Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

mercoledì 14 settembre 2016

La lettera di dimissioni del vicesindaco Cosimo Albanese

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Al Sig. Sindaco Avv. Cosimo Maiorano
Al Pres. del Cons. Comunale Dott. Gabriele Argentieri
Al Consigliere Comunale Capo Gruppo Lidia Mingolla

Carissimi,
oramai da un anno rivesto il prestigioso ruolo di Assessore, nonché Vice Sindaco, della
Città di Latiano, accumulando, mio malgrado, tensioni che mi portano a svolgere
un’attività politica/amministrativa certamente non serena, in un momento in cui è
richiesta la massima concentrazione e, soprattutto, una forte coesione fra tutte le forze
di maggioranza per la risoluzione dei tanti problemi che attanagliano la nostra comunità.
 Pur non essendo stato facile, ho lavorato in questi mesi cercando di essere con
umiltà punto di riferimento per tutti i giovani amministratori di questa Giunta Comunale,
al di lá dei gruppi di appartenenza, privilegiando il gioco di squadra, la collaborazione
e la condivisione leale delle decisioni.
 Ho riposto in ognuno, spontaneamente ed incondizionatamente, tutta la mia fiducia,
immaginando che il vero cambiamento dovesse passare inevitabilmente dal
superamento di ogni tipo di protagonismo e tatticismo e dalla costruzione, viceversa, di
un’autentica comunità umana prima ancora che politica. Ho dovuto prendere atto,
tuttavia, di come tale fiducia, non solo non sia stata adeguatamente ricambiata, ma sia
stata immotivatamente sostituita da continui atti di diffidenza minando il rispetto che
dovrebbe animare lo stare insieme e mettendo in discussione la credibilità di una lunga
attività politica da sempre spesa con passione e competenza e confermata da un
consenso
popolare e da un’opinione pubblica che mi hanno permesso di svolgere negli
anni, e in questi mesi, il ruolo di amministratore con entusiasmo e voglia di fare.
 A questo si aggiunge l’amara constatazione che comportamenti, metodi, strategie e
alcune tipologie di interventi non trovano la mia condivisione e mi vedono costretto a
dover rinunciare al prestigioso incarico che ricopro per evitare che la mia presenza
critica all’interno dell’esecutivo possa ostacolare il normale svolgimento di un’attività
amministrativa che è necessario proceda verso la salvaguardia degli interessi di questa
Città a me tanto cara.
 Si conclude, così, questo mio mandato amministrativo e nel congedarmi da esso mi
permetto di evidenziare, come già più volte fatto in sede di Giunta o di Maggioranza, la
necessità per il nostro territorio di un rilancio fattivo e concreto dell’azione
amministrativa per ciò che attiene le opere pubbliche in esecuzione e quelle in
programmazione.
 Già dai primi giorni del mio insediamento ho voluto “denunciare” l’inadeguatezza
organica e logistica dell’Ufficio Lavori Pubblici a fronte di tutte le scadenze e il carico
di lavoro gravanti su di un personale, certamente efficiente e competente, ma fortemente
sottodimensionato rispetto ai carichi di lavoro. Pertanto, sento doveroso richiamare, la
Vostra attenzione sulla reale necessità di dividere i due settori Urbanistica e Lavori
Pubblici collocando alla guida di quest’ultimo un dirigente che si occupi solo di Opere
Pubbliche ed implementandone la dotazione organica. Solo attuando queste soluzioni
sarà possibile sbloccare un’azione amministrativa oramai frenata dando concreto
riscontro alle urgenze che investono una Città che attende segnali e risposte.
 Concludo questa mia doverosa riflessione ringraziando Lei Sig. Sindaco per la
fiducia e la stima accordatemi, rimetto nelle sue mani le deleghe a suo tempo
conferitemi rassegnando formalmente le mie dimissioni dalla carica di Vice Sindaco e
Assessore ai Lavori Pubblici.
 Mi permetterete di ringraziare anche il mio amico e Presidente del Consiglio
Comunale, Dott. Gabriele Argentieri, il quale è stato tra i più convinti sostenitori di un
mio utile ritorno all’ attività amministrativa, coinvolgendomi in questa nuova esperienza
e animandomi di entusiasmo e conforto nei momenti più difficili di questo percorso.
 Porgo le mie scuse dal profondo del cuore a tutti i cittadini per non essere riuscito in
questa difficile “missione di cambiamento” e ai miei sostenitori che, da oggi, lascio
smarriti e privi di un riferimento politico dopo un convinto e importante sostegno
personale
e di coalizione, a loro però dico anche che continuerò a dare il mio contributo
per il bene della comunità cui appartengo e che amo con dedizione e passione immutate.
 Consapevole della responsabilità di questa mia decisione, ringrazio, infine, chi ha
sostenuto e collaborato con questo Assessorato per il raggiungimento di importanti
obiettivi di programma.
Porgo a tutti i più cordiali saluti, augurandoVi buon lavoro.
Latiano, 10. 09.2016
f.to Cosimo Albanese".

----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi