personale. Pertanto riteniamo (forse a causa, magari, di una cattiva comunicazione) che l’Ente che lei rappresenta non ha ancora proceduto all’assegnazione degli incarichi previsti dallo Statuto del Polo museale, che prevede altresì una Carta dei servizi di cui non abbiamo trovato traccia. Navigando sul sito museidilatiano.it, abbiamo trovato una sezione “Accesso utente” a cui non è stato possibile registrarsi e, tantomeno, accedervi. Proprio per fugare ogni dubbio abbiamo inteso scrivere a lei quale primo cittadino e responsabile alla cultura, per conoscere lo stato di istituzione delle figure previste per il funzionamento del Polo museale e i tempi per avere accesso alla prevista carta dei servizi e le eventuali misure adottate per la risoluzione dei problemi tecnici inerenti la sezione “accesso utente”.
In attesa di un vostro riscontro cogliamo l’occasione di rivolgervi cordiali saluti.
f.to: Latiano5stelle".

-------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi, online dal 2004!