Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

giovedì 1 settembre 2016

Smaltimento rifiuti, l'ex assessore Summa scrive al governatore Emiliano

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Compostaggio Pubblico subito!

OGGETTO: Lettera aperta sul tema della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.
                                                       
Egregio Signor Presidente,
mi appello alla sua integrità e onestà intellettuale per mettere la parola fine a un angoscioso ed estenuante problema che in questi anni ha tormentato e soprattutto danneggiato i cittadini del Brindisino, quello dei rifiuti e della loro gestione amministrativa e politica.
Dopo la sua nomina a Commissario Straordinario dell'OGA ho constatato con vivo piacere che ha mantenuto le promesse fatte all’atto di assunzione affrontando con decisione, pur nella complessità della questione, le grosse criticità createsi per una scellerata gestione politico-amministrativa che ha portato il sistema di raccolta e smaltimento dei rifiuti al collasso, con le conseguenze che tutta l’opinione pubblica e i cittadini ben conoscono.
I dati e le statistiche a nostra disposizione dimostrano e confermano che i cittadini alla  ‘raccolta differenziata’ ci hanno sempre creduto visto che in molti casi si raggiungono percentuali di ‘differenziata’ vicini al 70%. Il mio Comune, Latiano, ne è un esempio concreto comparendo immancabilmente nella lista dei cosiddetti comuni ‘ricicloni’.
Di contro, i cittadini (anche di questi Comuni ‘virtuosi’) subiscono una tassazione TARI molto elevata per le varie motivazioni che a lei, governatore, sono ben note. Mi riferisco in modo particolare a chi in tutti questi anni, in campo politico e amministrativo ha gestito con superficialità e incompetenza la spinosa questione, tanto da non essere stati capaci di chiudere il ‘Ciclo dei Rifiuti’ creando situazioni di emergenza tali da dover ricorrere addirittura, come sta accadendo, al trasferimento degli stessi nella regione Emilia; la politica ha naturalmente, in tutto ciò le sue grosse responsabilità.
Da poche settimane la nuova legge regionale sul ‘ciclo dei rifiuti’ ha istituito un’Agenzia Unica per la gestione dei rifiuti in sostituzione degli OGA la cui esperienza è stata oggettivamente fallimentare ed è stato nominato in qualità di commissario pro-tempore, Gianfranco Grandagliano, già presidente della municipalizzata AMIU di Bari e Foggia e uomo di sua fiducia.
Signor Presidente, leggendo con attenzione le dichiarazioni fatte sulla stampa locale dal neo Commissario, ho avuto la sensazione che forse siamo ancora molto lontani dal centrare l'obbiettivo di una equilibrata ed efficiente gestione del problema.
Condivido pienamente l’idea di realizzare una seria ‘ricognizione’ per quanto concerne l'impiantistica, da sempre anello debole dell'intero sistema; viceversa rimango perplesso e preoccupato per l’intenzione espressa dal neo-commissario di voler velocizzare le procedure autorizzative per i comuni che hanno deciso di ospitare impianti per il trattamento della frazione umida (compostaggio) ancora una volta realizzati da privati. E’ questo il punto nodale che voglio portare alla sua attenzione e sottolineare perché sono da sempre convinto che la soluzione più economica ed efficiente del problema stia proprio nel realizzare nuovi impianti; ne sono così convinto che ho invitato, in qualità di assessore ai LL.PP. nella passata amministrazione e del mio impegno quotidiano su un tema a cui tengo in modo particolare, il mio Comune, Latiano (BR) a dare la propria disponibilità auto-candidandosi all’interno del nuovo Piano Regionale dei Rifiuti.
Dopo le tante esperienze negative del passato e segnatamente quelle degli ultimi anni è giunto il momento di pensare solo e unicamente alla costruzione di Impianti di Compostaggio a gestione controllata, cioè Pubblici, per spezzare definitivamente il regime di monopolio venutosi a creare e le storture che ne sono derivate.
E' giunto il momento in cui ognuno deve fare la sua parte, mettendosi alle spalle steccati ideologici, evitando strumentalizzazioni di sorta e soprattutto atteggiamenti populistici e demagogici, avviando un percorso di ‘condivisione’ che deve portare i Comuni verso un nuovo ed innovativo approccio come sarebbe di fatto l'autogestione’ dei rifiuti.
Non possiamo pensare che in un futuro prossimo ‘altri’ si possano occupare dello smaltimento dei nostri rifiuti; facciamo quindi tesoro dell’esperienza passata per non ricadere negli stessi errori e nelle stesse fallimentari strategie.
Latiano, 30 agosto 2016
f.to Francesco Summa".

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi