Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 3 dicembre 2016

Le proposte di Edmondo Caniglia sul problema edifici scolastici

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Preso atto dell'informativa predisposta il 21/11/2016 dall'U.T.C. di Latiano sullo stato degli edifici scolastici presenti sul territorio comunale da cui si evince che lo stabile abbisognevole di maggiori e più urgenti interventi (in ogni caso procastinabili alla fine dell'anno scolastico) risulta essere il plesso “Bartolo Longo” e, appresa la notizia del trasferimento degli alunni della scuola secondaria di 1° grado “Benedetto Croce” presso la scuola “Gabriele Monasterio” nel corso dell'ultimo consiglio comunale tenutosi il 28/11/2016, intendo esprimere la mia opinione ed avanzare delle proposte – spero condivise – per un più agevole e funzionale impiego delle strutture –
non solo scolastiche – dislocate sul territorio.
Nelle more dello svolgimento dei lavori presso la scuola “Bartolo Longo”, sarebbe auspicabile che gli alunni del predetto plesso venissero trasferiti presso la scuola “G. Monasterio” che dispone, al piano superiore, di ulteriori aule, allo stato inutilizzate. Tale spostamento, peraltro, in ragione della contiguità territoriale tra i due predetti istituti, non arrecherebbe disagi né ai ragazzi che frequentano il plesso “Bartolo Longo”, né – eventualmente – alle famiglie degli stessi spesso (e comprensibilmente) interessate ad accompagnare i rispettivi figli a scuola o a prelevarli per il rientro a casa.
Inoltre, si potrebbe avere un ulteriore edificio scolastico recuperando l'originaria destinazione d'uso dello stabile che, attualmente, ospita gli uffici comunali ma che, in passato, come molti ricorderanno, costituiva la
sede della scuola materna “Montessori” senza che occorra – almeno presumibilmente – apportare modifiche o effettuare lavori presso una struttura che, essendo già stata adibita a istituto scolastico, risulta munita degli impianti termici e … all'uopo necessari. Ciò comporterebbe, di conseguenza, una nuova ubicazione anche degli uffici comunali che ben potrebbero ritornare ad essere collocati presso il Palazzo Imperiali, così consentendo di dare rinnovato lustro all'immobile già sede della casa comunale e, al contempo, di rilanciare la piazza centrale del paese.
In alternativa, gli uffici comunali potrebbero trovare sistemazione, occupando gli spazi opportuni e senza contenimento o sottrazione di quelli ove sorgerà il futuro polo museale, anche presso Palazzo dei Domenicani.
Le proposte sopra elencate, prospettate senza alcuna pretesa di esclusività o esaustività e pur sempre suscettibili di perfezionamento, saranno portate all'attenzione della Prima Commissione consiliare che, in qualità di presidente, ho convocato – allargandola ai capigruppo – per il giorno 5 c.m. alle ore 18:30, con l'auspicio che, sul punto, si possa aprire un confronto al fine di addivenire a soluzioni condivise che permettano agli alunni – di oggi e di domani – di usufruire di strutture scolastiche adeguate e conformi alle vigenti norme di legge e di sicurezza.
Latiano, 02/12/2016
F.to Edmondo Caniglia".

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi