Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

martedì 6 settembre 2016

Vicenda Punta Prosciutto: intervento dell'ass. ARCA

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato, gentilmente inviato da Ernesto Ciccarese: 

"La questione Punta Prosciutto e l’intervento di ARCA

Lo scorso 24 Agosto ARCA (Associazione Rete dei Cittadini per l’Ambiente) ha presentato un esposto presso la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce, al fine di portare all’attenzione degli organi competenti quanto sta (o stava) accadendo nella zona SIC (Sito di Interesse Comunitario) Palude del Conte e Duna Costiera di Porto Cesareo; come è noto la zona costiera è stata interessata dal mese di Luglio c.a. da lavori per l’ennesimo lido privato.E però quanto stava accadendo, aveva da tempo richiamato l’attenzione sia degli abitanti della zona, sia dei fruitori della spiaggia che, per poter godere del mare - bene che appartiene a tutti – si sono trovati confinati in uno spazio pubblico assai ristretto. Alcuni di loro hanno voluto coinvolgere ARCA che, dopo diversi incontri e sopralluoghi,ha deciso di sottoporre al vaglio della magistratura leccese quanto stava succedendo.

Fondamentale è stato,in queste settimane di silente lavoro, il contributo e la collaborazione di tantissimi cittadini, bagnanti e residenti nella zona che hanno permesso ad ARCA diavviareun’attenta analisi del caso, dello stato dei luoghi e dei documenti amministrativi, giungendo alla decisione prima di prendere a cuore la vicenda e successivamente di informare l’autorità competentecon epilogo a tutti noto.

L’Associazione Rete dei Cittadini per l’Ambiente, ha come scopo istituzionale la tutela ambientaleed è e sarà sempre attenta e disponibile a supportare tutte le iniziative che hanno come oggetto l’ambiente e, come obiettivo, la difesa e tutela del territorio. ARCA vuole essere uno “strumento” a disposizione di chi crede che la difesa dei valori e dei diritti di una comunità non possa prescindere dalla salvaguardia del territorio  che la ospita.
f.to Il Direttivo ARCA".

---------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi