Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

sabato 3 dicembre 2016

Ecopacifisti: appello al "NO"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"ULTIMO APPELLO PER IL NO degli ECOPACIFISTI

Il gruppo degli Ecopacifisti - A Sinistra di Latiano, già da tempo  impegnato nel Comitato cittadino che  sostiene le ragioni del NO, in queste ultimissime ore avverte l’importanza di rivolgere un ultimo appello  a tutti i gli elettori, ai simpatizzanti  e a tutti i cittadini affezionati alla democrazia e  alla Carta Costituzionale,affinchè vadano a votarecompatti e convincano quanta piu gente possibile a votare per il NO, dal momento  chela campagna governativa e mediatica a favore del sì rischia dii mettere in forse quel vantaggio che i sondaggi fino a pochi giorni fa davano al fronte al NO.
A nostro avviso, tutti i sinceri democratici devono impegnarsi fino all’ultimo per:
- difendere i poteri del Parlamento  e del Senato dallo strapotere dell’esecutivo;
- contrastare la nomina dei senatori tra la fila dei consiglieri regionali, e dei comuni, nomina che, se passasse, limiterebbe la sovranità popolare sancita dall’art. 1 della Costituzione;
- opporsi ad un  premio di maggioranza che, se passasse il SI, andrebbe tutto ad un unico partito, il più suffragato, piuttosto che a tutta la coalizione vincente, come oggi accade;
- fermare chi, con la nuova riforma, addirittura vuole cinicamente cassare dal testo costituzionale la tutela dell’ambiente come compito precipuo dello stato.
 Deve essere a tutti  chiaro il disegnoneoautoritario del SI, teso a  concentrare sempre di più i poteri  e a ridurre , col numero, anche il peso dei senatori, attualmente eletti dal popolo.
 Inoltre, se vincesse il SI, si impedirebbe ai senatori, a molti consiglieri regionali ed ai sindaci delle grandi città di fare bene il proprio doverenelle istituzioni, dal momento cheessi dovrebbero dividersi su più fronti, costretti a fare più cose male anzicchè una solacosa bene.
 La verità è che lo spirito profondamente democratico della nostra Carta Costituzionale da’ fastidio al dirigismo dell’attuale governo e dei poteri forti - impresa, grandi banche e finanza- che lo condizionano. Ne è prova anche il fatto che i partigiani italiani e l’ANPI, la loro associazione nazionale, hanno girato per tutta l’Italia per difendere le ragioni del NO e la  Costituzione, costata a loro lacrime e sangue.
Infine, chi sostiene il Si sta cercando di strumentalizzare la delusione dei cittadini verso i professionisti della politica e dei corrotti per screditare ancor più le istituzioni democratiche, agitando anche lo spauracchio dei governi tecnici e del fallimenti delle banche che potrebbero subentrare dopo una eventuale crisi del governo Renzi. Questo gioco sporco va smascherato, e i cittadini devono attenersi al merito, senza farsi abbindolare da tutte queste mistificazioni.
PER TUTTE QUESTE RAGIONI, E PER MOLTE ALTRE ANCORA,VOTIAMO E FACCIAMO VOTARE PER IL NO, PER IL LAVORO E PER LA DEMOCRAZIA.
LATIANO. 3-12-2016
Ecopacifisti-A Sinistra".

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi