Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 27 novembre 2016

Maiorano: "Le opposizioni cercano di scaricare le proprie responsabilità"

Riceviamo e pubblichiamo:

"LE OPPOSIZIONI FERITE DALLA SCONFITTA ELETTORALE
FURBESCAMENTE CERCANO DI SCARICARE LE PROPRIE RESPONSABILITÀ

Da qualche tempo è partita un’infamante campagna del fango finalizzata a screditare il Sindaco Maiorano e la sua Amministrazione Comunale che dal primo giorno del suo mandato cercano con dedizione, onestà e competenza di risolvere le tante malefatte provenienti dal lontano e recente passato.
L’eredità che l’amministrazione Maiorano ha ricevuto è la seguente:
-un patto di stabilità sforato dal quale sono derivati minori trasferimenti  dal governo centrale e il  blocco  delle assunzioni;
-edifici scolastici  privi da anni non solo di manutenzione straordinaria ma anche ordinaria e sprovvisti di ogni misura di sicurezza.  Alcuni di questi necessitano addirittura di essere demoliti in quanto  pericolanti;
-il teatro Olmi inaugurato in passato pur in assenza di collaudo e del certificato di agibilità;
-strade ridotte a colabrodo per assenza di interventi non eseguiti da oltre quindici anni;
-inesistenza di posti nel cimitero comunale per la mancanza assoluta di una seria programmazione nel passato;
- finanziamenti pubblici in procinto di essere persi per decorrenza dei termini;
-una Caserma dei Carabinieri totalmente inagibile;
-l’Azienda Speciale Caterina Scazzeri, sin dal momento della sua costituzione, priva di ogni bilancio contabile e con un  Direttore processato e condannato in primo grado per peculato a due anni e dieci mesi di detenzione e con l’interdizione dai pubblici uffici per il medesimo periodo.                          

TUTTO QUESTO SCEMPIO E’ STATO EREDITATO DAL SINDACO MAIORANO
L’unica colpa è stata quella di non denunciarlo ai cittadini il giorno successivo alle elezioni.
Di contro, con umiltà, dedizione, trasparenza,  oculatezza e nell’assoluto silenzio, nel primo anno del mandato elettorale si è  recuperato (perché era ormai quasi definitivamente perduto) il finanziamento di € 800.000,00 per la riqualificazione e valorizzazione del sistema museale – polo mussale attraverso il restauro e l’allestimento dell’ex convento dei Domenicani.
Si è recuperato (perché anch’esso era ormai andato quasi definitivamente perduto) il finanziamento di € 1.102.600,00 per lavori di trasformazione dell’ex cinema Tanzarella e dell’ex mercato coperto i cui lavori partiranno a giorni.
Nel corso dell’estate appena passata si sono realizzati molteplici interventi per la messa in sicurezza delle scuole.
Si sono attivati lavori per un nuovo ampliamento ed adeguamento dei locali assegnati al liceo “Palumbo”, a cui seguirà un ulteriore, e definitivo ampliamento al realizzarsi della permuta con la ASL per l’acquisizione, da parte del Comune, dei locali che oggi ospitano il poliambulatorio in via Papa Giovanni XXIII e per la cessione alla ASL dei quattro locali centrali del cosiddetto “centro commerciale” costruito in via Roma dalla Giunta – De Giorgi.
Si sono portati a compimento i lavori, avviati dalla precedente Amministrazione Comunale, per il recupero e la valorizzazione della casa Giuseppe Lamarina, ubicata in via Roma, che diverrà sede del centro polivalente comunale già intitolato a Graziano Zizzi.
Sia nell’anno scolastico 2015 – 2016, sia nell’anno scolastico 2016 – 2017 si è anticipato di circa un mese, rispetto ai precedenti anni scolastici, l’avvio della mensa scolastica.
Si è riusciti a conseguire l’agibilità del teatro comunale Olmi: aperto al pubblico già da qualche anno ma senza questo fondamentale riconoscimento.
Si è affrontata, senza riserve, esponendosi a critiche ed a polemiche, la questione relativa all’individuazione della nuova sede della Caserma dei Carabinieri, in ragione del fatto che l’attuale sede di via Attilio Spinelli risulta strutturalmente inidonea ormai da più di venti anni. Per la prima volta nella storia di Latiano, si sono destinate a questo scopo risorse del Bilancio comunale (in passato si sono elaborati numerosi progetti, “dimenticando” di mettere da parte le risorse necessarie a realizzarli). In via Dalmazia sarà realizzata la “cittadella  della sicurezza”  ove  saranno  i Carabinieri, i  Volontari della Protezione Civile e quelli  dell’Associazione dei Vigili del Fuoco Volontari.
Si è dato un serio impulso al riavvio del procedimento tecnico – amministrativo – politico che dovrà condurre all’adozione del Piano Urbanistico Generale ed a tal proposito si è costituito uno specifico “Ufficio di Piano” dotato di professionalità diversificate (il geologo, il paesaggista, l’archeologo, tra gli altri) che contribuiranno alla migliore definizione di questo importante strumento di programmazione del consumo responsabile del nostro territorio.
Si sono attivati i lavori per la sostituzione del ponte sul canale Reale nei pressi dell’incrocio con la via per San Vito dei Normanni, muovendo in tal modo un passo concreto verso il miglioramento della viabilità nel tratto stradale interessato.
Si è realizzato un impianto fotovoltaico e pompe di calore nelle scuole “Filippo Errico” e “Benedetto Croce”.
Si è intercettato un finanziamento che ha consentito di effettuare indagini sulla sicurezza dei solai di alcuni edifici scolastici.
E poi rivendichiamo alla nostra coalizione politica alcune sensibilità caratterizzanti, come l’impegno profuso per la costante valorizzazione della filiera corta, la collaborazione attivata e ripetutamente riproposta con le associazioni dei consumatori, la ricerca di sponsorizzazioni da parte dei privati su iniziative culturali volute e programmate dall’Amministrazione Comunale, il dialogo cercato ed instaurato con la comunità musulmana, l’attivazione degli organismi di partecipazione (Consulte e Forum) previsti dallo Statuto comunale.
Si è lavorato tanto ed i frutti di questo primo anno si vedranno meglio già nei prossimi mesi.
Si entra ora in una fase nuova del nostro impegno ed abbiamo bisogno dell’apporto di tutti.
Da oggi in poi, sarà nostra cura intensificare la comunicazione e moltiplicare l’informazione verso i cittadini su ciò che si sta realizzando (ovviamente anche sulle difficoltà che ancora si incontreranno).
Chiediamo ai cittadini latianesi di esserci vicini, di tenerci d’occhio, di non smettere mai di sollecitarci, di criticarci, di fornirci dei suggerimenti.
Latiano, 25 novembre   2016
Costruiamo, insieme, una Latiano migliore
f.to Il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri di maggioranza".

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi