Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

lunedì 12 settembre 2016

Integrazione scolastica, sulla questione interviene anche l'assessore Milone

Riceviamo e pubblichiamo: 

"Il 9 settembre 2016 si è tenuto il Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale di Mesagne, con all’ordine del giorno l’avvio del servizio d' integrazione scolastica, del servizio, cioè, che garantisce la presenza nella scuola di un operatore, in aggiunta all’insegnante di sostegno, per favorire l’inserimento scolastico e l’integrazione degli alunni disabili.
La riunione ha evidenziato l’esiguità delle risorse economiche disponibili fino alla fine dell’anno (31 dicembre 2016) tanto da mettere in discussione lo stesso mantenimento del servizio.
Orbene, il Comune di Latiano non intende fare passi indietro rispetto alla necessità di garantire l’integrazione scolastica per gli alunni che ne hanno bisogno.
Tale servizio va mantenuto nell’ottica di un modello di scuola in cui prevalga la logica dell’integrazione nei confronti di tutti gli alunni, quindi anche dei disabili, e da parte di tutte le componenti educative.
Tale approccio, che non relega l’attività di integrazione ai soli insegnanti di sostegno e agli assistenti, è stato quello in cui si è mosso l’Ambito Territoriale di Mesagne, con tutti i Comuni che ne fanno parte, fino ad oggi, e sarà quello che consentirà di proseguire nella salvaguardia delle esigenze, anzi dei diritti, di tutti gli alunni e, in particolare, degli alunni disabili.
Il Coordinamento ha prospettato varie soluzioni, a partire dalla considerazione che tutti i bambini, a prescindere dal comune di appartenenza, hanno pari dignità e diritti. Pertanto, nello spirito di collaborazione condiviso responsabilmente da tutti i componenti e confermato dal Dott. Pompeo Molfetta, Sindaco di Mesagne e Presidente del Coordinamento, si è previsto che le ore di spettanza dei comuni che usufruiscono della presenza degli operatori Asl siano ripartite fra i comuni che di tale supporto non godono, fra i quali il Comune di Latiano. A tal proposito, sempre il Coordinamento, si preoccuperà, nei prossimi giorni, di incontrare la Asl, allo scopo di sollecitarla affinché il servizio da essa erogato in favore dei bambini che risiedono in determinati comuni, sia esteso a tutti, a parità di stato di bisogno.
Certamente, una più razionale ripartizione delle ore non è sufficiente a risolvere il rischio della riduzione del servizio. Tuttavia, un ulteriore passo avanti potrà essere rappresentato dal coinvolgimento di tutte le componenti scolastiche (docenti, compresi quelli di sostegno, e personale ATA), perché parole come rete educativa e di protezione, integrazione, inclusione, non siano soltanto parole, appunto, ma i riferimenti costanti della Scuola. E, a tale proposito, sento di poter riporre la massima fiducia nella sensibilità, già manifestata in altre circostanze, dalla Dirigente Scolastica Ornella Manco.
Certamente, se non si dovessero prospettare altre e più immediate soluzioni sul fronte del reperimento delle risorse, sarà inevitabile che i comuni, laddove considerassero la tutela dei più deboli come una priorità, attingano dai propri bilanci quanto necessario ai bambini delle loro comunità.
“Perché senza solidarietà verso i più deboli, siamo tutti più deboli”.
f.to Avv. Mariaconcetta Milone
Assessore alle Politiche Sociali della Città di Latiano
Tel. 393-2837025
Via Roma 67, LATIANO
Via Diaz 77/a, OSTUNI

--------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi