Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 18 ottobre 2016

Amministrazione comunale impegnata a fronteggiare l'emergenza assistenza-integrazione scolastica

Riceviamo e pubblichiamo:

"L’ Amministrazione Comunale, in merito all’emergenza/urgenza sul delicato tema dell’integrazione scolastica per alunni disabili,che purtroppo , ad oggi non e’ ancora del tutto garantita
COMUNICA
Che sta lavorando pervicacemente alla risoluzione di questa mancata programmazione , per allocare risorse dal già fragile bilancio comunale.
Ricordiamo a tutti , per il criterio di trasparenza e massima condivisione con i cittadini
CHE
le economie da destinare all’integrazione scolastica degli alunni disabili e’ da computare interamente al Piano Di Zona (Ambito) e alla Regione Puglia , che purtroppo ad oggi , a causa della mancata programmazione di cui sopra, non sono riusciti a dare risposte efficaci, se non in minima parte, destinando risorse che coprono meno di un’ora al giorno per alunno, lasciando anche questa volta ai Comuni, il gravoso compito di cercare le somme mancanti, proprio dai gia’ compromessi bilanci comunali, cosa che crea un gravissimo precedente, per coprire l’integrazione scolastica fino al 31.12.2016.
Dunque, questa Amministrazione, nella consapevolezza ancora una volta di dover tappare i buchi creati da altri soggetti, seguendo la “regola del buon padre di famiglia”, si è attivata cercando e trovando economie da tutti gli Assessorati, a discapito della programmazione di qualsiasi iniziativa, anche quelle natalizie ,fino al 31.12.2016.
La scelta si è resa necessaria per non lasciare scoperto un servizio di primaria importanza, nell’attesa che chi di competenza risolva i problemi che ha riscontrato; certamente non potevamo stare a guardare che gli effetti di tali problemi si ripercuotessero sugli alunni e sulle rispettive famiglie che necessitano di assistenza scolastica, ossia il riconoscimento di un bisogno primario.
Apportando questi tagli, ad oggi, si sono trovati piu’ di 20.000,00 € che si aggiungono alle 7.500,00 € della Tosap della fiera di Ottobre ,che precedentemente avevamo gia’ deciso di destinare all’integrazione scolastica.
Queste ulteriori risorse non riusciranno, comunque, a colmare l’immenso vuoto economico lasciato dall’ambito, ma sono una risorsa per andare avanti e un impegno per cercare di trovare altre soluzioni economiche nell’immediato.
Certi di una profonda comprensione e condivisione sulle scelte adottate, da parte di tutti i cittadini su un tema sociale cosi’ importante e delicato, vi terremo al corrente di ulteriori novità.
f.to: L’Amministrazione Comunale".

--------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi