Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 24 ottobre 2016

Il consigliere regionale Bozzetti (M5S): "Non c'è pace neppure per i defunti"

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Nota del consigliere regionale M5S Gianluca Bozzetti - “Non c'è pace neppure per i defunti”

"Al giorno d'oggi, neanche i morti riescono a trovare pace.
La vicenda che sta interessando il cimitero di Latiano è alquanto singolare. A causa di una presunta mancanza di spazi, con ordinanza n.1/2016 il Sindaco di Latiano ha disposto esumazioni straordinarie che hanno coinvolto numerose salme, al fine di collocarle negli ossari, predisponendo, così, nuovi spazi per inumazione di nuove salme.
Tutto sembrerebbe in regola se non fosse che la legge non prevede espressamente la possibilità di un'esumazione straordinaria con il fine di collocare la salma nell'ossario, ma solo per essere trasportata in altra sepoltura (art. 83, comma 1, DPR n. 285/1990), sulla quale, si intende, non può operarsi alcuna manipolazione. Le esumazioni straordinarie, inoltre, sono definite tali se effettuate per ordine dell'autorità giudiziaria a causa di indagini nell'interesse della giustizia o per il suo trasporto. La presunta indisponibilità di loculi, fra l'altro, è stata comunicata solo verbalmente dal responsabile del servizio cimiteriale; risulta quindi difficile valutare l'effettivo stato emergenziale e, nel complesso, la legittimità delle considerazioni e premesse su cui è basata l'intera ordinanza.
Sarebbe auspicabile che, prima di coinvolgere l'amministrazione comunale e le famiglie in insensati diatribe legali, si provveda a revocare l'ordinanza in autotutela, vagliando, contemporaneamente e concordatamente ai parenti, soluzioni e metodi alternativi rispettosi della legge, ma soprattutto dei defunti".

------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi