Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 28 maggio 2017

Interventi di bonifica e convenzione anti-amianto

Riceviamo e pubblichiamo: 

"L’Amministrazione Comunale – Assessorato all’Ambiente – comunica l’avvio di un nuovo intervento di bonifica e rimozione di manufatti in amianto abbandonati su suolo pubblico e la stipula di una convenzione a beneficio di tutti i cittadini latianesi per lo smaltimento dell’amianto di proprietà privata a condizioni economiche favorevoli.
In questi giorni sono in corso le operazioni per l’ulteriore bonifica e smaltimento di amianto e residui edili voluta da questa Amministrazione Comunale, che porterà a liberare il territorio di oltre 50 tonnellate di materiale altamente inquinante e pericoloso per la salute.
Su impulso dell’Assessorato all’Ambiente e sulla scorta di specifiche poste in bilancio destinate a cofinanziare un contributo regionale, in data 27 giugno 2016 veniva indetta una gara per la rimozione di rifiuti illecitamente abbandonati su aree pubbliche del territorio di Latiano.
Con il medesimo atto si indicava chiaramente che la ditta aggiudicataria avrebbe accettato, con la sottoscrizione di una convenzione, di applicare le stesse condizioni economiche a tutti i cittadini latianesi che ne avessero fatto richiesta.
Tale convenzione avrà la durata di 12 mesi dalla stipula della stessa prevista per giugno 2017.
La ditta aggiudicataria, nelle fasi di gara, ha offerto un ribasso del 35,714%. Di tale sconto, grazie alla convenzione che l’Amministrazione Comunale ha voluto sottoscrivere, potranno beneficiare tutti i cittadini latianesi.
Il prezzo del servizio, per la sola rimozione dei manufatti, è fissato in 0,588€/kg escluso IVA.
Ogni cittadino, può liberamente rivolgersi a qualunque operatore commerciale presente sul mercato.
Chi volesse beneficiare della convenzione sottoscritta dall’Amministrazione Comunale per i cittadini latianesi, può rivolgersi all’Ufficio Ambiente-Sportello Amianto.
Gli interventi di questi giorni hanno riguardato diverse contrade dell’agro latianese: Canale Reale, Canale, Carrone Nuovi, Cazzato, Lupocaruso, Mileto, Modonati, Modonuovo, Nanna, Partemio, Scaracci, Specchia, Tanusci, Tarantini, Tussano, Strada Vecchia dei Greci.
Di indiscutibile importanza per il raggiungimento di questo risultato sono stati i tanti sopralluoghi effettuati dagli agenti della Polizia Municipale e la preziosa collaborazione della locale stazione dei Carabinieri, sempre pronta a segnalare gli esiti delle ripetute operazioni di sorveglianza ambientale effettuate negli ultimi mesi.
Resta l’amarezza e la ferma condanna per i gravi reati ambientali che si sono riscontrati nelle nostre bellissime campagne. Il denaro pubblico utilizzato per le bonifiche avrebbe potuto trovare miglior destinazione se non ci fosse quella sparuta parte di popolazione che nel corso degli anni si è resa protagonista di atti vili e criminali verso se stessi, verso il prossimo e verso la nostra amata terra che ci ospita.
Dopo i diversi interventi di bonifica dell’amianto effettuati dall’insediamento di questa Amministrazione, dopo l’istituzione dello sportello amianto e il supporto dello stesso alle procedure di auto censimento di manufatti in amianto presenti su suolo privato, con i recenti interventi si è fatto un ulteriore passo in avanti verso la risoluzione di un grave problema ambientale che affligge il nostro territorio e mette in pericolo la salute di tutti noi.
f.to: L’Assessore all’Ambiente
Michele Locorotondo".

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi