Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 18 settembre 2016

Baldari: "Senza vicesindaco giunta allo sbando"

Riceviamo e pubblichiamo:

"ALBANESE E’ ANDATO VIA, LA GIUNTA HA FALLITO.
LATIANO PAESE ALLA DERIVA.

Purtroppo ero stato facile profeta solo qualche settimana fa quando denunciavo la pochezza politica ed amministrativa di una giunta, quella del sindaco Maiorano, che a parte tagliare qualche nastro di opere di chi veniva prima, faceva poco e nulla, ostaggio di faide nella maggioranza che solo da una anno regge  le sorti del Comune.
Si è dimesso il vicesindaco ed assessore ai lavori pubblici Albanese, decretando di fatto il fallimento di tutto di ciò che di buono  il sindaco Maiorano aveva promosso e promesso  in campagna elettorale in tema di opere pubbliche, ma ancora di più delle dimissioni (che poi qualcuno ci spiegherà visto che sono passate sotto il silenzio dell’opinione pubblica ma soprattutto del Sindaco e del Presidente del Consiglio Argentieri citati nella lettera di addio di Albanese) a far rumore a mio avviso sarebbero dovute essere state le dichiarazioni qualche giorno prima dello stesso Albanese, che nel denunciare il blocco di alcuni procedimenti amministrativi chiamava in causa l’ufficio protocollo o  altri uffici, cioè praticamente  se le cose non sono andate bene  al Comune di Latiano va a finire che è colpa dell’ufficio protocollo?!?!.....Per usare il titolo di un famoso film “Non ci resta che piangere”, se non ci fosse da piangere ci sarebbe da ridere…..Ma pensate davvero che i Latianesi abbiano l’anello al naso e si possano far prendere in giro così?!.....
Tutti sanno che non sono stato mai critico a prescindere specialmente riguardo ad una maggioranza nuova ed a un sindaco da cui mi aspettavo delle risposte positive per il paese . Però solo un cieco non avrebbe visto   nell’ultimo anno le  spaccature e i veti incrociati di  una maggioranza che per stessa ammissione loro, come detto chiaramente in un documento pubblico della “Lista Maiorano” , aveva  visto una azione amministrativa bloccata  che tradotto dal loro  politichese significa che la giunta a parte prendere lo stipendio da parte degli assessori  non aveva fatto nulla per i cittadini.
Se Latiano non va non è perché l’ufficio protocollo o altri uffici non funzionano,e dirlo significa sfiorare il ridicolo,  ma evidentemente perché chi amministra non è in grado di rafforzarli e di farli funzionare e lavorare a dovere, se no che ci si va a fare sul Comune? In questo ha ragione Albanese.
In queste dimissioni, fin troppo morbide nei toni (evidentemente di circostanza…), del vicesindaco Albanese, c’è il fallimento di una maggioranza silenziosa e di una giunta oggettivamente inutile, in cui a parte qualche atto di ordinaria amministrazione e tanti piccoli “incarichetti” ad avvocati non c’è nulla se non danni.
I fallimenti dell’ultimo anno sono tanti ricordiamoli in ordine sparso fallimento per fallimento :
-FALLIMENTO NELLA PROGRAMMAZIONE ESTIVA con una Estate Latianese inesistente ed il paese deserto nei periodi estivi;
-FALLIMENTO NEL “PALAZZETTO DELLO SPORT” ”, a cui si era trovata una soluzione per finirlo  affidandolo ai ragazzi del “Circolo tennis” che con soldi loro lo avrebbero sistemato , con una indecorosa marcia indietro è stato abbandonato a se stesso salvo “impuparsi” quando  per merito esclusivo del “Circolo Tennis” è arrivata una manifestazione internazionale importante;
-FALLIMENTO NELLA “AZIENDA SPECIALE Caterina Scazzeri”, che  dopo un anno ha  più debiti di quelli che aveva prima, debiti che paghiamo tutti noi latianesi e di cui qualcuno prima o poi dovrà dare conto, dopo che tra l’altro hanno affidato il servizio “a pizzichi e mozzichi” a cooperative locali con affidamenti provvisori per più di un anno , ma perché non chiuderla prima e far risparmiare quei soldi ai latianesi, e dare definitivamente il servizio a privati con un procedimento ad evidenza pubblica?
-FALLIMENTO NEI PASSAGGI LIVELLO NON CHIUSI laddove c’erano stati importanti accordi in passato con le “Ferrovie dello Stato” per chiuderli, pericolosissimi perché ogni tanto (come documentato sui social network da dei cittadini…)  sono rimasti aperti mentre passava il treno….
