Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 2 aprile 2017

"Cantiere Latiano". Finalmente riprendono i lavori dello svincolo "Latiano Centro", ma non basta, si procede anche con le altre opere pubbliche

Riceviamo e pubblichiamo:

"Il Sindaco di Latiano Avv. Mino Maiorano e gli Assessori all’Urbanistica Dott. Massimiliano Baldari ed ai Lavori Pubblici Dott.ssa Maria Rosaria Martina comunicano che sono stati risolti i problemi che hanno determinato l’interruzione, per alcuni mesi, dei lavori di sostituzione del ponte che attraversa il canale Reale all’altezza dello svincolo della Strada Statale 7 per “Latiano centro” e, quindi, in prossimità dell’incrocio con la Strada Provinciale per San Vito dei Normanni.
I lavori sono ripresi nel corso della giornata di ieri ed a questo punto dovrebbero proseguire senza ulteriori intoppi di ordine amministrativo, come da apposito capitolato.
Il blocco dei lavori comportava, oltre il ritardo rispetto al completamento di un’opera essenziale per la mitigazione del rischio idraulico, anche un ritardo nello sblocco di una arteria viaria essenziale per l’accesso alla città.
L’Amministrazione Comunale, negli ultimi mesi ha lavorato incessantemente , in stretta collaborazione con gli Uffici preposti e con la Ditta appaltatrice, per risolvere ogni problema in maniera seria e concreta, nell’intento di far ripartire quanto prima i lavori.
Ma quali sono state le ragioni del fermo dei lavori? Si riporta una breve sintesi degli accadimenti, per doverosa conoscenza da parte di tutti i cittadini.
La ditta aggiudicataria aveva sottoscritto il verbale di consegna lavori il 13 giugno 2016.
Il 20 settembre 2016 il direttore dei lavori ne aveva comunicato la sospensione in quanto in fase di esecuzione era stata rinvenuta una tubazione di proprietà del Consorzio ASI di Brindisi che rendeva necessaria una perizia suppletiva e di variante al progetto iniziale.
Il 6 ottobre 2016 l’Ufficio Tecnico Comunale chiedeva al Consorzio ASI l’occupazione permanente delle particelle interessate e lo stesso rilasciava nullaosta all’occupazione in data 25 ottobre 2016.
Il 7 novembre 2016 il RUP – Responsabile Unico del Procedimento autorizzava il Direttore dei Lavori alla redazione della Perizia Suppletiva e di Variante.
L’11 gennaio 2017 il Direttore dei Lavori depositava Perizia Suppletiva e di Variante e la stessa veniva approvata con Determinazione Dirigenziale n. 122 del 14/02/2017 che si sottometteva alla ditta aggiudicataria ed esecutrice dei lavori.
Latiano avrà dunque, quanto prima, questa importante opera completata dalla Giunta   Maiorano.
Ma l’attenzione del Sindaco e tutta la Giunta è focalizzata incessantemente  sull’iter amministrativo e tecnico relativi al completamento anche delle altre opere in fase di realizzazione: per la riqualificazione  dell’ex “Cinema Tanzarella”, laddove sorgerà un centro di aggregazione giovanile, e dell’area ex piazza coperta laddove sarà realizzata una piazza con ampi spazi verdi.
Un'altra area di Latiano, quella adiacente l’ex biblioteca comunale, con il completamento dell’iter delle assegnazioni dei locali realizzati dal Comune di Latiano, assumerà presto i connotati di un cantiere per la realizzazione di quelle importanti attività commerciali che ne determineranno il definitivo recupero urbanistico e che porranno le basi per un rilancio di via Roma.
L’auspicio è che tutte queste opere, seguite incessantemente da Sindaco e Giunta, contribuiscano a riqualificare l’intero centro cittadino dal punto di vista della socialità e diano nuovo impulso alle piccole realtà commerciali".
(comunicato stampa Amministrazione Comunale di Latiano)

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi