Come contattarci:

L'indirizzo di posta elettronica cui inviare comunicati stampa e interventi è il seguente: latiano.splinder@libero.it

I gestori del blog declinano ogni responsabilità in merito a testi inviati dai lettori. In particolare apponendo la propria firma sui comunicati e/o interventi, l'autore si assume ogni responsabilità riguardo al contenuto degli stessi.

domenica 3 luglio 2016

Francesco Summa, da ex assessore, traccia un resoconto sul primo anno dell'amministrazione Maiorano

Riceviamo e pubblichiamo:

"FARE NON APPARIRE”

E’ trascorso più di un anno dall’ultima campagna elettorale, che ha visto la vittoria dell’attuale maggioranza guidata dal sindaco Maiorano. Ma nella realtà sembrerebbe che la campagna elettorale, fatta di soli slogan e senza fatti, non sia ancora terminata.
EDILIZIA SCOLASTICA, PIANO URBANISTICO GENERALE (noto ai più come P.U.G.), RACCOLTA DIFFERENZIATA: queste erano (e sono) le priorità per la Città di Latiano indicate dal sottoscritto nella scorsa campagna elettorale, che mi vide candidato affianco all'avvocato Claudio Ruggiero. Non temi elettorali ma punti fondamentali sui quali incentrare l'azione amministrativa, perché ognuno di essi è un elemento essenziale per garantire la crescita, la sicurezza e la prevenzione del nostro territorio.
Penso all'edilizia scolastica, argomento di particolare importanza per garantire la sicurezza dei nostri ragazzi, degli insegnanti e degli operatori tutti, che trascorrono la maggior parte delle ore del giorno all’interno di stabili che richiedono urgentemente un piano di manutenzione straordinaria.
Il comune di Latiano, durante i miei due anni e mezzo di lavoro e non solo, è stato beneficiario di diversi finanziamenti di vario genere, destinati a tutte le scuole di ogni grado e che miravano essenzialmente alla manutenzione degli stessi immobili scolastici. Mi riferisco, tra i tanti, ai finanziamenti per i lavori finalizzati alla messa in sicurezza e alla prevenzione e riduzione del rischio connesso alla vulnerabilità degli elementi anche non strutturali degli edifici scolastici, destinati alle scuole Bartolo Longo, Filippo Enrico, via Dalmazia, via Trieste, via Baracca e via Scazzeri. Tali lavori ancora oggi non vengono avviati: spero solo che tali finanziamenti non siano stati persi del tutto e voglio solo pensare che la motivazione del ritardo sia legata a lungaggini esclusivamente burocratiche.
La vulnerabilità simica degli edifici scolastici non può attendere, non possiamo continuare a sottovalutare questo aspetto. Non continuiamo a sfidare tempo e natura.
 Con Delibera di Giunta n. 112 del 05-08-2015 l’attuale Amministrazione, nell’adozione del piano delle Opere Triennali per il triennio 2015-2017, approvava e inseriva nell’Elenco delle Opere Pubbliche del 2015  lo “Studio di fattibilità per Interventi di manutenzione straordinaria alla Scuola Elementare “ B. Longo “ del Comune di Latiano -  1°Lotto”, che prevedeva la redazione del Certificato attestante la verifica della sicurezza sismica dello stabile in questione e la redazione di una dichiarazione di idoneità statica mediante prove complete di staticità sulle strutture portanti dell’immobile”. Una buona partenza ma subito dopo qualcosa non è andato e si è fermi ai box.
Nel bilancio di previsione nel programma triennale delle opere pubbliche di recente approvazione non si trova più nulla di nulla, nascondendosi dietro un parere non favorevole degli uffici finanziari.
Sono trascorsi circa otto anni da quando l'esecutivo guidato dal Sindaco Graziano Zizzi ebbe la grande intuizione di avviare l'iter per l'adozione di un nuovo strumento urbanistico capace di sostituire l'ormai obsoleto P.D.F. (Piano di Fabbricazione): il Piano Urbanistico Generale (P.U.G.). Che piaccia o no è indispensabile che Latiano adotti il nuovo piano il prima possibile per evitare il continuo ricorso ad estenuanti varianti urbanistiche che nulla di rilevante offrono al nostro paese in termini di crescita. Parafrasando le mie stesse parole di un mio volantino presentato in campagna elettorale, “Nonostante ognuno di noi possa guardare all’argomento URBANISTICA con opinioni del tutto soggettive, lo strumento urbanistico è indispensabile a fornire delle regole per evitare di produrre ad oltranza danni ai quali difficilmente si potrà trovare rimedio”. Non me ne vogliano gli “urbanisti fai da te delle ultime ore”.
Inoltre, adottare il P.U.G. non è più facoltativo ma è un obbligo imposto dalla Regione Puglia al fine di adeguarsi ai nuovi parametri urbanistici emanati nella scorsa legislatura regionale guidata dal governatore Vendola attraverso l’approvazione del P.P.T.R ( Piano Paesaggistico Territoriale Regionale). Auspico che ci sia la massima serietà nel portare avanti questo argomento, istituendo un ufficio di Piano con all'interno tecnici latianesi dei vari ordini professionali determinanti per il raggiungimento dell'obbiettivo finale.
Altro punto su cui mi batto ormai da più di quattro anni è la raccolta differenziata, aspetto di fondamentale rilevanza che ancora oggi ha le potenzialità per portare al dissesto economico i comuni se non saranno trovate in tempi celeri delle soluzioni definitive. Come più volte ripetuto nei miei vari comunicati stampa sul tema, bisogna innanzitutto che gli impianti di conferimento di cui oggi disponiamo siano a gestione controllata (gestione pubblica) e non gestiti da privati: solo così si riusciranno ad evitare le continue speculazioni dei gestori privati adottate in questo periodo di emergenza che hanno portato ad aumenti stratosferici della tariffa di conferimento, che ad oggi supera abbondantemente i 200,00 €/ton.
Bisogna che la politica del nostro territorio si attivi attraverso una programmazione strategica a medio o lungo termine in modo da poter trarre vantaggi anche economici dal “rifiuto”, come già fanno altrove. Strumentalizzare un argomento cosi importante come più volte fatto serve solo ad aggravare una situazione di fatto già al limite dell'irreparabile. Apriamo a un confronto che sia costruttivo e pieno di contenuti.
Cari amministratori, la gente vuole sentire parlare di questo e di tutto quello che può in qualche modo migliorare le proprie condizioni di vita e di rapporto con la propria Città. La politica si deve confrontare e misurare su temi che possono trasformare strutturalmente il nostro paese. Comunicati vari, letti negli ultimi periodi privi, a mio modesto parere, di contenuto o di difficile apprendimento rischiano solo di aumentare la distanza già esistente tra la Politica e i cittadini.
Fate, facciamo tutti in modo che questo non accada. Buon lavoro.
Latiano 29 giugno 2016
f.to Francesco Summa".

---------------------------------
LA VOCE DI LATIANO: diamo voce ai latianesi