-FALLIMENTO NELLE FORZOSE E ANDATE DESERTE ISOLE PEDONALI,soprattutto nell’area di Via Roma adiacente la ex biblioteca  che  qualche esponente della maggioranza per ragioni “ideologiche” si ostinava con la scusa della Regione a voler chiudere al traffico ,  poi finalmente risolta con un po’ di buon senso e di lettura finalmente delle prescrizioni giuste della Regione;
-FALLIMENTO NEL CANTIERE ABBANDONATO A SE STESSO della zona adiacente l’ex biblioteca salvo prendersela con i vandali che vi  hanno fatto danni;
-FALLIMENTO NELLE STRADE PIENE DI BUCHE, quelle stesse buche, tanto acclamate in campagna elettorale, se le buche potessero parlare direbebro che sono le stesse di quando si sono insediati, del resto la riprova provata  è nelle dimissioni dell’assessore Albanese che se ne sarebbe dovuto occupare;
-FALLIMENTO NEL DARE LE CHIAVI DEL COMUNE PER TANTI SERVIZI AD UNA UNICA AZIENDA CHE IN BASE AD UN BANDO FARA’ PULIZIE E SEGNALETICA STRADALE OLTRECHE’ OCCUPARSI DELLA PUBBLICA ILUMINAZIONE A LAMPADE VOTIVE NEL NOSTRO CIMITERI, cioè Le chiavi del comune affidate con un bando ad una ditta privata, chiunque essa sia a vincere, per cui oltre a tutti gli altri servizi dati in passato si affidano anche servizi ulteriori. Cioè è come se un cittadino dia le chiavi di casa sua ad una ditta consentendoli di fare di tutto....Quanto costa ai latianesi e perché?
-FALLIMENTO NELL’URBANISTICA, laddove a parte il feticcio del “PUG” parola che piace tanto ad alcune parti della maggioranza, è  tutto bloccato come denunciato dal vicesindaco che se ne è andato sbattendo la porta;
-FALLIMENTO NELL’EFICIENTAMENTO ENERGETICO, che qualcuno ci dovrebbe spiegare  che fine ha fatto? A parte qualche piccola opera che a conti fatti ci è costata di più di quanto avremmo risparmiato….
-FALLIMENTO NELL’IMMOBILISMO RISPETTO AL MANCATO AMPLIAMENTO DELLA ZONA PIP,  di cui si parlava tanto in campagna elettorale, qualcuno ci spieghi che fine ha fatto?
Ed ora invece ci si prepara alla “Fera” con foto delle cartelle dell’ufficio attività produttive con la scritta “Fera” messe in bella mostra su “Facebook” . Ben venga la “Fera”, grande manifestazione nel cuore dei latianesi e ben venga anche “il cantante” ma non pensate che la gente abbia l’anello al naso e si faccia ingannare con una serata musicale dimenticando tutti i danni  prodotti con l’inerzia dell’ultimo anno.
Latiano ha bisogno di risposte. La maggioranza è spaccata e la giunta con le dimissioni di Albanese è allo sbando con i tanti fallimenti sopra indicati.
Cari Gabriele Argentieri e Mino Maiorano, voi siete i capi ed i responsabili nel bene e nel male di questo pantano politico che ha prodotto il blocco della azione amministrativa (per stessa ammissione di un documento della “Lista Maiorano”), le dimissioni del vostro vicesindaco con delle denunce gravi possono essere una occasione per cambiare parlando al paese ed al consiglio comunale tutto , diversamente se i risultati sono questi dell’ultimo anno il paese lo state danneggiando lasciandolo peggio di come lo avete trovato.
Ad oggi non avete fatto nulla, è venuto il momento di cambiare marcia, dopo sarà troppo tardi ed il paese rimarrà con tutti i problemi irrisolti e la responsabilità sarà tutta vostra che siete a capo di una maggioranza che stando al alcune voci dal “Sen fuggite” (o da whatsapp sfuggite……..) in cui ci sono consiglieri che ne  dicono  di tutti i colori alle spalle di qualche assessore……………
Potete ancora  cambiare verso a Latiano, ad oggi purtroppo il cambiamento è stato solo nelle chiacchiere della campagna elettorale, prendete atto degli errori e cambiate registro anche uscendo dagli angusti spazi della vostra maggioranza, consapevoli che “peggio soli” come ha detto Gabriele Argentieri,  se ci sono le condizioni per un programma condiviso  ed una azione di cambiamento vero, ora che avete conosciuto dal “di dentro” i problemi , andate avanti parlando al consiglio comunale tutto ed a Latiano intera altrimenti fermate questa agonia, l’agonia di una maggioranza spaccata che vede senza Albanese una giunta sbandata ed un  paese alla deriva.
Siete ancora  in tempo, poi sarà troppo tardi per Latiano.
f.to Massimiliano Baldari- Coordinatore “Moderati per Latiano”.

-----------------------------
LA VOCE DI LATIANO: il blog dei latianesi